View Full Version : telefonino e internet
anna1978
15-01-2008, 19:20
ciao a tutti, sono nuova qui, mi chiamo Anna..(a proposito, c'è un luogo in cui presentarsi?!). Ho visto che siete davvero super esperti..volevo quindi chiedervi, secondo voi, qual'è il miglior cellulare e anche il miglior gestore per unire internet e cellulare, quindi per leggere le mail etcc...?Lavoro molto fuori casa, e ho deciso che non ce la faccio più a cercare disperatamente un internet point..mi aiutate?
Il programmatore
15-01-2008, 22:08
ti consiglio come cellulare l'n80...ha un prezzo non troppo elevato (riesci a trovarlo anche a 280 €) così hai anche il wifi e ti connetti ad altre reti (insomma, non paghi)...
per il gestore non so cosa consigliarti..penso siano tutti parli all'incirca...
ciao e benvenuta :)
se per connetterti vuoi sfruttare la connessione umts, ti consiglio un cellulare con hsdpa, se hai gusti particolari o preferenze di marche ti si può consigliare meglio (chessò a me piacciono molto i cellulari slide..quindi ne ho comprato uno così).
come gestore, se useresti la connessione solo per la posta, msn e navigare qua e la, ti consiglio la 3 che per 9 euro al mese ti da 50 mega di traffico al giorno, che per quelle funzioni sono molto più che sufficienti. altrimenti la tim ha un'offerta da 9 giga al mese e un'altra da 150 ore al mese, ma con costi più elevati. (mi pare 19 euro al mese la 9giga e 30 euro la 150 ore)
anna1978
16-01-2008, 19:10
grazie per i consigli..ma forse, pensando alle mie vere necessità, sarebbe abbastanza poter consultare la mail via cellulare..quindi scaricare documenti ecc..potrei fare a meno di navigare in internet. Sapete se è possibile fare una cosa senza l'altra?
grazie per i consigli..ma forse, pensando alle mie vere necessità, sarebbe abbastanza poter consultare la mail via cellulare..quindi scaricare documenti ecc..potrei fare a meno di navigare in internet. Sapete se è possibile fare una cosa senza l'altra?
per accedere alla posta e scaricare gli allegati, devi sempre passare per una connessione alla rete e i costi, senza sottoscrivere una particolare offerta dati, sono proibitivi.
visto che le tue esigenze sono cmq poco dispendiose in termini di traffico, ti consiglio l'offerta dati della 3, con 9 euro al mese hai 50 mega al giorno che sono molto più che sufficienti.
se invece hai un costante accesso ad una rete wi fi, puoi comprare un cellulare con tale caratteristica e sfruttare la rete wifi per bypassare il traffico umts e non spendere nulla.
Mi inserisco volentieri alla discussione per ricevere consigli mirati, giacché su hwupgrade trovi sempre qualcuno che ne sa più del diavolo... :eek:
Ho appena concluso il rapporto con TRE (23 mesi con ricarica minima di 20€ al mese), e penso proprio di non voler più sottoscrivere contratti similari.
Ora, sarei felice di ricevere consigli sul prodotto e il gestore ideali per le mie esigenze... che possono essere così sintetizzate:
1. l'uso del cellulare sarà prevalentemente indirizzato alla navigazione internet (il mio domicilio ha una vetusta connessione 56kbps e non intendo sottoscrivere alcun contratto con gestori di telefonia fissa) con profilo Flat o semi-Flat;
2. se possibile vorrei acquistare un prodotto competitivo senza spendere una follia (tanto per capirci: per me spendere 200 euro per un cellulare è una follia!);
3. vorrei evitare contratti a tempo;
4. la mia zona è coperta dal segnale UMTS, mentre l'HSDPA è di là da venire.
grazie,
krisis
Mi inserisco volentieri alla discussione per ricevere consigli mirati, giacché su hwupgrade trovi sempre qualcuno che ne sa più del diavolo... :eek:
Ho appena concluso il rapporto con TRE (23 mesi con ricarica minima di 20€ al mese), e penso proprio di non voler più sottoscrivere contratti similari.
