PDA

View Full Version : Pannelli solari a base di mirtilli


franco_o
15-01-2008, 23:51
Da metronews :

In principio furono gli anni ‘80. L’ecologico era di moda. All’epoca noi italiani diventammo i leader del mercato delle tecnologie rinnovabili. Oggi, invece, la nostra industria di settore fattura il 90% all’estero. Cosa è successo? Si parlerà di questo ma soprattutto delle nuove frontiere del solare organico al Festival delle scienze all’Auditorium di Roma. Perchè se c’è stata una battuta d’arresto e c’è stata, dati alla mano lo si deve anche a una tecnologia vetusta e impegnativa, soprattutto economicamente. Gli scienziati guardano avanti e, come spiegheranno Claudia Bettiol dell’Enea e il professor Aldo Di Carlo dell’università di Tor Vergata, esiste già la tecnologia 2.0 di seconda generazione, capace di abbattere i costi e portare pannelli solari ovunque. Come? Sostituendo il silicio dei pannelli con coloranti naturali e mirtilli. Risultato? Abbattimento dei costi e boom di uso e produzione. Lo sostengono anche quelle regioni (Lazio intesta, ma anche a sorpresa Puglia e Sicilia) che investendo nella ricerca fondi propri ed europei, creano poli tecnologici. Un numero per tutti: oggi, per ammortizzare il costo di un impianto bisogna aspettare 10 anni. Con i pannelli di nuova generazione l’attesa si riduce a due tre anni. E ogni singolo utente diventerà produttore di energia da vendere alla
rete.

Tommy81
16-01-2008, 11:41
Si certo.. efficienza del 2/4% contro il 10/15% dei pannelli al silicio commerciali e durata del pannello stesso veramente bassa (presente i raggi UV cosa fanno al materiale organico?).

Quoto... purtroppo c'è troppo entusiasmo in queste sperimentazioni. Almeno nell'immediato non la vedo così rosea la situazione. Che ci siano pannelli di nuova generazione... ok... ma quando usciranno sul mercato? quali saranno i reali costi e i vantaggi rispetto a quelli di ora? Poi diminuire il costo diminuendo l'efficienza di un pannello non significa un progresso tecnologico. E' come se chiedessi a qualcuno di passare ad un processore P4 facendoglielo pagare una miseria rispetto ad uno di ultima generazione.... ok ma le prestazioni (?) e non ha fatto nulla di nuovo.