View Full Version : Test stabilità pc
paul3636
15-01-2008, 18:13
ciaoa tutti, mi serve urgentemente un tool AFFIDABILE che faccia i test su pc; i test in questione devono essere:
RAM
Process
Scheda Madre
Scheda Video
HD
avevo trovato un tool la sett scorsa che faceva tutto in avvio automatico da dos, ma nn lo trovo più!! ciao grazie
sistel@b
15-01-2008, 18:46
Ciao, secondo me è meglio fare test separati per ottenere risultati più accurati e potresti utilizzare i seguenti programmi
Ram --> Memtest o Goldmemory
CPU --> Orthos che stressa anche la ram
VGA --> Vari benchmark tipo 3dmark oppure la funzione "Scan for artifacts" di Atitool
HDD --> HDtune
Scheda madre: qui è un pò generica la cosa. Sulla scheda madre, che io sappia non c'è un granchè da testare con i software; in realtà la testi intrinsecamente facendo i test alle altre periferiche. Comunque puoi vederne le caratteristiche con un software tipo Everest.
paul3636
15-01-2008, 18:50
grazie x la risp!
allora il discorso è questo, il pc non è mio e mi dicono che si blocca in fase d'avvio poichè l'avvio non riesce (e ti chede con che modalità vuoi partire: provvisioria, normale,ecc)..
inoltre quando è acceso senza programmi particolari in esecuz (al massimo funziona messenger), tende ad inchiodarsi..
xp è stato reinstallato più volte..idee?ciao grazie
sistel@b
18-01-2008, 00:12
Ciao, allora in questi casi l'indiziata numero 1 è la ram. Controlla nel bios che stia lavorando con una corretta frequenza di clock e con i timings dichiarati dal produttore. Dopodichè "mettila sotto" 1 pò con il memtest e orthos che spreme 1 pò anche la cpu. Se postassi anche la configurazione di sistema sarebbe meglio........
grazie x la risp!
allora il discorso è questo, il pc non è mio e mi dicono che si blocca in fase d'avvio poichè l'avvio non riesce (e ti chede con che modalità vuoi partire: provvisioria, normale,ecc)..
inoltre quando è acceso senza programmi particolari in esecuz (al massimo funziona messenger), tende ad inchiodarsi..
xp è stato reinstallato più volte..idee?ciao grazie
In passato ho avuto di questi problemi e potrebbero essere molte cose.
Alcune domande:
1) Hai banchi di ram tutti dello steso tipo e marca?
2) Che case latency hai impostato per le ram?
3) L'hardisk è nuovo?
4) Sei sicuro che la copia di windows che hai ed il lettore cd/dvd che hai usato siano perfetti?
Ho avuto problemi d'installazione in passato per colpa di entrambi.
3) Hai applicato overvolt ed overclock alla cpu oo alle ram?
4) Il problema te lo fa anche appena formattato quindi senza aver caricato nessun driver oppure solo dopo aver formattato ed installato driver e programmi?
Attendo le tue risposte. ;)
P.S.: Faccio l'assemblatrore pc come secondo lavoro quindi se posso essere utile lo faccio più che volentieri. :D
K Reloaded
11-08-2009, 16:41
hai visto la data dell'ultimo post :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.