View Full Version : offset esadecimale... raw recovery
enricovt79
15-01-2008, 20:32
Ciao a tutti, ho combinato un grosso pasticcio cancellando una cartella contenente file importanti dal mio hdd esterno, sopratutto perchè non erano miei. Ho usato easyrecovery, con la scansione "deleted recovery" i risultati non sono stati buoni, mentre sono riuscito a recuperare moltissime cose con la scansione di tipo raw, solo che uno tra i file veramente importanti che dovrei riuscire a recuperare, ce n'è uno che ha estensione mpg, (copia unica di un filmino del matrimonio...) e tra i 200 tipi di file che offre easy recovery in modalità raw, questa estensione non c'è...:cry: ma vi è la possibilità di crearla personalizzata, solo che vanno inserite signature e offset esadecimali, ma francamente non so neanche di cosa si tratta.
C'è qualcuno che sa darmi un consiglio? Grazie per l'attenzione
Prova con altri programmi, tipo GetDataBack o altri simili, se la gran parte dei file l'hai recuperata vuol dire che s'era solo danneggiata la partizione, ma i dati sono intatti.
Non ho mai provato a cercare le firme esadecimali dei tipi di file, provato con google?
In pratica sono delle stringhe con cui iniziano tutti i file mpg, la lettura raw legge tutti i settori e quando trova una firma di quel tipo cominica a salvarsi i dati fino ad un'altra firma che identifica la fine.
Se proprio ti rimanesse tempo e voglia puoi anche prendere dei file mpg a caso, aprirli con un Hex editor (ce ne sono tanti) e vedere cosa hanno in comune all'inizio e alla fine. E' una cosa un po' lunghetta ma se ne vale la pena...
- CRL -
enricovt79
16-01-2008, 21:51
Nella mia completa ignoranza ho provato anche con altri programmi come il get data back, ma per quanto ho visto, non prevedono una scansione di tipo "raw", unico metodo che da buoni risultati... per quello che ho capito, essendo questo disco formattato in fat32, recuperare dati dalle due tabelle del file system è impossibile se il file è frammentato, o meglio si recupera solo il primo frammento sperando sia grande... invece il raw va a caccia dei clusters seguendo le indicazioni dai clusters precedenti, e se non sono stati sovrascritti la percentuale di riuscita del sistema è altina...:stordita:
Se proprio ti rimanesse tempo e voglia puoi anche prendere dei file mpg a caso, aprirli con un Hex editor (ce ne sono tanti) e vedere cosa hanno in comune all'inizio e alla fine. E' una cosa un po' lunghetta ma se ne vale la pena...
ho fatto come mi hai detto e molti tra gli mpg che ho io cominciano con queste due tipologie... 00 00 01 BA 21 00 01 00 o del tipo 52 49 46 46 5E EA B4 10, insomma questi sono i più ricorrenti, spero risolvere cosi... tra 5 ore lo saprò... comunque ti ringrazio per l'aiuto :ave:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.