Ora, sarei felice di ricevere consigli sul prodotto e il gestore ideali per le mie esigenze... che possono essere così sintetizzate:
1. l'uso del cellulare sarà prevalentemente indirizzato alla navigazione internet (il mio domicilio ha una vetusta connessione 56kbps e non intendo sottoscrivere alcun contratto con gestori di telefonia fissa) con profilo Flat o semi-Flat;
2. se possibile vorrei acquistare un prodotto competitivo senza spendere una follia (tanto per capirci: per me spendere 200 euro per un cellulare è una follia!);
3. vorrei evitare contratti a tempo;
4. la mia zona è coperta dal segnale UMTS, mentre l'HSDPA è di là da venire.
grazie,
krisis
ciao, ti consiglio allora l'offerta della tim a 19 euro con 9 giga di traffico mensile, ma hai limiti di orario, mi pare che sia utilizzabile dopo le 16 o le 18 non ricordo.
oppure quello da 150 ore al mese, che sono pur sempre 5 ore al giorno e senza limiti di traffico.
certo se spendere 200 euro per il cell ti sembra una follia, mi sa che ti tocca rinunciare agli hsdpa (credo che quello decente più economico sia il nokia 6120 classic che costa intorno ai 190 euro)
anna1978
17-01-2008, 10:06
E' proprio vero che su questo forum sono aggiornatissimi..
Ma - scusate, proprio non me ne intendo - la connessione funziona bene?è più o meno lenta come una connessione 'casalinga', a seconda del gestore e del tipo di connessione?
E' proprio vero che su questo forum sono aggiornatissimi..
Ma - scusate, proprio non me ne intendo - la connessione funziona bene?è più o meno lenta come una connessione 'casalinga', a seconda del gestore e del tipo di connessione?
dipende molto dalla concentrazione di traffico. Un mio amico ha la tim su cellulare hsdpa (quindi a 3,2 mega) e gli va molto meglio dell'adsl di casa, scarica a oltre 100k e la navigazione è molto veloce.
Un altro mio amico ha la 3 su cellulare umts senza hsdpa (qindi a 320k), e gli va pure molto bene, la navigazione è fluida.
però magari in zone ad altissimo traffico le prestazioni possono risentirne. Per quello dovresti provare ad informarti nella tua zona. o cmq puoi sempre fare una prova con la 3, attivando l'offerta dati per una settimana a 3 euro. compri una sim 3 a 5 euro con 5 euro di traffico incluso, ne spendi 3 per fare la prova e ti rendi conto tu stessa se vale la pena continuare o meno.
Male che vada ci hai rimesso 5 euro.
ciao, ti consiglio allora l'offerta della tim a 19 euro con 9 giga di traffico mensile, ma hai limiti di orario, mi pare che sia utilizzabile dopo le 16 o le 18 non ricordo.
oppure quello da 150 ore al mese, che sono pur sempre 5 ore al giorno e senza limiti di traffico.
certo se spendere 200 euro per il cell ti sembra una follia, mi sa che ti tocca rinunciare agli hsdpa (credo che quello decente più economico sia il nokia 6120 classic che costa intorno ai 190 euro)
Ti ringrazio per il consiglio.
Nel frattempo ho spulciato il sito della TIM per confrontare le proposte che hai citato. Se non sbaglio l'offerta 9Gb al mese dovrebbe essere la Maxxi Alice Time Recharge, ma non vi era alcuna info in merito al costo. Se effettivamente corrisponde a 19 euro iva inclusa non è male.
La MAXXI ALICE 150 sarebbe l'ideale, ma sei vincolato al tempo (17.00 --> 9.00) e il costo non è proprio abbordabile: 30 Euro.
Ma ci faccio più di un pensierino.
Quanto al cellulare, a queste condizioni meglio seguire il tuo suggerimento e censurare la mia repulsione verso cifre folli.
Andiamo pure oltre i 200 e consigliami un cellulare che garantisca un'ottima velocità di navigazione. Non so quando sarà attivo in zona l'HSDPA ma, a questo punto, meglio tenersi pronti... :)
grazie,
krisis
mi sbagliavo, non è 19 al mese ma 25. e anche con la 9giga hai limiti di orario, dalle 15 in poi durante la settimana, e tutto il giorno w/e e festivi.
per il cellulare, per non andare a spendere troppo, se non hai particolari esigenze ti consiglio appunto il nokia 6120 classic. un prezzo tutto sommato abbordabile e caratteristiche e prestazioni da cell di fascia più alta.
