PDA

View Full Version : fare il panettiere si paga così bene? O_o

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
16-01-2008, 00:48
ciao ragazzi mi hanno offerto il lavoro come il panettiere :D

però si lavora tutti giorni solo di notte da mezzanotte finò le 6° del mattino e si guadagna 700€ al mese

è buono come il lavoro e paga? :eek:

Special
16-01-2008, 00:51
Secondo me è una paga da fame!!

Il lavoro non è leggero e l'orario è notturno, in più ti porta a perdere mezza giornata se non più durante il giorno (dovrai pur dormire)...

Fossi in te non accetterei...

16-01-2008, 00:53
Secondo me è una paga da fame!!

Il lavoro non è leggero e l'orario è notturno, in più ti porta a perdere mezza giornata se non più durante il giorno (dovrai pur dormire)...

Fossi in te non accetterei...si però mi hanno detto che piano piano si arriva anche a 1100€ se lavori bene :D

Seifer86
16-01-2008, 08:38
da quello che mi avevano detto la paga di un panettiere si aggira intorno ai 2000€....

certo a te ti prenderebbero come apprendista immagino...

io accetterei perchè con un po di esperienza poi rende molto in futuro

ciauz

DvL^Nemo
16-01-2008, 12:55
Quello sotto casa mia lavorava da solo ed aveva una panetteria..
Ti racconto chi era e che faceva.. Veniva col camioncino a lavoro alle 22:00 circa e smetteva verso le 6/7 di mattina.. Barba folta, dormiva nel furgone, dopo una ventina di anni gli e' preso un infarto ( troppo lavoro ), aveva alcuni apprendisti ma tutti hanno lasciato.. Secondo me e' un lavoro molto molto affaticante, specie per chi lavora sempre di notte, non e' vita.. Adesso sono 2 anni circa che ha abbandonato il lavoro dopo l'infarto..
700 euro al mese non mi pare poi cosi' buono, anzi e' una paga da "fame"

SlimSh@dy
16-01-2008, 13:06
Lavorare di notte, tutti i giorni per 700 Euro al mese lo chiami "pagare bene"???:confused: :confused: :confused: :muro: :muro: Adesso capisco perchè in Italia sono così bassi gli stipendi :cry: :cry: :cry: ...se c'è gente che addirittura considera " pagare bene" un lavoro cosi notturno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Burrocotto
16-01-2008, 13:20
Lavorare di notte, tutti i giorni per 700 Euro al mese lo chiami "pagare bene"???:confused: :confused: :confused: :muro: :muro: Adesso capisco perchè in Italia sono così bassi gli stipendi :cry: :cry: :cry: ...se c'è gente che addirittura considera " pagare bene" un lavoro cosi notturno :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Fondamentalmente dipende sempre da cosa fai. Se devi rimanere a grattarti le palle x tutta la notte potrebbero andar bene anche 700 euri mese. :D
Il problema invece è che fare il panettiere è MOLTO faticoso. Oltre a star sveglio di notte (e nn è bello) lavori in un posto altamente insalubre (vicino al forno fa un caldo della madonna,poi magari devi andare fuori in magazzino (al freddo) a prendere la farina per poi tornare vicino al forno) e altre cosucce nn proprio simpatiche.
Se si ha buona manualità è meglio (meglio riferito a questi 700 euro/mese) fare il pizzaiolo...un buon pizzaiolo si fa pagare decisamente bene in relazione alle competenze che ha e agli orari di lavoro. :)

yorkeiser
16-01-2008, 13:38
Guarda, credo che le 700€ non siano da buttare per iniziare se sei giovane e vuoi imparare un mestiere, qualsiasi esso sia. Da quel che so, fare il panettiere, ammesso che si abbia voglia di sopportare gli orari, rende abbastanza bene (ho un amico che passa tranquillamente le 2000€ nette giù in Abruzzo, e fa questo mestiere da non più di 5/6 anni). Ovvio poi che non son tutte rose e fiori, considera che alla lunga diventa molto pesante vivere di notte e dormire per gran parte del giorno

