View Full Version : richiesta aiuto
filottone
16-01-2008, 00:27
salve a tutti.di pc non ne so quasi nulla chiedo una dritta.la scheda madre del mio pc è "andata".ora io vorrei recuperare i dati dell'hard disk.ho trovato un vecchio 386 ci posso collegare il mio hard disk??...è di 7 gb e c'era installato xp.cioe io non so se la cosa necessita di compatibilita tra hd e scheda madre.vi ringrazio anticipatamente x la pazienza.
Primo problema:
Non potrai fare il boot da quel disco.
Il minimo richisto per WindowsXP e' Intel Pentium/Celeron family, or AMD K6/Athlon/Duron family
Dovrai quindi affidarti al disco presente su quel 386, se ancora ce n'e' uno.
Secondo problema, una volta risolto il boot, sara' quello del File System.
E' molto probabile che il sistema operativo che troverai sul disco del 386 non sappia leggere le NTFS che invece molto probabilmente hai sul disco nuovo.
Terzo problema, che sarebbe anche il piu' importante, e' il problema BIOS.
Se non ricordo male a quei tempi c'era il limite dei 540Mb sui dischi, oltre non venivano proprio riconosciuti a livello hardware. (I problemi precedenti sono "solo" problemi software)
Nella motherboard della generazione 486 si poteva estendere con LBA, appunto modificando il BIOS, ma non mi ricordo che ci fosse questa possibilita' sui 386.
540Mb erano considerati gia' tanto allora.
Te lo do al 1%
Ma scusa, con cosa stai scrivendo ora?
E perche' non lo attacchi li' il disco da 7Gb?
Magari montandolo su un box esterno USB, che e' ancora piu' comodo? (se farai cosi' ricordati di selezionarlo come Master, prima di metterlo dentro al box).
filottone
16-01-2008, 01:29
allora io ti ringrazio ma non ci ho capito molto.il 386 non ha sist operativo o almeno credo di aver letto questo.ma se io faccio una prova rischio di perdere i dati del hd?
com'è invece la storia del box esterno, piu semplicemente?:wtf:
Allora, non rischeresti di perdere alcun dato se attaccassi quell'hard disk al 386.
Semplicemente, accendendolo, non riusciresti ad entrare dentro windows, per uno o piu' dei motivi sopra elencati.
Un altro, che mi viene in mente ora, e' la memoria.
WindowsXP fa un check della memoria disponibile, che deve essere piu' di 64MB.
Se va bene, ma se proprio va bene (e non andra' sicuramente) tu avrai massimo 4MB su quella macchina. Piu' probabilmente ne avrai 1 o 2Mb.
Quindi la soluzione.
Vendono BOX esterni, attaccabili alla USB, nei quali si puo' mettere dentro un Hard Disk.
Poi attaccheresti questo hard disk ad una qualsiasi macchina "moderna", e vedresti il contenuto.
Ti consiglio di smontare l'hard disk, entrare in un negozio di informatica, farglielo vedere e dirgli che lo vuoi montare dentro un box esterno USB.
Costo, 10-15€.
filottone
16-01-2008, 10:35
Ok sei stato molto chiaro.Ti ringrazio x la pazienza.Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.