E vada per il Nokia 6120.
Per l'acquisto devo attenermi a qualche raccomandazione particolare, tipo
brand/no brand o la prima è buona?
Infine, problemi eventuali per chi, come me, si collega da un iMac?
grazie ancora,
krisis
E vada per il Nokia 6120.
Per l'acquisto devo attenermi a qualche raccomandazione particolare, tipo
brand/no brand o la prima è buona?
Infine, problemi eventuali per chi, come me, si collega da un iMac?
grazie ancora,
krisis
il nobrand è sempre da preferire, ma se lo trovi con una buona offerta brand prendilo brandizzato.
per il discorso mac ci potrebbero essere problemi nella misura in cui potrebbero non esserci il software di connessione e i driver per mac, del primo se ne può fare a meno impostando la connessione manualmente, dei driver no.
anna1978
18-01-2008, 12:17
Ho dato anch'io un'occhiata alle offerte dei gestori, in aprticolare della Vodafone dato che è il mio gestore attuale..hanno lanciato una nuova offerta, si chiama Vodafone Mail, e consente ovviamente di gestire la posta dal cell (fino a sei indirizzi), con due contratti diversi a seconda se aziendale o privato (€9,90 se privato, €15 se businnes)
in più, i primi due mesi sono gratis..che ne dite?secondo voi è conveniente?
Ho dato anch'io un'occhiata alle offerte dei gestori, in aprticolare della Vodafone dato che è il mio gestore attuale..hanno lanciato una nuova offerta, si chiama Vodafone Mail, e consente ovviamente di gestire la posta dal cell (fino a sei indirizzi), con due contratti diversi a seconda se aziendale o privato (€9,90 se privato, €15 se businnes)
in più, i primi due mesi sono gratis..che ne dite?secondo voi è conveniente?
secondo me è sconvenientissimo, 9,90 solo per leggere la posta? con la 3 a 9 euro al mese hai 50 mega al giorno per farci quello che ti pare. tra l'altro ho dato un'occhiata all'offerta voda ed è limitata ad alcuni terminali, quindi se non hai uno di quelli non puoi manco attivarla.
io la boccio su tutta la linea e te la sconsiglio vivamente.
anna1978
19-01-2008, 12:34
quindi è solo per la posta?non si può navigare?:confused:
quindi è solo per la posta?non si può navigare?:confused:
stando a quello che dicono si
preso dal sito voda
"Con il servizio Vodafone Mail puoi:
- ricevere, inviare o rispondere alle e-mail e gestire gli allegati
- configurare fino a 5 indirizzi e-mail che verranno gestiti dal cellulare in tempo reale "
stop, non puoi fare altro. tra l'altro ogni sms d avviso per un nuovo messaggio di posta ricevuto, ti viene addebitato a parte e scaricare l'applicazione costa 1,50 euro :muro:
per me è solo una grande presa per i fondelli.
Ciao!
Mi inserisco anche io in questo thread perché la faccenda mi interessa. In particolare trovo adatta alle mie esigenze l'offerta di 3 (9 euro al mese per 50 mega), ma ho un paio di domande.
1) Immagino mi serva un telefonino UMTS, giusto? Sul sito di 3 parlano continuamente di "videofonino"... devo per forza avere quello? Il telefonino UMTS più economico e secondo voi più adatto per navigare qual è? Il Nokia già menzionato?
2) Come faccio a verificare la copertura del segnale UMTS? A me interesserebbe adoperare il servizio a Venezia, qualcuno sa se è coperta? :)
3) Il sito di 3 dice che il software necessario per la navigazione gira solo su Win 2000 e XP, ma il mio portatile ha Vista... riuscirò lo stesso o no??
Grazie! :)
Mosè
Ciao!
Mi inserisco anche io in questo thread perché la faccenda mi interessa. In particolare trovo adatta alle mie esigenze l'offerta di 3 (9 euro al mese per 50 mega), ma ho un paio di domande.
