PDA

View Full Version : Intel c/c++ compiler & libstdc++.so.5


Exeba
15-01-2008, 22:13
Ciao a tutti,
in questo periodo sto dedicando parte del mio tempo alla costruzione di un sistema gnu/linux from scratch.
Per manie personali ho deciso di compilare quanti più programmi possibili con il compilatore della intel, pur sapendo che i benefici sono nella maggior parte dei casi impercettibili (e se si impostano male i vari flags si possono far dei disastri).
Il problema è che quando tendo di compilare qualsiasi cosa, anche un semplice hello world, ottengo un messaggio d'errore riguardante l'assenza di libstdc++.so.5.
Questa libreria è richiesta dal compilatore, e appartiene vecchie versioni di gcc, la 3.2 per essere precisi.
Quindi ho scaricato gcc3.2, e ho tentato di compilare questa maledetta libreria, ma ottengo solo errori in compilazione; infatti le ultime versioni di gcc non compilano quelle vecchie (almeno così ho capito leggendo qua e la in internet)
Qualcuno ha una soluzione?

ps: il compilatore funziona perfettamente sulla mia slackware, ma di libstdc++.so.5 non c'è traccia (o almeno, io non l'ho trovata).

Scoperchiatore
16-01-2008, 13:51
Ho compilato varie volte le libstdc++ con il compilatore GNU gcc, e non quello intel, però.

Quindi, o è molto differente compilare qualcosa fra i due (ma alla fine cose del genere dovrebbero essere molto standard) oppure fai qualche errore nei flags.

Hai provato a consultare guide sulla compilazione delle stdlib?

ilsensine
16-01-2008, 14:20
Molte distribuzioni (spero compresa la slackware) forniscono anche le libstdc++ 5. Su Debian c'è il pacchetto apposito "libstdc++5".
Visto che è una libreria molto legata al compilatore, mi sarei aspettato che il compilatore Intel ne avesse fornito una sua versione :confused: