PDA

View Full Version : Problema con l'installazione di Linux su un secondo HD!

EtaBeta2006
15-01-2008, 21:58
Ciao Ragazzi ho un problema grosso!
Sul mio Pc dove ho installato Windows Vista Premium 32 su un Hd Seagate Barracuda Sata 2 da 320gb,ho provato ad installare una distribuzione di Linux Mint ultima versione basata su Ubuntu 7.10 da far convivere con Windows come secondo sistema (chissa' magari diventera' il primo in assoluto),su un secondo Hd pero' ide,un Maxtor da 160gb. Ora dopo che ho installato senza alcun problema la distribuzione di Linux al riavvio del sistema mi parte solo Windows Vista senza nessun BootLoader ne possibilita' di scelta tra i due sistemi... Ora cosa posso fare per poter scegliere quale dei due sistemi far partire??
Help Me Please!!! E' urgentissimo sono ansioso di imparare ad utilizzare il pinguino piu' famoso del mondo! :help: :cry:

Exeba
15-01-2008, 22:20
Se ho ben capito, windows e linux sono rispettivamente sul disco primario e sul disco secondario. Con tutta probabilità, grub (il bootloader), è stato installato sul disco secondario, mentre il bios lo cerca su quello primario, dove è appunto presente windows.
Devi solo cambiare l'ordine di boot dal bios.

EtaBeta2006
15-01-2008, 23:48
Provo subito e ti faccio sapere! Grazie in anticipo cmq sia!

EtaBeta2006
16-01-2008, 01:36
Sii! ho risolto facendo proprio come dicevi te! Ho messo dal bios come hd primario il Maxtor e come hd secondario seagate e alla fine grub si e' messo in funzione permettendomi di scegliere quale sistema far partire! Che figata che e' linux!!