1) Immagino mi serva un telefonino UMTS, giusto? Sul sito di 3 parlano continuamente di "videofonino"... devo per forza avere quello? Il telefonino UMTS più economico e secondo voi più adatto per navigare qual è? Il Nokia già menzionato?
2) Come faccio a verificare la copertura del segnale UMTS? A me interesserebbe adoperare il servizio a Venezia, qualcuno sa se è coperta? :)
3) Il sito di 3 dice che il software necessario per la navigazione gira solo su Win 2000 e XP, ma il mio portatile ha Vista... riuscirò lo stesso o no??
Grazie! :)
Mosè
ciao, ti rispondo per punti
1) puoi usare un qualunque telefono umts, non ha importanza che sia brandizzato 3. Il cellulare che ho consigliato riguarda il collegamento in hsdpa, per il collegamento umts standard va bene qualsiasi telefono umts.
2) puoi verificare la copertura dal sito (http://www.tre.it/selfcare/133online/4534_ITA_HTML.htm) della 3 , ma sarebbe preferibile verificarla personalmente con qualcuno che ha la 3 come operatore.
3) il software non è necessario, puoi impostare la connessione manualmente
ciao, ti rispondo per punti
1) puoi usare un qualunque telefono umts, non ha importanza che sia brandizzato 3. Il cellulare che ho consigliato riguarda il collegamento in hsdpa, per il collegamento umts standard va bene qualsiasi telefono umts.
My God, non so neanche cosa sia hsdpa :doh:
Hai per caso un suggerimento su riguardo a un cellulare UMTS valido per lo scopo ed economico? Se non si fosse capito, sono molto ignorante in materia :)
2) puoi verificare la copertura dal sito (http://www.tre.it/selfcare/133online/4534_ITA_HTML.htm) della 3 , ma sarebbe preferibile verificarla personalmente con qualcuno che ha la 3 come operatore.
3) il software non è necessario, puoi impostare la connessione manualmente
Benissimo, grazie!! :)
Mosè
My God, non so neanche cosa sia hsdpa :doh:
Hai per caso un suggerimento su riguardo a un cellulare UMTS valido per lo scopo ed economico? Se non si fosse capito, sono molto ignorante in materia :)
Benissimo, grazie!! :)
Mosè
hsdpa (http://it.wikipedia.org/wiki/HSDPA)
che telefono hai attualmente?
hsdpa (http://it.wikipedia.org/wiki/HSDPA)
Grazie per il link! Secondo il sito della 3 la zona che mi interessa è coperta sia per quanto riguarda HSDPA sia per quanto riguarda UMTS. A questo punto forse dovrei deviare verso l'HSDPA... l'offerta della 3 è valida per entrambi gli accessi o solo per l'UMTS?
che telefono hai attualmente?
Un vetusto Nokia 6101 (http://www.nokia.it/A4191120) :)
Mosè
si l'offerta è valida anche per l'hsdpa. E il tuo cell non è assolutamente adatto in quanto non è nemmeno umts.
quindi dovresti comprare in ogni caso un cell nuovo.
dato che l'offerta 3 è di 50 mega al giorno, che sono buoni per navigare ma ovviamente insufficenti per scaricare qualcosa, puoi anche fare a meno dell'hsdpa e orientarti verso un qualsiasi telefono umts a basso costo.
oppure se vuoi un buon telefono con hsdpa, che cmq te lo ritrovi. per non spendere una sassata ti puoi orientare sul nokia 6120 classic
si l'offerta è valida anche per l'hsdpa. E il tuo cell non è assolutamente adatto in quanto non è nemmeno umts.
quindi dovresti comprare in ogni caso un cell nuovo.
