PDA

View Full Version : Domanda su Ntfs.. (inesperto inside)

Lich jr
15-01-2008, 16:57
ragazzi vi sto scrivendo dalla live di kubunto! :P
splendida! che figata!!
solo che iniziano già i problemi... :( Praticamente ho un hd da 200gb diviso in 2 partizioni: una da 50gb e una da 150gb. Su quella da 50 gb c'è vista, l'altra documenti. Io voglio dividere la partizione da 50 gb in altre 2 parti in modo da mettere su vista + kubuntu. Solo che la partizione è in ntfs... e kubuntu di suo non la legge perché mi dà l'errore che la partizione non è montata. Ho provato a fargliela riconoscere, ma niente, credo perché sto usando kubuntu da un dvd (un live dvd)... Come posso fare? io avevo pensato di installare kubuntu su una pen drive da 2 gb, poi mettere apposto il ntfs, partizionare e reinstallare kubuntu là... no?
consigli?

pengo
15-01-2008, 18:06
Mah, premesso che sn abbastanza newbie anke io, io ti consiglio di accendere con VISTA, farti il backup dei documenti, cancellare la partizione, far diventare quindi il disco una partizione unica e poi ci metti kubuntu con le "manigliette" durante la fase di install, e lo partizioni come vuoi. Cmnq, se colleghi una pen drive o un hard disk esterno te li legge, non capisco come mai con l'hard disk in ntfs...

lamba84
15-01-2008, 18:14
che versione di kubuntu stai provando?
cmq la soluzione migliore, dopo un bel backup è ridurre la partizione da windows con e poi installare linux nello spazio vuoto....

altrimenti:
"apt-get install qtparted ntfs-tool" e ridimensioni con qtparted prima di lanciare l'installer

ben venuto nel club :)

frankie
15-01-2008, 21:13
ancora più semplice:

PRIMA COSA ASSOLUTA deframmenti la partizione dati poi
scarichi Gparted live CD e da li formatti ridimensioni e fai tutto
Installi linux

io addirittura faccio le partizioni per linux così non mi sballa l'ordine

Lich jr
16-01-2008, 15:18
fatto ho risolto... solo che adesso ho un altro problema. Ho un disco usb esterno che è in ntfs che non mi viene letto... mi dà un errore. Solo che il disco interno è sempre in ntfs e viene letto! ho installato i driver ntfs-3g e anche l'ntfs-config, ma quando lo faccio partire non succede niente.... help!!
Il disco non posso formattarlo in quanto contiene tutti i miei documenti... 320 gb!! :)