PDA

View Full Version : problema raid windows-linux

alya
16-01-2008, 01:35
Vi pongo il mio problema , premetto che ho fatto varie ricerche su google e mi pare di aver capito che non ci sia verso , ma prima di desistere chiedo anche qui...

Ho un singolo hd da 80gb dove prima ho installato windows xp in una partizione da 40 e poi nello spazio libero ho messo ubuntu gutsy.

Ora, ho visto che la mia scheda madre con chipset nforce4 puo' creare un fake/raid di vario tipo tramite driver nvraid....a questo punto volevo abilitare da bios l'opzione nvraid e farmi un array in raid 1 per avere la mia bella copia di sicurezza del primo disco con i due sistemi operativi funzionanti in dual boot..

specifico per completezza che volevo usare dischi sata...

Ora le domande sono due , mi pare di aver propio capito che linux non sarebbe in grado di vedere e gestire questo fake raid , confermate ? ho letto una guida che spiega come gestire la cosa tramite gentoo e dmraid , ma io ero interessato a fare il tutto senza toccare le installazioni o formattare....

Poi nvidia non accenna a nessuno tipo di supporto driver nvraid per linux , allora mi sono letto del raid software mdadm di linux ... e qui la domanda sarebbe , se abilito un raid software da linux , poi windows come gestisce la cosa ?

Grazie ;)