Lo ben so! Per questo sto chiedendo consiglio ;)
Finora ho usato il cellulare solo per telefonare e mandare SMS; tra l'altro, *odio* telefonare, quindi non mi sono mai preoccupato della faccenda. Adesso però ho la necessità di connettermi alla rete da un appartamento dove non c'è neanche la linea telefonica, quindi devo per forza aggiornarmi :)
dato che l'offerta 3 è di 50 mega al giorno, che sono buoni per navigare ma ovviamente insufficenti per scaricare qualcosa, puoi anche fare a meno dell'hsdpa e orientarti verso un qualsiasi telefono umts a basso costo.
oppure se vuoi un buon telefono con hsdpa, che cmq te lo ritrovi. per non spendere una sassata ti puoi orientare sul nokia 6120 classic
Anche io avevo pensato a quello visto che ho letto belle cose sul suo conto in giro. Il problema è che non riesco a trovarlo in vendita online... nei negozi si trova facilmente?
Grazie ancora!
Mosè
dai un occhio a trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_6120_classic.aspx) e trovi già alcune offerte, oppure in un negozio 3 per averlo brand 3
http://www.trovaprezzi.it/Fprezzo_cellulari_nokia_6120_classic.aspx
dai un occhio a trovaprezzi (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_cellulari_nokia_6120_classic.aspx) e trovi già alcune offerte, oppure in un negozio 3 per averlo brand 3
"Brand 3" vuol dire con sopra il marchio 3? Nel qual caso non me ne può fregare di meno, anzi preferirei senza marchi :)
Il più economico in rete costa sulle 170 euro; proverò a fare un giro di ricognizione nei negozi alla prima occasione. Approfitto della vostra competenza per farvi un'ultima domanda: posso mantenere il mio contratto con Vodafone o devo cambiarlo? Quando uso il servizio navigazione di 3 dovrò sostituire la scheda e mettercene un'altra? Se è così forse conviene tenere il cellulare solo per navigare, e tenere quello vecchio per il resto... voi che ne dite? :)
Ciao e grazie ancora!
Mosè
si brand 3 con marchio 3 e anche firmware personalizzato 3.
certo sempre da preferire la versione no brand.
prendendolo no brand puoi ovviamente continuare ad usare la tua sim voda, ma per utilizzare l'offerta 3 devi avere una sim 3. quindi o cambi sim ogni volta, oppure usi un cell come modem e un altro come telefono, oppure fai la portabilità del tuo numero e cambi operatore.
si brand 3 con marchio 3 e anche firmware personalizzato 3.
certo sempre da preferire la versione no brand.
prendendolo no brand puoi ovviamente continuare ad usare la tua sim voda, ma per utilizzare l'offerta 3 devi avere una sim 3. quindi o cambi sim ogni volta, oppure usi un cell come modem e un altro come telefono, oppure fai la portabilità del tuo numero e cambi operatore.
Chiarissimo, grazie! Ho l'impressione che nei prossimi giorni passerò ore e ore a confrontare piani tariffari e offerte :rolleyes:
A proposito, 3 dice che ti regala questo telefono se sottoscrivi uno dei loro piani tariffari. Dov'è la fregatura? :)
Mosè
la fregatura sta nel fatto che il telefono ti viene dato in comodato d'uso e sei obbligato ad effettuare una ricarica di almeno 20 euro al mese per 30 mesi.
quindi se sei uno che regolarmente spende almeno 20 euro al mese in telefonate, può anche convenirti, tanto le ricariche le faresti comunque...altrimenti è una bella presa per le ciapett .p
la fregatura sta nel fatto che il telefono ti viene dato in comodato d'uso e sei obbligato ad effettuare una ricarica di almeno 20 euro al mese per 30 mesi.
quindi se sei uno che regolarmente spende almeno 20 euro al mese in telefonate, può anche convenirti, tanto le ricariche le faresti comunque...altrimenti è una bella presa per le ciapett .p
L'ultima ricarica da 25 euro l'avrò fatta tre mesi fa e ancora mi dura :D
Grazie, non ci sarei cascato comunque ma è sempre meglio avere una conferma!
Mosè
Scusate, approfitto per una ulteriore domanda.
Che senso ha che Vodafone venda per 200 euro questa roba per navigare con HSDPA quando esiste un cellulare più economico che fa altrettanto (oltre a fare tutte le cose che fa un telefono)?
