View Full Version : CONSIGLIO ACQUISTO NUOVA AUTO
Skinplast
16-01-2008, 09:48
Ciao a tutti!
A breve vorrei cambiare la mia vecchia Seat Ibiza con una vettura nuova a 5 porte, dal basso consumo carburante.
Allora, mi sono informato sugli impianti a metano, ed ho saputo che ogni 4 anni bisogna fare la revisione alle bombole, con il costo dello smontaggio e sostituzione (dopo 4 anni è inevitabile l'usura, mi dicono...) dai 250 ai 300 euro! E tra l'altro non tutte le officine possono farlo (sempre da quanto mi hanno riferito...)
Quindi optavo per il GPL, ma anche qui ho saputo che ogni anno bisogna fare il controllo e costa 100 euro!
Considerato che in media faccio circa 20.000 km mi sembra che nessuna sia una valida opzione puntando al risparmio...
E per il diesel? Ci sono gli stessi costi di manutenzione?
Voi al mio posto cosa scegliereste? Vi prego, datemi un consiglio spassionato, non so che pesci pigliare!
Grazie....
Con quel chilometraggio devi optare per il diesel. Se vuoi rimanere sul segmento B come affidabilità ti consiglio Yaris d4d.
Se la vuoi più grande il miglior rapporto prezzo/qualità lo trovi sulla Focus 1.6Tdci 90cv, che tra non molto calerà di prezzo dato che è uscito il nuovo modello.
DarkSiDE
16-01-2008, 14:37
Con quel chilometraggio devi optare per il diesel.
in base a quali criteri?
djufuk87
16-01-2008, 15:18
Vai di GPL!!
Skinplast
16-01-2008, 16:29
Grazie a tutti per i consigli.
La Focus suggerita da fastech è allettante, purtroppo ho visto le misure e non mi entra in garage! Piccolo dettaglio che ho trascurato... Ma non indifferente, anzi! La Yaris... Nel web la sconsigliano per il bagagliaio ridotto :mad:
Il GPL è l'idea di partenza, ma con 100 euro di manutenzione annua e con il chilometraggio (circa 20.000 annui) non mi viene fuori il costo della benzina al litro?? Non ho fatto un conteggio preciso, anche perchè non so il costo del GPL :rolleyes:
consiglio diesel, non ti porti bombole appresso, autonomia 700 km (contro i 300 del GPL) e costi al km comparabili al GPL (a parita di prestazioni)
col metano invece risparmi un bel po' ma io lo farei solo per percorrenze elevate (30-40.000 km annui) dato il costo dell'impianto, la perdita di prestazioni.
il tagliando di un diesel e' solo poco maggiore di un normale benzina (appena fatto 170 euro su 147 1900cc)
P.S: ricordati che per fare il pieno di GPL o metano ci vogliono 5 minuti, non 1 minuto come con la nafta o benzina...
La Yaris... Nel web la sconsigliano per il bagagliaio ridotto :mad:
272 litri per un auto di 375cm non mi paiono pochi in assoluto, se poi consideri che si può arrivare a 360 litri spostando in avanti la panchetta posteriore
J.L. Picard
16-01-2008, 17:03
Cent più cent meno...
GPL 0,680 - 0,690
Metano 0,83
prezzi medi della giornata odierna, presi online.
Skinplast
16-01-2008, 17:17
consiglio diesel, non ti porti bombole appresso, autonomia 700 km (contro i 300 del GPL) e costi al km comparabili al GPL (a parita di prestazioni)
:eek:
700 KM con un pieno??? Ma il costo di un litro diesel è pressapoco inferiore a quello della benzina, però considerato che con la mia auto faccio circa 12 KM con un litro, il diesel non ha paragone...
caurusapulus
16-01-2008, 18:25
ricordati che per fare il pieno di GPL o metano ci vogliono 5 minuti, non 1 minuto come con la nafta o benzina...
ma perchè perdere 5 minuti di più quando fai il pieno (che paghi 20€, non 60 :Prrr:) ti da noia?
ps: con 20€ di metano fai 400km, con 20€ di diesel devi ringraziare iddio se fai 300km.
in base a quali criteri?
