View Full Version : hd seagate nuovo non riconosciuto da win.come si fa a partizionarlo?
Zilloboch
15-01-2008, 18:16
ciao a tutti.ho appena preso un hd seagate 250 gb sata,ma nn mi viene riconosciuto da win in quanto non partizionato.Come faccio9 a partizionarlo??
grazie
ah..dimenticavo, è connesso a pc tramite case esterno (usb2)
Capellone
15-01-2008, 20:41
pannello di controllo -> strumenti di amministrazione -> gestione computer -> [dal menu a sinistra] gestione disco.
a quel punto parte (dovrebbe) automaticamente la procedura di inizializzazione disco, dopo averla eseguita potrai formattare il disco come preferisci sempre usando l'utility di gestione disco.
Zilloboch
15-01-2008, 21:12
già fatto. già partizionato. in gestione disco la partizione è attiva ma in risorse del computer nn compare nulla
Zilloboch
15-01-2008, 21:16
ok..cm lettera per l'unità avevo impostato la "Z" .
non sapevo che xp avesse anche un limite nell'assegnazione delle lettere dell'unità
Zilloboch
15-01-2008, 21:46
ok..come disco interno lo vede ma quando lo metto nel box esterno tramite usb non viene piu visto!!!
cosa potrebbe essere?
escludo il box
In gestione periferiche il disco esterno compare?
Vai in gestione disco, il disco esterno dovrebbe esserci ed essere ripartizionabile da lì. Eventualmente puoi eliminare e rifare la partizione.
Ah, un'altra cosa che potrebbe essere è che l'hai formattato in NTFS, mentre il box potrebbe leggere solo fat32. SE è così basta riformattarlo.
- CRL -
Zilloboch
16-01-2008, 09:50
In gestione periferiche il disco esterno compare?
Vai in gestione disco, il disco esterno dovrebbe esserci ed essere ripartizionabile da lì. Eventualmente puoi eliminare e rifare la partizione.
Ah, un'altra cosa che potrebbe essere è che l'hai formattato in NTFS, mentre il box potrebbe leggere solo fat32. SE è così basta riformattarlo.
- CRL -
no il disco non compare da nessuna parte,win fa il clessico "beep" quando lo collego.
per il fatto del box...legge anche partizioni tipo NTFS perche per verificarne il funzionamento ho inserito il secondo hdd (maxtor,che da nuovo partizionai proprio da usb con lo stesso box da usb) e funziona regolarmente.
il problema è che è proprio lhdd seagate(ne ho comprati 2 identici ed il problema è di entrambi) che se collegato tramite usb non è visto in nessuna maniera da win.
potrebbe essere un problema di driver?
o di win?
o ancora potrebbe essere qlc incompatibilità dei seagate con il mio box?
Capellone
16-01-2008, 12:38
ciao anche io ho usato dei Barracuda sata su box esterni e funzionano perfettamente sia con interfaccia USB che e-Sata, quindi penso che il problema sia del tuo box.
Zilloboch
16-01-2008, 12:48
potrebbe centrare il fatto che siano sata 2 mentre il mio vecchio maxtor sata e basta?
Zilloboch
16-01-2008, 12:49
ciao anche io ho usato dei Barracuda sata su box esterni e funzionano perfettamente sia con interfaccia USB che e-Sata, quindi penso che il problema sia del tuo box.
eh infatti!...
dici che il mio box non supporti seagate?
Capellone
16-01-2008, 13:13
prova a mettere nel box il Barracuda con il jumper che abilita la modalità sata-150
Zilloboch
16-01-2008, 15:24
prova a mettere nel box il Barracuda con il jumper che abilita la modalità sata-150
avevo gia provato :( :(
altre idee?
Capellone
16-01-2008, 15:40
cerca in rete la documentazione tecnica sul tuo box e vedi se ha qualche controindicazione particolare con qualche disco.
Zilloboch
16-01-2008, 15:47
cerca in rete la documentazione tecnica sul tuo box e vedi se ha qualche controindicazione particolare con qualche disco.
appena arrivo a casa ci guardo,stasera posto.
grazie.
nel frattempo ti faccio un altra domanda:
2Hd 250
la mia config è:
s.o.1+s.o.2+ dati(da nn perdere)
pensavo di fare un raid per i dati, dovrei fare un raid 1 giusto?
magari di 2 partizioni da 200 giga che dici?
Capellone
16-01-2008, 15:51
devi aumentare le prestazioni o l'affidabilità dei dati?
Zilloboch
16-01-2008, 17:28
devi aumentare le prestazioni o l'affidabilità dei dati?
affidabilità
Zilloboch
16-01-2008, 17:36
per lhdd magari trovassi qlc!!
non ho trovato una cippa di niente!!
evertech ET3532S
Capellone
17-01-2008, 14:29
affidabilità
allora farai un raid 1 e avrai 250 GB di spazio da gestire
Zilloboch
17-01-2008, 15:52
per quanto riguarda il box nessun' altra idea?
dici che sia proprio incompatibile con il box!?uff :(
per quanto riguarda il box nessun' altra idea?
dici che sia proprio incompatibile con il box!?uff :(
ciao guarda proprio in questi giorni sto avendo lo stesso tuo problema ho un seagate da 500 gb SEMPRE STATo nel box esterno e sempre funzionato...l'altro giorno l'ho acceso e niente non veniva riconosciuto...
L'ho messo dentro ad un pc e funziona ....non riesco proprio a capire che cosa è che non va.. ho provato pure a cambiare box ma niente!!!:muro: :muro: :muro:
Zilloboch
17-01-2008, 23:31
ciao guarda proprio in questi giorni sto avendo lo stesso tuo problema ho un seagate da 500 gb SEMPRE STATo nel box esterno e sempre funzionato...l'altro giorno l'ho acceso e niente non veniva riconosciuto...
L'ho messo dentro ad un pc e funziona ....non riesco proprio a capire che cosa è che non va.. ho provato pure a cambiare box ma niente!!!:muro: :muro: :muro:
che box hai?
e^2 Case Alluminium Enclosure in pratica è un box ventilato che si monta senza viti
Zilloboch
18-01-2008, 09:26
cavolo però è un peccato,mi sa che lo venderò e ne comprrò un altro.
alla fine a me cn l'altro hdd va,nn vorrei che fosse incompatibile con i sata2(anche se ho provato a 1,5 gb/s)
è successa una cosa assurda in pratica nel mio box ci sono due attacchi per SATA ( non so il motivo dato che cmq solo un HD ci va nel BOX LOL) cmq ho provato ad attaccarlo all'altro attacco sata e magicamente è andato
FINALMENTE!
...meraviglie della tecnica... :muro:
- CRL -
Zilloboch
18-01-2008, 12:49
è successa una cosa assurda in pratica nel mio box ci sono due attacchi per SATA ( non so il motivo dato che cmq solo un HD ci va nel BOX LOL) cmq ho provato ad attaccarlo all'altro attacco sata e magicamente è andato
FINALMENTE!
almeno tu hai risolto,io ho provato anche su un altro pc,(il mio win è parecchio inzaccherato e richiede un format)nn si sa mai che fosse una questione di o.s.
ma niente,è proprio incompatibile :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.