Non capirò mai le leggi del marketing :confused:
Mosè
anna1978
21-01-2008, 19:28
come ti capisco...
paperina80
22-01-2008, 11:16
Mi aggiungon al coro degli ignoranti..!!L'ho vista anch'io quell'offerta vodafone, sul sito 190.it, e sinceramente non mi è sembrata così male..soprattutto per il versante aziendale..
anna1978
22-01-2008, 22:25
credo anch'io che l'abbonamento per le aziende sia più conveniente..anche per il semplice fatto che non paghi tu...:D
paperina80
23-01-2008, 11:26
io credo che la farò. A questo punto, in attesa di risparmiare qualche soldo per un BB, mi tengo il mio telefono vecchiotto che comunque ha la possibilità di attivare la connessione per la posta..così mi becco i due mesi gratis e poi magari disdico..!
io credo che la farò. A questo punto, in attesa di risparmiare qualche soldo per un BB, mi tengo il mio telefono vecchiotto che comunque ha la possibilità di attivare la connessione per la posta..così mi becco i due mesi gratis e poi magari disdico..!
controlla bene che non ci siano vincoli di periodo minimo di sottoscrizione, perchè in caso non sarebbe così semplice disdire.
anna1978
24-01-2008, 21:15
è vero, stai attenta..anche perchè quando ho dato un'occhiata all'offerta mi sembra di aver notato qualche vincolo di questo tipo..
di solito ci sono sempre vincoli di questo tipo, a maggior ragione se ci sono già dei "mesi gratis". quindi occhi aperti ;)
paperina80
25-01-2008, 19:57
dite?vado subito a controllare..poi vi dico!
anna1978
28-01-2008, 19:35
trovato qualcosa?
salve a tutti,
:ot:
:help: sono alla ricerca di qlkuno ke mi possa aiutare a configurare un ONDA M1HS per la navigazione con sim TRE :help:
:ot:
e dopo qsto OT torno in tema ...
ATTENZIONE:
le offerte TRE VODAF e TIM sono si vantagiose ma nascondono anche tante insidie, in partocolare se in abbonamento con carta di credito!!!
E e lo dico x ESPERIENZA!!!
Molta gente si è ritrovata (x piccole distrazioni) cifre da 700 a 3000 € addebitate su carta di credito.
Mi spiego:
TRE/WIND: si può navigare solo con UMTS/HSDPA TRE/wind se il cellulare va in roming GPRS vi costa UN BOTTO e il bello è che nn vi accorgete di NULLA!!! Quindi okkio ad impostare il cell o skeda su solo UMTS!!
Vodafone: la navigazione è a tempo e va di 15 min in 15 min.
TIM: trova sempre il modo di fregarti qke € causa: aggiornamento/sincronizzazione etc etc...
tutti quanti, i gestori, in caso di recesso dall'abbonamento vi fanno pagare una penale di circa 150/200€ e okkio xkè aggiornano il traffico minimo ogni 24h in caso di abbonamento anche solo 2 3 volte "al mese" (okkio nn scherzo, chiedete agli operatori).
Per qto riguarda la velocità di connessione: se avete copertura HSDPA è veloce qto l'ADSL in alcuni casi è anche più veloce (ma solo xkè in Italia siamo nel 3° mondo come ADSL). La fregatura è che se c'è molta gente connessa la banda viene suddivisa ...
spero di essere stato abbastanza chiaro, ciao
dartmaul
29-01-2008, 17:33
ciao a tutti, mi inserisco nella vs discussione perchè io sono già abbonato al servizio vodafone mail con l'abbonamento di 9.90 € mensile, e nonostante le vs catastrofiche previsioni devo dire che mi trovo molto bene! x lavoro sono sempre in giro x l'italia, quindi la reperibilità anche elettronica è fondamentale...uso 4 accounts diversi, invio e ricevo mail tranquillamente. quindi il rapporto qualità-prezzo mi pare molto buono! xò non conosco la 3, non posso fare paragoni (tenendo conto che non mi importa nulla di navigare col cellu...):D
ho scoperto come navigare con qsiasi sim anche (ed è meglio) con il software originale dell' ONDA M1HS, è semplicissimo:
1- GESTIONE PERIFERICHE\MODEM\ONDA Proprietary ...
2- proprietà
3- avanzate
4- inserite la stinga del gestore
5- ora collegatevi col software del modem ed il gioco è fatto!!!
Ciao ciao :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.