View Full Version : Case: alimentatore in alto o in basso?
Accountanonimo
15-01-2008, 22:26
Ciao ragazzi,
stavo pensando di comprare un CM690 ma mi lascia molto perplesso l'idea dell'ali in basso, preferirei averlo in alto in modo da aiutare a portare fuori l'aria calda.
Eventualmente non lo si puo montare capovolto, cioè con la ventola da 12 verso l'alto in modo che aspiri comunque dal case anzichè dal pavimento?
PS: mi mandate in pvt qualche link di shop dove comprarlo (insieme a ventole varie) a prezzi corretti?
Grazie
F1R3BL4D3
15-01-2008, 22:39
Per la seconda domanda: si! Lo puoi montare con la ventola sopra o sotto! Unica cosa il cavo +12V della MoBo potrebbe avere problemi ad arrivare al connettore passando dagli appositi fori.
Comunque sopra o sotto per l'ali dipende dalla struttura del case e dai suoi flussi. Ha pro e contro ma IMHO prevalgono i pro. :)
crystalswam
16-01-2008, 08:45
Imho l'alimentatore in basso abbia notevoli svantaggi se messo in aspirazione (cioè da default) solitamente dovuti al fatto che:
se messo verso il basso è penalizzato sia il raffreddamento dell'ali che è tappato dal pavimento e in più non lo usi per raffreddare il case
verso il l'alto aspira l'aria calda del case dal basso (dove tipicamente c'è l'aria più fredda) la s.v. è penalizzata perchè una 120mm nella maggior parte dei casi ha una portata maggiore della ventola della s.video. quindi le sottrae molta aria fresca.
Se riesci ad aprirlo ed invertire la ventola invece è una gran cosa: l'ali si raffredda prendendo aria calda dall'ext e la ventola da 120mm butta tutta la sua aria sulla scheda video (che come è noto è uno dei pezzi che il classico sistema ad S non raffredda) Imho
Imho l'alimentatore in basso abbia notevoli svantaggi se messo in aspirazione (cioè da default) solitamente dovuti al fatto che:
se messo verso il basso è penalizzato sia il raffreddamento dell'ali che è tappato dal pavimento e in più non lo usi per raffreddare il case
Ma il Cooler Master 690 è appositamente forato sul fondo...sarebbe però meglio mettere un filtro antipolvere soprattutto se il case lo si tiene sul pavimento...io per ora l'ho messo così...
F1R3BL4D3
16-01-2008, 09:56
Dipende da quanta distanza c'è con il pavimento. Sui case di questo tipo è abbastanza distanziato (ovviamente con griglia). Pescando aria fredda la ventola non ha bisogno di girare velocemente->aspira meno aria-> si tappa di meno nel caso.
verso il l'alto aspira l'aria calda del case dal basso (dove tipicamente c'è l'aria più fredda) la s.v. è penalizzata perchè una 120mm nella maggior parte dei casi ha una portata maggiore della ventola della s.video. quindi le sottrae molta aria fresca.
Non è detto! Le ventole non sono praticamente mai in corrispondenza, sottrarrebbe aria calda che butta fuori più che quella fredda (vedendo come di solito son messe).
Se riesci ad aprirlo ed invertire la ventola invece è una gran cosa: l'ali si raffredda prendendo aria calda dall'ext e la ventola da 120mm butta tutta la sua aria sulla scheda video (che come è noto è uno dei pezzi che il classico sistema ad S non raffredda) Imho
Naaa questa è meglio evitarla. Fra garanzia e altro ci si perde troppo.
Per la VGA c'è la possibilità di una ventola sul pavimento in entrata con filtro che è proprio in corrispondenza della ventola della VGA. Così il flusso è ok.
Si questo era un dubbio che ho anche io, in casa mia si forma molta polvere e ho paura che se piazzo l'ali lì in basso aspiri tanta di quella polvere da star male... i filtri antipolvere funzionano bene? o è meglio rivolgere la ventola verso l'alto?
F1R3BL4D3
16-01-2008, 10:46
Si questo era un dubbio che ho anche io, in casa mia si forma molta polvere e ho paura che se piazzo l'ali lì in basso aspiri tanta di quella polvere da star male... i filtri antipolvere funzionano bene? o è meglio rivolgere la ventola verso l'alto?