prete01
16-01-2008, 14:04
700 euro tutti i giorni per me è improponibile, se ci togliamo due gg a settimana (sabato e domenica ad esempio) diventa proponibile almeno per quanto riguarda la quantità di lavoro da svolgere settimanalmente. Io sono di quelli che sarei disposto anche a prendere relativamente poco, ma devono lasciarmi tempo per me, è inutiele lavorare tutti i giorni per poi pagare solo bollette e spese varie, cominci poi a non avere più tempo per VIVERE una tua vita e a sto punto meglio andare a vivere sotto i ponti (ovviamente estemizzando). ;)

---edited---
16-01-2008, 14:30
ragazzi dimenticate che lavorerà al sud mi sembra dove 700€ non son pochi come quì

la vita costa meno

SlimSh@dy
16-01-2008, 14:55
ragazzi dimenticate che lavorerà al sud mi sembra dove 700€ non son pochi come quì

la vita costa meno

No no 700 euro sono pochi pure qui fidati....anche per un lavoro di giorno sono pochi!!Certo con 700 euro non muori di fame, ma solo se non hai affitto e altre spese da pagare.....però lavorare di notte a quei soldi per me è sfruttamento vero e proprio...

gratta
16-01-2008, 15:22
ciao ragazzi mi hanno offerto il lavoro come il panettiere :D

però si lavora tutti giorni solo di notte da mezzanotte finò le 6° del mattino e si guadagna 700€ al mese

è buono come il lavoro e paga? :eek:

Se non hai altre possibilità (leggi: sei a casa a grattarti "los marones") ovviamente accetta. Tieni conto che il lavoro non sarà certo una passeggiata... ;)

Nel frattempo ti cerchi qualcos'altro.

Siddhartha
16-01-2008, 17:48
Fondamentalmente dipende sempre da cosa fai. Se devi rimanere a grattarti le palle x tutta la notte potrebbero andar bene anche 700 euri mese. :D
Il problema invece è che fare il panettiere è MOLTO faticoso. Oltre a star sveglio di notte (e nn è bello) lavori in un posto altamente insalubre (vicino al forno fa un caldo della madonna,poi magari devi andare fuori in magazzino (al freddo) a prendere la farina per poi tornare vicino al forno) e altre cosucce nn proprio simpatiche.
Se si ha buona manualità è meglio (meglio riferito a questi 700 euro/mese) fare il pizzaiolo...un buon pizzaiolo si fa pagare decisamente bene in relazione alle competenze che ha e agli orari di lavoro. :)

concordo! dipende da cosa dovrai fare e quali saranno le tue mansioni!
inoltre considera bene quanti giorni a settimana dovrai lavorare!
magari dacci più info cosi possiamo darti una parere migliore! :)

SlimSh@dy
17-01-2008, 00:14
concordo! dipende da cosa dovrai fare e quali saranno le tue mansioni!
inoltre considera bene quanti giorni a settimana dovrai lavorare!
magari dacci più info cosi possiamo darti una parere migliore! :)

Da come ha scritto nel primo post, TUTTI i giorni quindi 7 su 7 :doh: :doh:

Burrocotto
17-01-2008, 06:21
Da come ha scritto nel primo post, TUTTI i giorni quindi 7 su 7 :doh: :doh:
Solitamente le panetterie la domenica son chiuse (salvo periodi particolari),quindi almeno il sabato notte/domenica mattina è libero. :stordita:

Special
17-01-2008, 07:21
Guarda, credo che le 700€ non siano da buttare per iniziare se sei giovane e vuoi imparare un mestiere, qualsiasi esso sia. Da quel che so, fare il panettiere, ammesso che si abbia voglia di sopportare gli orari, rende abbastanza bene (ho un amico che passa tranquillamente le 2000€ nette giù in Abruzzo, e fa questo mestiere da non più di 5/6 anni). Ovvio poi che non son tutte rose e fiori, considera che alla lunga diventa molto pesante vivere di notte e dormire per gran parte del giorno

Ma essere giovane ed agli inizi significa dover essere sfruttati per forza?
Non esiste un lavoro dove in 5 anni triplichi lo stipendio, se gli danno 700 euro adesso tra 3-4 anni è fortunato se prende 1200 euro..
E per un lavoro che si svolge solo di notte, è già poco, fosse anche solo stare svegli per grattarsi le palle.

la vita costa meno

E quindi va bene essere sfruttati?

