View Full Version : [Feedback] Thread Consigli per Configurazioni PC: valutazione, critiche, consigli
Ciao a tutti,
apro questo thread per ricevere dei feedback sul thread Consigli per Configurazioni PC - GeneralPurpose/Gaming/Workstation (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1525807) .
In poche parole, se avete delle domande, delle critiche o dei suggerimenti da fare/farmi, questo è il thread adatto. Ovviamente manteniamo il tutto su toni pacati e costruttivi, altrimenti si chiude all'istante.
Aggiungo anche un sondaggio per valutare l'effettiva utilità del thread.
PS: mi sono arrivati anche alcuni pvt, ringrazio chi li ha mandati e mi scuso se non ho sempre trovato il tempo di rispondere. prego chi li ha mandati di ripostare qui i propri pensieri.
!@ndre@!
16-01-2008, 10:27
..secondo me è utile e ben strutturato il problema è che nessuno di quelli a cui serve una config lo guarda!!..tutti aprono la loro discussione e chiedo consigli partendo da zero!!
...poi io farei una modifica a due configurazioni tra quelle proposte (quelle da 400 e 500 euro del general purpose): io metterei processori AMD che se non si fa OC vanno di più in questa fascia di prezzo rispetto agli Intel e poi come mobo metterei una Asus M2N-SLI!!
per me è abbastanza utile, in quanto ci sono certamente delle configurazioni valide x molte aree, però a volte l'uso che ognuno deve fare della propria macchina può avere diverse sfumature non facilmente implementabili in delle configurazioni standard. inoltre la continua evoluzione dei prezzi e della tecnologia rende difficoltoso l'aggiornamento costante del 3d stesso(nessuno vive vicino al pc x aggiornarlo 1 volta a settimana).
come suggerimento consiglierei di aggiungere le configurazioni per i cosiddetti "muletti" che ho visto in un topic (se non sbaglio nella sezione silent pc e ventole, ma non sono sicurissimo).
unnilennium
16-01-2008, 10:54
volevo far i complimenti x il thread,e consigliare una mod alle config..l'unità ottica é sempre nec,da quello che emerge dal thread sui mast. dvd,é pessima,tutti consigliano pioneer 212 o 215,il prezzo é uguale al nec,ma vale molto d piú
cabernet
16-01-2008, 11:36
..secondo me è utile e ben strutturato il problema è che nessuno di quelli a cui serve una config lo guarda!!..tutti aprono la loro discussione e chiedo consigli partendo da zero!!
...poi io farei una modifica a due configurazioni tra quelle proposte (quelle da 400 e 500 euro del general purpose): io metterei processori AMD che se non si fa OC vanno di più in questa fascia di prezzo rispetto agli Intel e poi come mobo metterei una Asus M2N-SLI!!
:read: sante parole..
basterebbe dare un occhiata a quello per capire come funziona questa sezione del forum..
L'utente che viene nel forum,deve solo fare copia/incolla della configurazione che gli interessa in base al prezzo,e siccome sono ottime proposte..piu di qualche volta potrebbero rimanere tali senza modifiche..
il consiglio di reinserire AMD (prima dell'ultimo aggiornamento in quelle due config c'era ancora AMD) l'ho avuto da più parti. un e2160 e un 4200+ x2 si trovano alla stessa cifra. i processori in effetti più o meno si equivalgono, ma forse la spunta di poco l'e2160.
volevo far i complimenti x il thread,e consigliare una mod alle config..l'unità ottica é sempre nec,da quello che emerge dal thread sui mast. dvd,é pessima,tutti consigliano pioneer 212 o 215,il prezzo é uguale al nec,ma vale molto d piú
hai un link? le unità NEC/Optiarc hanno sempre funzionato bene, non avevo sentito di questi problemi.
unnilennium
16-01-2008, 15:56
so che danno problemi con alcuni supporti...cmq nn posso mettere il link xché sto col cl..cmq se cerchi nel topic periferiche di memorizzazione,migliori mast dvd,vedrai che i pioneer son i+consigliati
Secondo me è molto utile.
Se posso dare un consiglio, aggiungerei una piccola nota nella quale far presente la possibilità di dover comprare un S.O. (e magari il prezzo indicativo almeno delle versioni OEM), dato che la maggior parte degli utenti medi crede che il pc nasca con Windows dentro e lo esclude dal preventivo :)
!@ndre@!
16-01-2008, 16:23
il consiglio di reinserire AMD (prima dell'ultimo aggiornamento in quelle due config c'era ancora AMD) l'ho avuto da più parti. un e2160 e un 4200+ x2 si trovano alla stessa cifra. i processori in effetti più o meno si equivalgono, ma forse la spunta di poco l'e2160.
hai un link? le unità NEC/Optiarc hanno sempre funzionato bene, non avevo sentito di questi problemi.
..se vedi qui:
http://www.tomshw.it/comparativa_cpu_2007.php?modelx=33&model1=930&model2=883&chart=440
in alcuni test vince l' E2160 in altri il 4200+ quindi io direi che sono perfettamente equivalenti in termini di prestazioni!!
secondo me è utile.
il problema è sempre il solito: l'80% degli utenti si iscrive, viene qui a chiedere consiglio su un pc e poi sparisce...quindi figuratevi se leggono le varie configurazioni.
forse magari bisognerebbe avere una linea moderatoriale diversa, e chiudere le discussioni del tipo "ho 1000€ che compro?" "pc 800€ uso solito" e via dicendo senza un minimo di spiegazione sul tipo di utilizzo, o senza riferimenti ad un modello già esistente nel thread ufficiale.
dico chiusura perchè postando solo il link accade anche che non venga considerato e che altri utenti postino una config già fatta. quindi chiudere postando il link, come si faceva prima in processori.
quindi secondo il thread è un valido modo per avere un quadro generale delle componenti hardware, ma deve essere tenuto più in considerazione :)
ecco tipo discussioni del genere: :muro:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1653787
!@ndre@!
