PDA

View Full Version : stand by pazzo

mello_03
16-01-2008, 02:00
Salve.....ho un piccolo problema che mi assilla...ho una scheda madre asus p5kr, due dischi western digital in raid da 320 e un disco esterno esata 500 giga collegato al controller j micron in modalità ide, box canyon disco western digital....veniamo al problema:
quando lascio il pc acceso e fermo, va come il solito in screen saver e successivamente in modalità selezione utente....dopo parecchio tempo va in standby e non capisco perchè visto che l'ho disattivato!?!?! Ho provato a pensare che fosse a livello hardware, entro nel bios, ma la mia asus in suspend mode non ha l'opzione disable, ma solo S1, S3, e auto...
...il vero problema però, è che quando torno dallo standby il disco esata non me lo vede più!!! Ed è un danno, visto che in quel disco ho rilinkato le cartelle documenti di tutti gli utenti che utilizzano il pc e in cui ho messo i dischi virtuali da far girare con vmware....fatto sta che non ho più la cartella documenti, non ho piùi dischi virtuali e non ho più il disco esterno....penso di provare a spegnere e riaccendere il disco esterno con l'apposito pulsante, ma nulla....il disco riprende a girare, ma da gestione periferiche niente, nemmeno se faccio rileva modifiche hardware....il tutto si riprende dopo riavvio del pc, il che mi rompe un po...
...la cosa che mi domando è come mai, visto che collegare un disco esata equivale ad averlo collegato internamente al connettore sata...
forse è il jmicron? credo di no: ho provato anche a cambiare il connettore e metterlo sul controller che gestisce anche il raid, ma il pc rallenta da morire probabilmente per sovraccarico di lavoro...
...qualcuno ha qualche idea??..o almeno conosce un modo per disabilitare completamente lo standby per non causarmi questo fastidioso problema?

APcom A.T.C.
16-01-2008, 03:09
Hai messo "mai disattivare dischi rigidi" in propietà risparmio energia?

mello_03
16-01-2008, 10:26
Hai messo "mai disattivare dischi rigidi" in propietà risparmio energia?

Si...ho messo solo spegni monitor dopo 20 minuti :)

CRL
16-01-2008, 11:46
In gestione Periferiche i dispositivi USB hanno tra le proprietà "consenti a windows di disattivare la periferica per risparmiare energia", vedi se c'è qualcosa di analogo.
In ogni caso se disattivi lo standby dalle proprietà dello sfondo non dovrebbe partire, controllato bene?

- CRL -

mello_03
16-01-2008, 12:14
In gestione Periferiche i dispositivi USB hanno tra le proprietà "consenti a windows di disattivare la periferica per risparmiare energia", vedi se c'è qualcosa di analogo.
In ogni caso se disattivi lo standby dalle proprietà dello sfondo non dovrebbe partire, controllato bene?
- CRL -
Si si controllato bene...ma il disco è esata, non usb! e lo vede come disco interno e sui dischi interni non ci sono opzioni che riguardano standby periferica