PDA

View Full Version : PER ALICE 7 MEGA, BASTA UN ROUTER ADSL STANDARD?

ARTECH TEL
15-01-2008, 19:28
Ciao, dato che Telecom è in procinto di uploadare tutte le centrali ai 7 mega di ADSL, volevo sapere se per sfruttare questa banda basta il semplice router o modem oppure è necessario quello di tipo ADSl 2+ ?

Se non ricordo male i router standard adsl sono progettati per sfruttare fino a 8 megabit....è vero o ricordo male? Grazie

pegasolabs
15-01-2008, 19:38
Ricordi bene.
La 7 mega è in g.dmt

Framol
15-01-2008, 19:54
Sembrerà una stronzata,ma a me con il Router ADSL1 non mi riusciva a agganciare la portante ,mettendo un ADSL2 è andato tutto a posto subito...
Cosa già spiegata anche dal tecnico Telecom...

pegasolabs
15-01-2008, 20:02
Sembrerà una stronzata,ma a me con il Router ADSL1 non mi riusciva a agganciare la portante ,mettendo un ADSL2 è andato tutto a posto subito...
Cosa già spiegata anche dal tecnico Telecom...
Sarà stato un problema del microcodice adsl del tuo router, semmai unita alla circostanza di una linea fortemente attenuata e/o rumorosa. :boh:
Per curiosità che router?

Framol
15-01-2008, 20:15
Si avevo margini di rumore un pò alti.....
Era un Router della Planet(non una gran marca),il mio negozio di pc mi ha confermato che supportava fino a 5 Mega...

pegasolabs
15-01-2008, 20:32
Era un Router della Planet(non una gran marca),il mio negozio di pc mi ha confermato che supportava fino a 5 Mega...
Ho visto i tuoi valori di linea e sono buoni. Probabilmente era proprio il router...

Framol
16-01-2008, 18:30
Dove li hai visti?

ARTECH TEL
16-01-2008, 18:50

Scusa forse ti confondi...ma il margine di rumore (SNR Margin?) DEVE avere valori ALTI! Se hai bassi "db" (15-19) vuol dire che il segnale aDSL è scadente dovuto alla lontananza dalla centrale, filtri difettosi, cavo vecchio o presa telefono non ottimale (la migliore in assoluto la presa RJ). Forse per valori alti intendevi la "line Attuation"? Quella si che è preoccupante se ha valori alti indice di rumore di fondo e quindi linea non "pulita"