No no 700 euro sono pochi pure qui fidati....anche per un lavoro di giorno sono pochi!!Certo con 700 euro non muori di fame, ma solo se non hai affitto e altre spese da pagare.....però lavorare di notte a quei soldi per me è sfruttamento vero e proprio...

Concordo in pieno..

yorkeiser
17-01-2008, 12:40

Secondo me non è sfruttamento se avviene nei primi periodi, ti pagano di meno ma nel frattempo ti stanno insegnando un lavoro. E' sfruttamento quando il datore di lavoro ci marcia alla lunga, cosa che purtroppo avviene spesso in Italia

---edited---
17-01-2008, 13:21
Non esiste un lavoro dove in 5 anni triplichi lo stipendio, se gli danno 700 euro adesso tra 3-4 anni è fortunato se prende 1200 euro..
E per un lavoro che si svolge solo di notte, è già poco, fosse anche solo stare svegli per grattarsi le palle.

E quindi va bene essere sfruttati?

Concordo in pieno..

avete pienamente ragione ma cercavo una giustificazione per le paga
se il pane costa meno di 2€ al kilo giù da qualche parte dovranno pur risparmiare:rolleyes:

gabi.2437
17-01-2008, 13:59

la vita costa meno

No, per 700€ ti vogliono sfruttare

Burrocotto
17-01-2008, 14:19
avete pienamente ragione ma cercavo una giustificazione per le paga
se il pane costa meno di 2€ al kilo giù da qualche parte dovranno pur risparmiare:rolleyes:
Si,dove che lo vado a comprare? :asd:
Sti malandrini han pure rifiutato il pane calmierato:
http://bologna.repubblica.it/dettaglio/Pane-calmierato-no-dei-commercianti/1379705
E da Wiki:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pane
Il pane è uno degli alimenti, insieme al caffè sui quali esiste il maggiore margine di guadagno.
Il costo di un quintale di grano a novembre 2007 si aggira intorno a 22 euro, mentre il pane è rivenduto a un prezzo medio di 2,7 euro al chilo, circa dieci volte il suo costo di produzione
Alla faccia del risparmiare sulla mano d'opera...

Estero
17-01-2008, 14:44
Le panetterie penso siano tra le attività con il maggiore rincaro che esistano sulla faccia del pianeta, uno di quelli vicino a casa mia costa 4 euro al kg mediamente, e il proprietario (che è un ragazzo) cambia macchina un anno si e uno no, mai una sotto i 18mila. Adesso ha una mini cooper s mi pare. :cry:

PS: 700 euro è una paga da fame per dormire di giorno e lavorare di notte, tutti i giorni

DVD_QTDVS
17-01-2008, 15:06
Diciamo piuttosto che il "padrone" vuole sfruttarlo al 100%
posso capire 700€ solo per i primi 3 mesi....
la vita costa meno
Su questo non sono d'accordo. :mad:
un' auto la paghi lo stesso prezzo sia al sud che al nord,
così anche eletricità, l'acqua e gas.
Per gli alimentari è la stessa cosa, i prezzi dell' iper in sicilia sono
gli stessi dell' Iper in piemonte.
solo l'ediliza nel nord è molto più costosa...

troppo spesso questa è una scusa per dare salari più bassi !

