View Full Version : No boot di Ubuntu e anche di win aiuto!
ciao,
seguendo la guida "Linux per newbies" sono riuscito ad installare ,con non pochi problemi, ubuntu.
devo ammettere però, di avere le idee un po confuse riguardo allo "spazio disco" da dedicare a questo fantastico sistema operativo, sopratutto non ho capito cosa bisogna fare per creare una partizione di "salvataggio dati" in caso si debba reinstallare il sistema operativo.
Ma procediamo con ordine , vi elencherò una serie di problemi che ho avuto, sperando che qualcuno mi aiuti a risolverli, visto che ho già effettuato diverse ricerchè in rete senza esito positivo.
Mi scuso già in anticipo se non userò un corretto linguaggio tecnico per
quanto riguarda ubuntu.
Mi sono procurato un hd da 120gb, sul quale ho installato prima win xp pro sp2 ho fatto gli aggiornamenti antivirus firewall ecc.
poi utilizzando "gestione disco" da win, ho partizionato il disco così :
c: ntfs 30gb (partizione primaria)
d: ntfs 35gb
55 gb (spazio non allocato) nel quale ho creato una partizione estesa come dice la guida e poi al suo interno, una unità logica di 30gb.
-inserendo il cd di installazione ubuntu 7.10, questo si bloccava subito dopo aver scelto la lingua e l'installazione, restituendo sempre lo stesso errore:
(initramfs) [68.683739] ata5.00:failed to set xfermode (err_mask=0x40)
ma dopo circa una decina di tentativi e di riavvii l' installazione è andata a buon fine.
una volta installata la live, parto con l'installazione su disco, arrivato alla scelta della partizione è stato abbastanza facile distinguere le diverse partizioni precedentemente create, in base alla loro grandezza e ho scelto la formattazione manuale, proseguendo così:
/dev/sda1 30gb (win xp) clik tasto destro e ho scelto "non usare questa partizione"
/dev/sda2 35gb (2° partizione di win) clik tasto destro e ho scelto "non usare questa partizione"
/dev/sda3 55 gb in questa partizione ho creato una partizione di "root" con file system ext3 di circa 10gb, poi un'altra di "swap" da 512mb
il mount point non ricordo esattamente dove lo ho creato, ma comunque credo in quella di root.
terminata l'installazione al successo riavvio....non parte, si blocca nel caricamento della barra arancione. :cry:
-al terzo riavvio finalmente carica ubuntu, molto bello :D ...faccio gli aggiornamenti, mi riconosce la scheda video, quelle Audio ne ho due:
1 realtek sulla mobo
1 creative sound blaster Audigy Platinum AGP
dal pannello, sistema->amministrazione->audio le schede compaiono tutte e due ma il suono esce soltanto dai connettori Realtek, la sound blaster non c'è modo di farla funzionare.
che fare?
-la stampante è di circa 1 anno e mezzo fa, una multifunzione brother mfc5460cn, viene riconosciuta ma il modello in questione, non è nella lista dei driver, non stampa.
che fare ?
ho attivato gli effetti "desktop cubo 3D" non funziona.
va soltanto l'effetto acqua e qualche altro effettino, dopo di che s'impalla e mi tocca riavviare.
-per curiosità faccio partire Win... al boot di avvio scegliendo, "Windows XP" non parte, restituendomi il seguente errore:
impossibile avviare windows poichè il file seguente manca o è danneggiato
c:\windows\system32\ntoskrnl.exe
installare di nuovo una copia del file sopra citato
come fare ?
vabbè facciamo partire ubuntu.....si pianta appena compare la solita schermata di caricamento, (con la barra arancione che scorre) questa volta non nè vuole più sapere di avviarsi.
2 sistemi operativi piantati in un solo colpo, sono un genio!!! :ciapet:
che fare?
ditemi pure dove ho sbagliato e se c'è un rimedio oppure devo riformattare tutto.
in alternativa, avrei scaricato anche suse10.3 se lo ritenete più stabile magari proverei a installarlo sullo stesso hd, insieme ad Ubuntu, sempre che ciò sia possibile.
