PDA

View Full Version : Collegamenti audio Xbox 360 - Amplificatore - Televisione..

Kyodo
16-01-2008, 09:09
Scusate ragazzi, ma sono niubbissimo sull'argomento e vorrei capirci qualcosa.. :muro:
Sto per comprare un Sintoamplificatore YAMAHA RX-V361 e vorrei capire come fare per collegare il tutto al mio LCD Toshiba: ora il mio botolo è collegato tramite component al suddetto lcd ma vorrei comprare un' amplificatore per crearmi un home theater come si deve (secondo le mie finanze e non solo per giocare..;) ). Il problema è: come li collego per usufruire del 5.1? Prendo un cavo HDMI, collego l'XBOX al tv e poi dal tv vado con un cavo ottico all'ampli? Oppure l'XBOX direttamente all'ampli e separatamente alla tv? Forse con l' HDMI non posso? :mbe:
Sicuramente se collegassi con VGA potrei partire da questa col cavo ottico verso lo Yamaha ma vorrei usare l'HDMI.. insomma chi mi aiuta a capirci qualcosa?! :muro:

Tra l'altro vi chiedo: ma col collegamento ottico ottengo l'audio 5.1, vero?! :stordita:
Minchia se son niubbo però.. :D

sopress
16-01-2008, 09:18
Secondo me devi fare cosi:

Cavo HDMI fino alla TV, dalla TV vai all'amplificatore Yamaha e da questo ai diffusori.

Dovrebbe essere semplice! :)

Kyodo
16-01-2008, 09:26
Mmm..
Ma quindi è il televisore ad essere collegato in ottico all'amplificatore e collego semplicemente la periferica (in questo caso l'XBOX ma anche il dvd ecc..) al tv, corretto? Cioè le periferiche sfruttano il collegamento dell' LCD? :mbe:

sopress
16-01-2008, 09:31
Mmm..
Ma quindi è il televisore ad essere collegato in ottico all'amplificatore e collego semplicemente la periferica (in questo caso l'XBOX ma anche il dvd ecc..) al tv, corretto? Cioè le periferiche sfruttano il collegamento dell' LCD? :mbe:

se tu colleghi l'ampli alla tv, il segnale audio della tv viene inviato al sistema 5.1 quindi ogni periferica collegata alla tv (e la stessa tv) può sfruttare il 5.1.

Ma la tv ha l'uscita ottica?

Kyodo
16-01-2008, 09:38
Ma la tv ha l'uscita ottica?

:stordita: No? :fagiano:
Boh! :D Comunque ora ho capito, grazie!

Se non l'avesse, cosa dovrei fare per avere il collegamento ottico digitale? Collegare le periferiche all'ampli via ottico e il televisore con quello che ha? :mbe:
Ammappa oh! Non ce capisco 'na mazza! :D

dani&l
16-01-2008, 09:44
L'hdmi sulla tv non ce l'ho... ma se non ho capito male dovrebbe funzionare cosi:

Se la tv ha ingresso HDMI, controlla se abbia un uscita audio OPTICAL.

In questo caso:
xbox ----hdmi----> LCD
LCD ----ottico---> amplificatore

Dovrebbe funzionare cosi, in ottico ottinei il 5.1

Nel caso invece che la tv non sia dotata di uscita ottica... a questo punto non saprei, perchè i cavi video Component / Vga etc.. della xbox hanno a lato l'uscita ottica che và direttamente nell'amplificatore, per cui:

XBOX -----component / Vga --->LCD
XBOX ---ottico--------->Amplificatore.

E funziona.

Kyodo
16-01-2008, 10:15
E' quello che credo io..:)

La palla però allora la passo per le altre periferiche: Se con l'Xbox faccio quel collegamento posso sfruttarlo anche per le altre periferiche? Nn credo..
Allora dovrei, per esempio, collegare il dvd al tv via hdmi e sempre il dvd via ottico all'ampli.. giusto? :mbe:

sopress
16-01-2008, 10:17
giusto :)

Radagast82
16-01-2008, 10:37
oppure compri un ampli con ingressi e uscita hdmi. Così fai arrivare l'hdmi dalla 360 ad uno degli ingressi dell'ampli, poi dall'uscita dell'ampli hdmi al tv. Il suono si fermerà al primo step (ampli) mentre il video continuerà verso il tv. Occhio però che così facendo potresti perdere in qualità del video qualora l'ampli abbia uno scaler entry level.
Oppure, cosa molto più semplice, come ti ha suggerito ghmork, cioè dani: ottico all'ampli e vga (NON COMPONENT) al tv.

Kyodo
16-01-2008, 13:09
E' quello che pensavo come soluzione ma così non separo i due flussi (audio video) che poi dovranno essere risincronizzati (non rischio insomma di vedere l'immagine e l'audio non sincronizzati)? :confused:

sopress
16-01-2008, 14:20
E' quello che pensavo come soluzione ma così non separo i due flussi (audio video) che poi dovranno essere risincronizzati (non rischio insomma di vedere l'immagine e l'audio non sincronizzati)? :confused:

no no saranno comunque sincronizzati!