16-01-2008, 16:41
secondo me è utile.
il problema è sempre il solito: l'80% degli utenti si iscrive, viene qui a chiedere consiglio su un pc e poi sparisce...quindi figuratevi se leggono le varie configurazioni.
forse magari bisognerebbe avere una linea moderatoriale diversa, e chiudere le discussioni del tipo "ho 1000€ che compro?" "pc 800€ uso solito" e via dicendo senza un minimo di spiegazione sul tipo di utilizzo, o senza riferimenti ad un modello già esistente nel thread ufficiale.
dico chiusura perchè postando solo il link accade anche che non venga considerato e che altri utenti postino una config già fatta. quindi chiudere postando il link, come si faceva prima in processori.
quindi secondo il thread è un valido modo per avere un quadro generale delle componenti hardware, ma deve essere tenuto più in considerazione :)
..appoggio in pieno la linea dura!!:banned: :D
Demistificatore
16-01-2008, 16:41
secondo me sarebbe meglio mettere 2 o + configurazioni per budget. da l'una a l'altra potrebbe cambiare hd, cpu (amd o intel) vga ecc...perchè magari un utente che chiede una config general purpose potrebbe essere orientato cmq a certi utilizzi per i quali una vga integrata andrebbe benissimo e preferisce spendere + nella sezione dischi.
e cmq và tenuto costantemente aggiornato
..appoggio in pieno la linea dura!!:banned: :D
occhio che potresti farti male :Perfido:
:Prrr: :Prrr:
secondo me sarebbe meglio mettere 2 o + configurazioni per budget. da l'una a l'altra potrebbe cambiare hd, cpu (amd o intel) vga ecc...perchè magari un utente che chiede una config general purpose potrebbe essere orientato cmq a certi utilizzi per i quali una vga integrata andrebbe benissimo e preferisce spendere + nella sezione dischi.
invece secondo me per renderlo consultabile deve essere il più essenziale possibile. mettiti anche nei panni di chi non ha mai avuto a che fare con l'hardware
se tu leggi: "mb gigabyte p35-ds3r + gskill pc9000 4-4-4-12 playboy edition" :D riesci a decifrare la frase mentre la leggi. diverse persone capiscono solo la parola playboy :D :D :D
quindi allungare il numero di configurazioni sencondo me non porterebbe ad una maggiore considerazione del thread....almeno per utenti meno esperti.
considera poi che una discussione viene aperta comunque, nessuno legge quella precompilata e se la va ad ordinare :)
!@ndre@!
16-01-2008, 16:57
occhio che potresti farti male :Perfido:
:Prrr: :Prrr:
..non dirmi cosi'...:cry: :cry: :ops:
secondo me è utile.
purtroppo c'è sempre stato questo problema. d'altra parte adottare una linea di moderazione dura, come quella che ho adottato io in processori, vanificherebbe parzialmente l'utilità di una sezione apposita per le configurazioni.
io penso che qualche utente o anche semplice visitatore si accontenti della soluzione consigliata nel thread e non apra discussione, ma ovviamente non potremmo mai sapere quanti sono :D
invece secondo me per renderlo consultabile deve essere il più essenziale possibile. mettiti anche nei panni di chi non ha mai avuto a che fare con l'hardware
se tu leggi: "mb gigabyte p35-ds3r + gskill pc9000 4-4-4-12 playboy edition" :D riesci a decifrare la frase mentre la leggi. diverse persone capiscono solo la parola playboy :D :D :D
quindi allungare il numero di configurazioni sencondo me non porterebbe ad una maggiore considerazione del thread....almeno per utenti meno esperti.
considera poi che una discussione viene aperta comunque, nessuno legge quella precompilata e se la va ad ordinare :)
ti quoto ovviamente. sarebbe, credo, un lavoraccio immane e poco utile.
cerco di fare il possibile.
purtroppo c'è sempre stato questo problema. d'altra parte adottare una linea di moderazione dura, come quella che ho adottato io in processori, vanificherebbe parzialmente l'utilità di una sezione apposita per le configurazioni.
io penso che qualche utente o anche semplice visitatore si accontenti della soluzione consigliata nel thread e non apra discussione, ma ovviamente non potremmo mai sapere quanti sono :D
ti quoto ovviamente. sarebbe, credo, un lavoraccio immane e poco utile.
no vabè non intendo "fare il moderatore duro alla chuk norris" :D
semplicemente, con educazione, postare il link e chiudere la discussione spiegando il perchè.
ovviamente se è un novo iscritto con 10messaggi non ha senso chiuderla, me se è un membro senior allora senza dubbio.
sarebbe solo un atteggiamento "educativo", e non mirato a fare pulizia di thread ciclici e poco chiari. :)
cerco di fare il possibile.
http://www.lshwupgrade.com/images/smiles/prafo.gif
:D :D :D :D
tra l'altro ricordiamo che andw7 è stato l'iniziatore della vera sommossa per creare questa sezione del forum, quindi ringraziamo il nostro mod :O ;)
tra l'altro ricordiamo che andw7 è stato l'iniziatore della vera sommossa per creare questa sezione del forum, quindi ringraziamo il nostro mod :O ;)
in realtà io non sono stato il vero iniziatore, è stato Luca Pitta il primo a dare l'idea di creare una nuova sezione. io ho solo "insistito", diciamo. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.