:help: Grazie
ciao :)
Gollum63
15-01-2008, 20:31
Della serie le cose si fanno serie.
Allora qui trovi un modo x recuperare win (http://www.nasosan.altervista.org/modifiche.php#11)(hai corrotto il registro e non so come hai fatto) vai alla sez.boot.ini danneggiato, file mancanti, impossibilita' di avviare windows l'unico requisito necessario è il cd d'installazione di xp.
Per primo sistema win poi a ubuntu ci pensiamo.
ps la prossima volta le partizioni non gestirle + da win ma utilizza dei partizionatori o delle live linux
ilsensine
15-01-2008, 20:36
Per il problema di windows devi "sentire" la Microsoft...purtroppo solo loro possono avere idea di simili errori, che ogni tanto succedono e non si sa perché. Nel tuo caso inoltre linux non ha minimamente toccato la partizione di windows...
Riguardo questo:
(initramfs) [68.683739] ata5.00:failed to set xfermode (err_mask=0x40)
effettivamente è una bella rogna; ho trovato questo che potrebbe o meno applicarsi al tuo caso:
https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/12819
Per la stampante non sei molto fortunato, comunque guarda qui:
http://openprinting.org/show_printer.cgi?recnum=Brother-MFC-5460CN
in particolare la nota in fondo alla pagina, c'è un link per il download del .deb.
Per la scheda audio ti lascio a qualcuno che usa gnome.
Dal sito della brother, la stampante dovrebbe funzionare, ci sono i driver
http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_drivers.html
Della serie le cose si fanno serie.
Allora qui trovi un modo x recuperare win (http://www.nasosan.altervista.org/modifiche.php#11)(hai corrotto il registro e non so come hai fatto) vai alla sez.boot.ini danneggiato, file mancanti, impossibilita' di avviare windows l'unico requisito necessario è il cd d'installazione di xp.
Per primo sistema win poi a ubuntu ci pensiamo.
ps la prossima volta le partizioni non gestirle + da win ma utilizza dei partizionatori o delle live linux
un grazie a tutti per aver risposto :D
non potete neppure immagginare quanto sono felice di essere riuscito ad avviare nuovamente ubuntu, scegliendo modalità di "ripristino" al boot d'avvio, o una cosa del genere.
comunque ha fatto i suoi test ed è risultato tutto ok, ho dato il comando "exit" è si è avviato senza problemi :)
è bellissimo riuscire veramente ad usare il pc!!! ieri ho navigato tutto il giorno, senza Antivirus Firewall Antispyware e altri preservativi varii, riuscendo per la prima volta a Godere imparando cose nuove senza essere disturbato dai vari programmi. che dire...meglio di così. :) :) :)
per quanto riguarda le partizioni mi sono affidato alla guida, ad ogni modo non credo che sia per quello poichè c: non è stato toccato e poi ho installato diversi programmi senza avere avuto nessun problema di riavvio.
è possibile, invece che in fase di installazione di ubuntu, nella scelta del partizionamento manuale possano essere sorti problemi, dal fatto che ho scelto di non utilizzare la partizione di win (tasto dex "non usare questa partizione") ?
@ ilsensine
non conosco l'inglese ma qualche parolina ho dovuto impararla usando il pc.
dimmi se ho capito bene.
quì https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/9798 l'utente Cesare Tirabassi ha trovato la soluzione con "sudo shutdown -r now (this will restart)
sudo shutdown -h now (this will switch off)" ma cos'è un problema di cpu, o incompatibilità di qualche componente ?
poi per la stampante ho scaricato i seguenti file:
bh7-cupsw-src.1.0.0-9.tar.gz
mfc5460cncupswrapper-1.0.0-10.i386.deb
devo seguire questa guida per installarli? http://solutions.brother.com/linux/sol/printer/linux/cups_wrapper_install6.html :eek:
grazie
ilsensine
16-01-2008, 12:37
quì https://answers.launchpad.net/ubuntu/+question/9798 l'utente Cesare Tirabassi ha trovato la soluzione con "sudo shutdown -r now (this will restart)
No la soluzione è aggiungere irqpoll tra i parametri di avvio del kernel. Ovviamente dopo devi...riavviare.