Ziosilvio
17-01-2008, 16:03
mi hanno offerto il lavoro come il panettiere :D

è buono come il lavoro e paga?
Trattandosi di un lavoro
- notturno,
- faticoso, e
- del quale c'è molta domanda e poca offerta
direi che ti dovrebbero dare almeno mille e settecento euro al mese...

zerotre
18-01-2008, 10:20
Diciamo piuttosto che il "padrone" vuole sfruttarlo al 100%
posso capire 700€ solo per i primi 3 mesi....

Su questo non sono d'accordo. :mad:
un' auto la paghi lo stesso prezzo sia al sud che al nord,
così anche eletricità, l'acqua e gas.
Per gli alimentari è la stessa cosa, i prezzi dell' iper in sicilia sono
gli stessi dell' Iper in piemonte.
solo l'ediliza nel nord è molto più costosa...

troppo spesso questa è una scusa per dare salari più bassi !

Quoto in toto,

Ci sono differenze ma sono ormai minime, e non giustificano una paga tale, tipo le serate in pizzeria, ammetto che c'e' differenza, maggiore se si confronta citta' del nord con paesino del sud, ma gia' paragonando citta' e citta' non e' che si veda molto, poi certo se si vuole paragonare l'affitto in via dei calzaiuoli a Firenze con l'affitto in periferia nel mio paesino...
Queste sono ormai favolette, 30-40 anni fa' forse quando tutti qui' al sud avevano l'orticello e si mangiavano le proprie verdure... oggi i miei parenti che stanno in varie parti del nord italia, si lamentano quando vengono d'estate in vacanza di quanto costa la verdura, cacchio spendono meno nei loro supermercati...
CIao.
Zerotre.

Seifer86
18-01-2008, 18:00
Trattandosi di un lavoro
- notturno,
- faticoso, e
- del quale c'è molta domanda e poca offerta
direi che ti dovrebbero dare almeno mille e settecento euro al mese...

ooooo addirittura :D

guarda che lui va li per imparare un mestiere

non per fare il proprietario del locale....

è gia tanto se li danno 700€, per quasi tutti i lavori ormai ti prendono solo in stage gratuito :asd: :muro:

:cry:

zerotre
18-01-2008, 18:47
ooooo addirittura :D

guarda che lui va li per imparare un mestiere

non per fare il proprietario del locale....

è gia tanto se li danno 700€, per quasi tutti i lavori ormai ti prendono solo in stage gratuito :asd: :muro:

:cry:

Si certo ma bisogna definire quando dura "l'imparare un mestiere", non e' che ci vuole l'eternita', sei mesi a 700€, poi o si passa a 2000 o si licenzia perche' e' un testone e non riesce a lavorare perche' e' negato magari.
Ciao.
Zerotre.

Special
18-01-2008, 20:07
E cmq 700 euro si danno a chi deve imparare un lavoro DI GIORNO, non DI NOTTE!!!

Estero
19-01-2008, 18:20
E cmq 700 euro si danno a chi deve imparare un lavoro DI GIORNO, non DI NOTTE!!!

E già sono pochi aggiungerei

20-01-2008, 02:02
ho parlato con il capo per la prima volta mi da 1100€ :sofico: basta fare visita in ospedale e poi si fa il contratto e sono a posto ;)

demonbl@ck
20-01-2008, 02:07
ho parlato con il capo per la prima volta mi da 1100€ :sofico: basta fare visita in ospedale e poi si fa il contratto e sono a posto ;)

accettabile direi...:)

20-01-2008, 02:10
accettabile direi...:)si perchè solo quelli che stanno vicino danno 700 o 800€ io invece sto molto lontano dal panificio poi sto per sposarmi allora mi ha offerto 1100€ :sofico:

SkorpionX
20-01-2008, 02:25
... Ovvio poi che non son tutte rose e fiori, considera che alla lunga diventa molto pesante vivere di notte e dormire per gran parte del giorno

io sono 2 anni che lavoro solo di notte (metalmeccanico) e dormo dalle 7 alle 14, ho tutto il pomeriggio libero... dipende dai sacrifici che una persona e' disposta a fare, per me non e' pesante lavorare di notte, in piu' il sabato e la domenica sera non ho problemi di colpi di sonno improvvisi quando sono in macchina in giro...