Perchè diversamente mi fiderei solo degli impianti GPL/METANO preinstallati dalla casa madre, che cmq credo non convenga installare sulle vetture che possono interessare a Skinplast, cioè quelle del segmento B.
Grazie a tutti per i consigli.
La Focus suggerita da fastech è allettante, purtroppo ho visto le misure e non mi entra in garage! Piccolo dettaglio che ho trascurato... Ma non indifferente, anzi! La Yaris... Nel web la sconsigliano per il bagagliaio ridotto :mad:
Non saprei! Copio e incollo da autoscout24:
Qualità e spaziosità caratterizzano la nuova Yaris che presenta un bagagliaio il cui spazio è stato aumentato del 33%, arrivando a 272 litri (con i sedili in posizione) che arriva a 363 litri spostando il sedile posteriore in avanti. Ripiegando i sedili posteriori, si ottiene un vano bagagli molto ampio dal volume massimo di 1086 litri. Caratteristico l'Easy Flat System, il meccanismo di ripiegamento dei sedili, per un utilizzo dello spazio per il trasporto dei passeggeri e dei bagagli. Il sedile posteriore è infatti totalmente regolabile e i sedili frazionabili 60/40 scorrono singolarmente in avanti o indietro lungo una corsa di 150 mm. Il meccanismo Easy Flat System, permette di ripiegare con un unico movimento il sedile posteriore trasformandolo in una superficie di carico completamente piatta.
ma perchè perdere 5 minuti di più quando fai il pieno (che paghi 20€, non 60 :Prrr:) ti da noia?
ps: con 20€ di metano fai 400km, con 20€ di diesel devi ringraziare iddio se fai 300km.
secondo me sono cose che uno deve sapere e non ti dice mai nessun...
poi considerando che con 300km di autonomia sei sempre li' :) (anche meno in autostrada dove c'e' lo sbatti di uscire dall'autostrada a cercare il benzinaio sperduto)
leggi il mio reply poi: io ho detto che col metano si risparmi, col gpl pochissimo (rispetto al diesel moderno)
:eek:
700 KM con un pieno??? Ma il costo di un litro diesel è pressapoco inferiore a quello della benzina, però considerato che con la mia auto faccio circa 12 KM con un litro, il diesel non ha paragone...
io non volevo esagerare... con la mia 147 1.9mjet faccio 820 km con un pieno, immagina un 1.3 mjet cosa puo' fare (anche se il serbatoio in genere e' piu' piccolo)
cmq gia' fatto e rifatto i conti; il GPL costa poco poco di meno del diesel: considerando gli sbatti che cio' comporta non e' una buona scelta. IMHO ;)
ovviamente a parita di auto e prestazioni :)
Skinplast
18-01-2008, 12:59
Grazie ancora per tutte le delucidazioni...
Ehm... Mi son fatto dei conti più precisi... All'anno faccio circa 8.000 KM solo per andare al lavoro, facciamo conto che al massimo massimo per altre cose arrivo a fare in totale 15000 (ma esagerando, però!)
In conti in origine quindi sono cannati di brutto...
Ora devo rivedere per il migliore investimento. :stordita:
Ma come fate a dire che il GPL ha costi praticamente pari al diesel? Al litro il gpl costa la metà. :mbe:
tecnologico
18-01-2008, 13:30
Ma come fate a dire che il GPL ha costi praticamente pari al diesel? Al litro il gpl costa la metà. :mbe:
si ma con un litro di gpl non ci fai 16km ma decisamente meno
si ma con un litro di gpl non ci fai 16km ma decisamente meno
Cioè? Se a benzina fai 13 Km/l con il GPL quanto fai?
Codename47
18-01-2008, 14:31
Cioè? Se a benzina fai 13 Km/l con il GPL quanto fai?
Circa un paio in meno ;)
tecnologico
18-01-2008, 14:32
tra i 9 e i 10, ma poi dipende ovviamente
caurusapulus
18-01-2008, 14:50
La multipla che abbiamo in casa @metano fa 16km con un kg.
tecnologico
18-01-2008, 14:51
il gpl è diverso
caurusapulus
18-01-2008, 15:01
era per dare n'idea sul metano ;)
Demoniacal666
21-01-2008, 02:13
cmq va bene che ogni 4 anni devi sborsare 300 euro ma calcola che un pieno ti costa 8 euro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.