PDA

View Full Version : Portatile per fotoritocco

The Run
15-01-2008, 22:39
Ciao, avete qualche consiglio per un portatile che utilizzerei per la maggior parte al fine di ritoccare immagini usando Photoshop e per programmare in visualstudio?
Io pensavo al monitor + grande possibile.. a un lettore integrato di schede per scaricare facilmente le foto dalla reflex.. a tanta memoria (4g).. a un hd veloce e capiente (7200rpm x almeno 160G) e a un procio santa rosa..
Non saprei cosa scegliere per la scheda video.. visto che spesso sono schede orientate al gaming e non so se effettivamente nel mio caso possano aiutare..

Io ho "selezionato" un dell inspiron 1720 che mi costa 1700e circa così composto:
Processore Intel® Core™ 2 Duo T7700 (2,40 GHz, FSB 800 MHz, cache L2 4 MB)
Schermo TFT UltraSharp™ widescreen WUXGA (1920 x 1200) da 17" con TrueLife™
SDRAM DDR2 a doppio canale da 4096 MB a 667 MHz [2 x 2048]
Disco rigido SATA da 200 GB e 7200 rpm
nVidia® GeForce™ Go 8600M GT con 256 MB di memoria grafica dedicata DDR2
Unità interna fissa DVD+/-RW 8x con software
Batteria principale 9 celle agli ioni di litio (85 Wh)
Modulo Dell™ Wireless 355 Bluetooth 2.0 (fino a 3 Mb/s), velocità avanzata trasm. Dati - Eur
Scheda mini Intel® Pro Wireless 3945 802.11a/b/g, Europa
Lettore schede memoria 8in1 (o 6in1 non ricordo)

Ma mi chiedo, ingenuamente, se la scheda grafica possa all'atto pratico essermi d'aiuto o se posso cercare qualcosa di + economico.. e se non converrebbe cercare qualcosa con memoria a 800Mhz invece che 667, visto che il bus del procio è a 800..

Suggerimenti, altri modelli che potete consigliarmi?
Il budget mi permette di arrivare fino a 2mila.. ma se spendo solo per ciò che uso sarebbe meglio..

Grazie

teod
16-01-2008, 08:33
La scheda video serve a poco o niente in fotoritocco.
La memoria a 800 MHz è utilizzata solo sui nuovi processori Intel Penryn, non ancora introdotti sugli Inspiron; dal punto di vista prestazionale di certo non ti cambia la vita.
Per la quantità di ram, prendi un notebook con 2GB su un unico banco e aggiungi tu un banco da 2 GB, ti costa molto meno (nell'ordine dei 50€).
4GB di ram non sono sfruttati da Vista o XP a 32 bit, che per limite fisiologico ne usano solo poco più di 3 GB; se vuoi averli tutti a disposizione procurati Vista a 64-bit, ma controlla che esistano tutti i driver per il notebook e per le periferiche che userai (specie stampanti).
In base al tipo di fotoritocco che farai, ti servirà più o meno capacità elaborativa e RAM: per le immagini a 8/10/12/16 Mpixel delle reflex digitali attuali non serve un hardwre avanzatissimo, quello da te indicato è anche sovradimensionato (ma meglio così); le cose si complicano con file di photoshop con molti livelli e di grande formato ad alta risoluzione. In questo caso è consigliabili avere 2 hard-disk veloci a disposizione: Photoshop può sfruttare un secondo hard-disk per immagazzinare i file temporanei durante l'elaborazione in modo da ridurre i tempi di swap.
Aggiungi nel budget la spesa per l'acquisto di un calibratore per monitor, anche base (100€); fare fotoritocco con monitor non calibrati può portare a risultati molto deludenti in stampa e nella visualizzazione; oltre che ad errori nella correzione dei colori e dei livelli.
Il notebook da te scelto va più che bene in ogni caso.
Ciao

The Run
16-01-2008, 09:14
grazie, mi hai aperto un mondo...
non sapevo del limite fisico dei 3G.. ora capisco come mai ho letto tante configurazioni a 3G...risparmiando su questo e sulla sk video mi salta fuori un secondo hd da 200..
Io elaboro solo i 10mpx della mia digitale.. uso pochi livelli.. nulla di tanto elaborato..
Certo è che il pc deve durare qualche anno..
Ma secondo te/voi conviene cercare il vista 64bit e montare i 4G? non è che la memoria in più se la ciuccia lui perchè più complesso?
Il calibratore l'ho già.. un Pantone made in china.. niente di particolare, ma non mi posso lamentare.. grazie cmq per la segnalazione.. ;)

teod
16-01-2008, 09:29
No, se non hai esigenze particolari, già 2 GB sono sufficienti per fare quello che chiedi e Vista 32 è più indicato data la maggior compatibilità con le periferiche.
Vista 64 non "ciuccia" di più... anzi, alcuni programmi ottimizzati per i 64 bit (es. 3D studio Max 10) ne traggono parecchio vantaggio perché sfruttano meglio i due core della cpu.
Montare 3 o 4 GB, anche su Vista 32, non cambia molto come spesa.
Il secondo hd deve essere integrato nel notebook (sata) o comunque sfruttare una connessione molto veloce (eSata) per essere sfruttato per lo swap di photoshop; ma non è il tuo caso, dato che se elabori una, due, tre o anche 4 foto per volta, non hai grosse necessità.
Piuttosto, se il tuo lavoro si limita a ciò che hai detto, risparmia per un hd esterno di backup.
Ciao

The Run
16-01-2008, 23:07
in una configurazione come questa.. avere 3G rende indisponibile il doppio canale.. si sentirebbe la differenza o cmq 1G in più è meglio a prescindere?

teod
16-01-2008, 23:31
in una configurazione come questa.. avere 3G rende indisponibile il doppio canale.. si sentirebbe la differenza o cmq 1G in più è meglio a prescindere?

Mah... Capire quanto il doppio canale porti beneficio non è semplice; il mio consiglio è di prendere il notebook con un banco solo da 2 Gb, se poi vedi che non ti sono sufficienti la aumenti comprando un secondo banco online o in negozio; io ho preso un banco da 2 Gb a meno di 50€ in negozio.
Ciao