Imrahil
20-01-2008, 02:29
Se non soffri il sonno... vai, impari qualcosa di nuovo :D

Lorekon
20-01-2008, 12:08
io fatto il panettiere d'estate, per un mesetto e mezzo, nel 1994.

per 700 € sarebbe sfruttamento puro e semplice.
pe 1100 può andare all'inizio IMHO, se non hai esperienza.

il fatto che per un ragazzo (quanti anni hai) che non conosce il mestiere, già dall'inizio, lo stipendio sia così alto, ti dovrebbe far capire QUANTO è ricercato un panettiere e QUANTI POCHI sono disposti a farlo.

il mestiere è "duretto", sollevi pesi (adesso i sacchi di farina li fanno di 25 kg per legge, una volta erano da 50 kg :cry: pesavo 55 kg e dovevo sollevare mezzo quintale...) i pianali con su il pane da infornare leggeri non sono, se stai vicino al forno sudi come un pazzo e hai sempre sete, se vai nella stanza per l'incubazione fa un caldo bestiale... e non tutte le operazioni si possono fare a macchina... ti verranno due braccia così... e poi respiri farina che a volte fa sviluppare allergia, può essere irritante.

e poi se sfasato di 12 ore rispetto al mondo... alla mattina sei sveglio ma stanchissimo, vai a letto e ti risvegli quando gli altri vanno a letto...

io lo rifarei, però preparati perchè non tutti si adattano bene.

20-01-2008, 13:11
io fatto il panettiere d'estate, per un mesetto e mezzo, nel 1994.

per 700 € sarebbe sfruttamento puro e semplice.
pe 1100 può andare all'inizio IMHO, se non hai esperienza.

il fatto che per un ragazzo (quanti anni hai) che non conosce il mestiere, già dall'inizio, lo stipendio sia così alto, ti dovrebbe far capire QUANTO è ricercato un panettiere e QUANTI POCHI sono disposti a farlo.

il mestiere è "duretto", sollevi pesi (adesso i sacchi di farina li fanno di 25 kg per legge, una volta erano da 50 kg :cry: pesavo 55 kg e dovevo sollevare mezzo quintale...) i pianali con su il pane da infornare leggeri non sono, se stai vicino al forno sudi come un pazzo e hai sempre sete, se vai nella stanza per l'incubazione fa un caldo bestiale... e non tutte le operazioni si possono fare a macchina... ti verranno due braccia così... e poi respiri farina che a volte fa sviluppare allergia, può essere irritante.

e poi se sfasato di 12 ore rispetto al mondo... alla mattina sei sveglio ma stanchissimo, vai a letto e ti risvegli quando gli altri vanno a letto...

io lo rifarei, però preparati perchè non tutti si adattano bene.per i pesi non ce problema sono 1 anno che vado in palestra e gia sollevo 10 volte 25 a sx e 25 a dx :D cmq io soffro di innsonnia di notte vado a letto sempre le 7 di mattina :rolleyes:

Estero
20-01-2008, 17:33
si perchè solo quelli che stanno vicino danno 700 o 800€ io invece sto molto lontano dal panificio poi sto per sposarmi allora mi ha offerto 1100€ :sofico:

Io sinceramente credo più realistica l' opzione "ci ha provato" :D
Mai sentita una variazione di stipendio così ampia per il fattore distanza (non credo che il panificio stia a 200 km da casa tua), da 700 a 1100 c'è una bella differenza eh.
A pensar male spesso ci si prende...(purtroppo)

20-01-2008, 20:10
io non lo so ma voglio proprio vedere se mi da 1100€ al mese :read:

DvL^Nemo
20-01-2008, 20:17

DI sicuro non te li dara' "aggratisse"

Seifer86
21-01-2008, 08:26

se lo dici cosi però puzza molto di lavoro in nero senza contratto :asd: