PDA

View Full Version : Problema improvviso con alcune periferiche usb.


tonypiz
16-01-2008, 09:21
Il mio pc da qualche giorno ha deciso di farmi impazzire. Il formattone probabilmente si fa sempre più inevitabile, ma al momento preferirei rimandarlo ancora per un po'.
Dopo una reinstallazione di Windows XP Professional che pensavo avesse risolto un po' tutti i problemi, ieri mi sono accorto di una circostanza peculiare.
In sostanza, se collego al pc una chiave usb o il mio lettore mp3 (un Creative MuVo V100, per la cronaca), nessuna di esse appare in Esplora Risorse nè tantomeno si avvia l'Autoplay di Win. L'icona nella tray (quella di "rimozione sicura dell'hardware") segna entrambi come "periferica di archiviazione di massa", ma senza una lettera di unità. Se vado in Gestione Dischi le chiavi usb mi risultano attive e connesse, e se faccio "assegna un percorso o una lettera di unità" (più o meno) posso poi (sempre da Gestione Dischi, perchè in Esplora Risorse non cambia nulla) accedere ai contenuti. Il lettore mp3 non dà segni di vita nemmeno in questo caso, e se lancio il software Creative, mi viene chiesto di collegarlo al pc nonostante sia già così (e sul suo display appaia chiaramente il simbolo che indica "lettore collegato al pc").
Premesse: le porte usb funzionano perfettamente, al pc ho collegati un mouse usb, una tastiera usb e due hd esterni usb. Stesso discorso per chiavette e lettore, su un altro pc vanno a meraviglia.

Nella speranza di essermi spiegato bene, qualcuno può aiutarmi?

pingu79
16-01-2008, 11:22
Nella speranza di essermi spiegato bene, qualcuno può aiutarmi?

in gestione periferiche, nell'albero trova in unita' disco il tuo muvo, ci clicchi sopra e premi canc, verra' cosi rimosso.
poi da un altra porta usb, prova a reinserirlo e vedrai che va.
ciao.

tonypiz
21-01-2008, 21:12
Chiedo venia, in questi giorni sono stato impegnatisismo e non ho potuto tentare. Ad ogni modo, non funziona. Anche perchè il MuVo non appare per nulla in Gestione Risorse, così come le chiavi usb e anche un nuovissimo hd esterno preso proprio oggi. E' esattamente come se non avessi collegato niente al pc. L'altro hd esterno che sta lì da mesi invece funziona perfettamente. Stesso discorso per mouse e tastiera.
Come ho già detto, tutte le periferiche in questione funzionano a meraviglia su un altro pc.
Altri suggerimenti?

Khronos
21-01-2008, 21:21
no. te li colleghi, la porta viene aperta, viene alimentata, il dispositivo invia i driver al controller, viene configurato il canale di trasmissione/ricezione, ma windows non completa l'opera, non monta il dispositivo come risorsa disco removibile. io proverei con un "sfc /scannow" da esegui in modalità provvisoria.
anzi, e se tu provassi a montare i dispositivi in provvisoria?