ciro5588
15-01-2008, 17:08
Ciao a tutti, e grazie già a chi risponderà...
Come tutti sanno sono usciti i portatili con il disco SATA, io ho problemi a istallare XP, ho seguito un pò di discussioni aperte su questo magnifico forum, però non sono riuscito a risolvere molto,a fine dopo tentativi e letture continue ho compreso....
:muro: :muro: :muro: :muro: :muro:
e mi sono illuminato, leggete e commentate numerosi:D :D :D :D :D :mbe:
mi sono un pò allargato con la descrizione ma spero così di aiutarvi:sofico:
ciro5588
15-01-2008, 20:10
Salve a tutti, sempre cercando nei vari forum e discussioni finalmente ce l'ho fatta, non è per dire qualcosa o per essere noioso, ma questa mia guida è la giuda giusta e l'insieme degli appunti dei miei colleghi del forum...
Cominciamo, questo procedimento va bene per tutti i portatili con VISTA, e per tutti coloro che si sono stufati di un sistema pesante....
La procedura che sto per illustrarvi va bene sia per i cd di XP SP1 o per SP2, va bene per quelli pezzotti o originali... Va bene per tutto...
1. Conoscere che tipo di Hdd monta il proprio portatile, un esempio, il mio montava il modello ICH7M e ICH8M, quindi ho scaricato quei driver da questo sito, ma nella lista ce ne sono anche altri tipo:
Intel ICH8M SATA AHCI Controller or
Intel 82801HEM/HBM SATA AHCI Controller or
Intel 82801GBM SATA AHCI Controller or
Standard AHCI 1.0 Serial ATA Controller
io l'ho scaricato da questo sito CLICCA QUI (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-62909)...
Nella pagina che si apre scaricare il file che si chiama 7kim06ww.exe
fate il download di questo programma e istallatelo, si tratta di un'archivio che di decomprime da solo nell'HDD di sistema, di solito C:, aprendo C: troverete la cartella DRIVERS e all'interno altre cartelle, che dopo spiegherò a cosa servono.
2. scaricate nLite che è un programma gratuito per modificare in parte la vostra copia di XP HOME oppure XP PRO o media CENTER, comunque questo è l'indirizzo CLICCA QUI (http://www.nliteos.com/download.html)...
Fate il download di questo programma e istallatelo, scegliete la lingua più adatta a voi...:D :D
3. aprendo in progrmma nLite esce la prima schermata che riguarda il tipo di lingua, (sono ripetitivi che ci volete fa:mbe: ) fate avanti e nella seconda schermata c'è l'equivalente della copia, cioè PERCORSO DEI FILE DI ISTALLAZIONE DI WINDOWS, quindi inserite il cd di xp, e fate clic su sfoglia, e mettete come percorso il cd di xp, poi dopo fatto clic su OK esce una nuova finestra dove chiede SELEZIONARE LA CARTELLA DOVE SALVARE I FILE D'ISTALLAZIONE DA MODIFICARE ecc.. voi scegliete una cartella vuota sul desktop e la create, io la chiamerei XP, cmq poi fate clic su ok dopo aver preso le decisionie nLite comincia a copiare, dopo la copia fate clic su avanti esce una nuova schermata con scritto configurazioni, questa la saltate e passate a quella successiva, fate clic su DRIVER e poi avanti e li fate inserisci, poi CARTELLA DRIVER MULTIPLI, trovate la cartella DRIVER in C: e selezionatela, poi fate clic su ok, nella finestra successiva mettete tutto, poi ok e selezionate tutti i driver o quelli che vi servono in questa scheda, confermate, se ne aprirà ancora un'altra identica con l'elenco driver, e li fate la stessa azione. infine vi chiede di avviare il processo.... fate clic su OK
4. Dopo finita l'integrazione dei DRIVER, dobbiamo masterizzare un bel CD oppure DVD, in questo caso non dobbiamo avere fretta, ci sono ancora due passi importanti da fare, quando si modifica l'istallazione di Xp con nLite succede un problema che se non copiassimo tutto così sul cd, il cd non avrebbe il boot (file che serve a far partire l'istallazione) quindi abbiamo bisogno di fare con NERO BURNING ROM un cd di avvio o di boot, ma per fare questo Cd dobbiamo scaricare una cosina che ci serve, io l'ho messo a disposizione qui nel forum, se non riuscite a scaricarlo contattatemi. In quella cartella Zip trovate dei file con estensione BIN, uno di questi ci serve a fare in modo che la fatica che abbiamo fatto:ciapet: :muro: non sia inutilmente sprecata, allora dobbiamo fare così, estraiamo la cartella sul desktop, e prendiamo il file chiamato winXPboot e copiamolo nella cartella dove nLite ha modificato XP.
5. una volta copiato quel file siamo pronti a masterizzare seguendo altre 2 indicazioni, nel menù che nero offre dobbiamo andare prima su BOOT scegliamo File Immagine e li cerchiamo quel file chiamato winXPboot.bin, una volta trovato scegliamo sotto ATTIVA IMPOSTAZIONI AVANZATE (SOLO PER UTENTI ESPERTI) e li scegliamo a emulazione NO EMULAZIONE e al posto di 1 mettiamo 4 in numero settori caricati.
poi andiamo su scrivi e li scegliamo finalizza disco, e la velocità più bassa di scrittura, ci permette di masterizzare al meglio......
Adesso provate il cd....
Va vero!!!????
adesso scaricate i driver per il vostro notebook e buon divertimento...
Speriamo di essere utile...
LINK
nLite CLICCA QUI (http://www.nliteos.com/download.html)...
DRIVER LENOVO CLICCA QUI (http://www-307.ibm.com/pc/support/site.wss/document.do?sitestyle=lenovo&lndocid=MIGR-62909)...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.