PDA

View Full Version : Problema internet fedora alice pirelli

pengo
15-01-2008, 18:16
Ciao a tutti

Sentite, vi posto una discuss a cui sul forum fedoraitalia nn mi hanno risp

Salve a tutti

Ieri ho provato a collegare il mio computer con fedora a internet, con un modem alice pirelli (http://miaotze.files.wordpress.com/2007/04/modem_alice.jpg), ma ho riscontrato questo messaggio di errore quando tento di attivare la connessione

/usr/sbin/adsl-start: line 217: 3229 Terminated $CONNECT "$@" > /dev/null 2>&1

Eccovi le varie fasi dell'istallazione del modem (http://img217.imageshack.us/slideshow/player.php?id=img217/6557/1200345426coh.smil):

Allora, inizio a andare in Sistema->
Amministrazione-> Rete

Poi configuro, con nome utente e password corretti

Poi tento di avviare, ma...

Vi prego, aiutatemi!!!

P.s: potete anke fornire un link per configurazione di router Alice Gate2 plus wi-fi

Il pc è un fisso acer M1610 (http://www.acer.it/public/page92.do;jsessionid=3208F7AF9B89BD85BA15999C5BEAE98D.public_a_14a?sp=page29&dau42.oid=10702&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&CountryISOCtxParam=IT&LanguageISOCtxParam=it&crc=603444723).

Vi prego, aiutatemi! Lo so che posso sembrare uno stupido, ma...

arara
15-01-2008, 18:39
Devi collegarlo tramite la porta ethernet e poi devi avviare la procedura guidata "Connessione Ethernet", guardando gli screenshot invece mi sembra che hai selezionato "Collegamento DSL".

pengo
15-01-2008, 19:09
sì, ma io avevo guardato qui (http://www.fedoraitalia.org/modules/newbb/viewtopic.php?topic_id=11500&forum=22)!!!!

arara
15-01-2008, 19:24
Prova a collegarlo con cavo ethernet e creare una "Connessione Ethernet", poi per inserire la password dovresti aprire un browser e andare sulla pagina di configurazione che ha questo indirizzo: 192.168.1.1

pengo
21-01-2008, 13:39
NON ci sono ancora riuscitooooooooooooo

Allora, collego il modem, faccio configurazione eithernet, vado a indirizzo IP con FIREFOX ma... non lo trova.

Allora provo ad attivare la connessione da AMMINISTRAZIONE -> RETE ma... mi dice che nn c'è connesso niente.

Forse è perchè il cavetto dell'eithernet resta un poco fuori. BOH. Qualcuno mi potrebbe fare una guida di procedura dettagliata, please.

ACCIDENTI A QUANDO SON PASSATO A LINUX :muro: :help: :incazzed:

khelidan1980
21-01-2008, 13:44
ma è proprio un modem?Non un router?in tal caso collegalo come ti è gia stato detto via eternet e configuralo con pppoeconfig

Per il router,network manager dovrebbe fare tutto da se se il router è impostato con dhcp

mykol
21-01-2008, 13:54
"ACCIDENTI A QUANDO SON PASSATO A LINUX"

mi sa che hai proprio ragione ...

- hai la documentazione (il manuale) ?

- è un modem od un router ?

- se è un router, qual'è il suo IP (sul manuale lo trovi) ?

Ste cose bisogna affrontarle un passo alla volta, non siamo in windows dove si clicca quà e la sperando che funzioni !

Su internet ho trovato questo, riferito ad ubuntu (ma penso vada bene per ogni distro)

"Collegarsi ad internet con modem ADSL Alice-Gate (Pirelli)

(Testato con sistemi Ubuntu)
Se non disponete di un'apposita interfaccia grafica per la connessione:
- Accedete con i permessi di amministrazione e digitate "pppoeconf", quindi seguite la procedura guidata ed impostate i vostri dat user e password forniti dal gestore
- Per connettersi: pon dsl-provider
- Per disconnettersi: poff
- Per avere dettagli sulla connessione: plog"

Prima però controllerei se la scheda di rete funziona.

in una console, come root, dai il comando:

ifconfig

dovrebbe comparire, tra l'altro, qualcosa del genere:

eth0 Link encap:Ethernet HWaddr xxxxxxxx....
inet addr:192.168.1.112

Se non compare una linea simile a questa (ovviamente può cambiare il numero), la scheda non è impostata.

In questo caso dai il comando

ifconfig eth0 192.168.1.10 up

poi ridai

ifconfig

se, tra l'altro compare "eth0" e poi, la riga sotto,

inet addr:192.168.1.112

la scheda di rete funziona.

A questo punto segui la procedura riportata sopra e dovresti essere connesso.