Sulla ventola dell'ali non c'è filtro ma si può creare in modo artigianale.
Comunque puoi pure rivolgere la ventola verso l'alto.:)
E' quello il problema... sono negato per i lavori manuali! :P
F1R3BL4D3
16-01-2008, 12:22
E' quello il problema... sono negato per i lavori manuali! :P
Mettila verso l'alto e risolvi il problema! :p
crystalswam
16-01-2008, 12:23
Dipende da quanta distanza c'è con il pavimento. Sui case di questo tipo è abbastanza distanziato (ovviamente con griglia). Pescando aria fredda la ventola non ha bisogno di girare velocemente->aspira meno aria-> si tappa di meno nel caso.
Una ventola in genere ha bisogno almeno di 30cm dall'ostacolo (specifiche di utilizzo di molti alimentatori che consigliano di allontanare il case da un eventuale muro dietro di almeno 30cm) ora io non ho mai visto dal vivo qst case ma ammesso che abbia i piedi alti 10cm l'aria che la ventola riesce a portare dentro è 2/3 circa della portata della ventola e se metti un filtro antipolvere la sua efficacia è ulteriormente ridotta.Imho
Non è detto! Le ventole non sono praticamente mai in corrispondenza, sottrarrebbe aria calda che butta fuori più che quella fredda (vedendo come di solito son messe).
Beh non è necessario che stiano in corrispondenza...l'aspirazione della ventola e il fatto che l'aria fresca va verso il basso farebbero corrispondere i flussi.
Quindi a mio parere mettere l'alimentatore verso l'alto non ha senso (infatti qualsiasi dispositivo raffredda con flussi dall'alto verso il basso), meglio verso il basso anche se così non contibuisce al raffreddamento case ecc...
Naaa questa è meglio evitarla. Fra garanzia e altro ci si perde troppo.
D'accordissimo, ma i grandi progressi richiedono grandi sacrifici :D
F1R3BL4D3
16-01-2008, 12:28
Secondo me son tutti problemi inutili! Il case rende tranquillamente per com'è progettato e l'ali non ha problemi! :D
:D però scusa, ma gli ali buttano fuori aria! Quindi allontanarli non è perchè non aspirano (visto che aspirano da dentro).
Ciao ragazzi,
stavo pensando di comprare un CM690 ma mi lascia molto perplesso l'idea dell'ali in basso, preferirei averlo in alto in modo da aiutare a portare fuori l'aria calda.
il tetto di quel case è forato e adibito in modo tale da poter aggiungere 2 ventole.
se il tuo problema è tirare fuori l'aria calda in quel modo ce la fai uguale
crystalswam
16-01-2008, 12:33
Secondo me son tutti problemi inutili! Il case rende tranquillamente per com'è progettato e l'ali non ha problemi! :D
:D però scusa, ma gli ali buttano fuori aria! Quindi allontanarli non è perchè non aspirano (visto che aspirano da dentro).
Il funzionamento delle ventole è perfettamente simmetrico: un ostacolo in emissione ha gli stessi effetti dell'ostacolo in espulsione.
F1R3BL4D3
16-01-2008, 14:05
Il funzionamento delle ventole è perfettamente simmetrico: un ostacolo in emissione ha gli stessi effetti dell'ostacolo in espulsione.
Beh, insomma...c'è diversità se no (per dire) mettere le ventole in aspirazione o espulsione su un rad non dovrebbe influire, invece non è così.
crystalswam
16-01-2008, 15:07
Beh, insomma...c'è diversità se no (per dire) mettere le ventole in aspirazione o espulsione su un rad non dovrebbe influire, invece non è così.
Scusa non sono stato chiaro io. Non simmetria nell'utilizzo ma simmetria fisica nei flussi. E' chiaro che alcuni utilizzi prevedano l'aspirazione meglio dell'espulsione ma questo è un altro discorso.
Accountanonimo
16-01-2008, 15:33
Mi piaceva l'idea di invertire la ventola dell'ali ma effettivamente ti perdi la garanzia e rischi di fotterti ali e componentistica, forse non ne vale la pena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.