Vedi anche qui:
http://www.fak3r.com/2007/06/22/failed-to-set-xfermode-solved/
No la soluzione è aggiungere irqpoll tra i parametri di avvio del kernel. Ovviamente dopo devi...riavviare.
Vedi anche qui:
http://www.fak3r.com/2007/06/22/failed-to-set-xfermode-solved/
ciao,
mi sono fermato quì perchè forse sono andato un pò oltre.
per sapere come compilare il kernel sono andato quì:
http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/CompilazioneKernel?highlight=%28kernel%29
quindi ho digitato questo nel terminale:
sudo apt-get install build-essential bin86 kernel-package libncurses5 libncurses5-dev fakeroot
poi ho digitato questo:
sudo apt-get install linux-source
dopo nel terminale mi è comparso questo messaggio:
Cambio disco: Inserire il disco chiamato
'Ubuntu 7.10 _Gutsy Gibbon_ - Release i386 (20071016)'
nel dispositivo '/cdrom/' e premere invio
allora sono andato alla ricerca della versione gutsy gibbon, la ho trovata e masterizzata su un cd.
inserendo il cd, viene rilevato il pacchetto software:
"È stato rilevato un volume contenente pacchetti software.
Aprire tale volume con il gestore di pacchetti?"
però appena clicco su installa vien fuori un messaggio con l'icona di divieto d'accesso che dice:
"Impossibile ottenere un lock esclusivo
questo solitamente significa che un'altra applicazione di gestione dei pacchetti (come apt-get o aptitude) è già in
esecuzione. Chiudere l'altra applicazione prima di continuare."
ora sono con il terminale aperto e non so come procedere, terrò il pc acceso finchè non risolvo... forse faccio prima a postarti il contenuto del terminale, eccolo:
sandokan@sandokan-desktop:~$ sudo apt-get install build-essential bin86 kernel-package libncurses5 libncurses5-dev fakeroot
[sudo] password for sandokan:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
libncurses5 è già alla versione più recente.
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
dpkg-dev g++ g++-4.1 gettext intltool-debian libstdc++6-4.1-dev patch
po-debconf
Pacchetti suggeriti:
debian-keyring g++-multilib g++-4.1-multilib gcc-4.1-doc cvs gettext-doc
linux-source kernel-source libdb3-dev libncurses-dev docbook-utils
libstdc++6-4.1-doc diff-doc
Pacchetti raccomandati:
libmail-sendmail-perl libcompress-zlib-perl
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
bin86 build-essential dpkg-dev fakeroot g++ g++-4.1 gettext intltool-debian
kernel-package libncurses5-dev libstdc++6-4.1-dev patch po-debconf
0 aggiornati, 13 installati, 0 da rimuovere e 15 non aggiornati.
È necessario prendere 3751kB/7857kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 30,9MB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? s
Get:1 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main bin86 0.16.14-1.4ubuntu1 [83,5kB]
Get:2 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main gettext 0.16.1-2ubuntu3 [1552kB]
Get:3 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main intltool-debian 0.35.0+20060710.1 [31,6kB]
Get:4 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main po-debconf 1.0.9 [117kB]
Get:5 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main kernel-package 11.001 [510kB]
Get:6 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main libncurses5-dev 5.6+20070716-1ubuntu3 [1456kB]
sudo apt-get install linux-source
Err cdrom://Ubuntu 7.10 _Gutsy Gibbon_ - Release i386 (20071016) gutsy/main libstdc++6-4.1-dev 4.1.2-16ubuntu2
Disco non trovato
Get:7 http://it.archive.ubuntu.com gutsy/main libstdc++6-4.1-dev 4.1.2-16ubuntu2 [1129kB]
Scaricato 4880kB in 15m26s (5265B/s)
Selezionato il pacchetto bin86, che non lo era.
(Lettura del database ... 99305 file e directory attualmente installati.)
Spacchetto bin86 (da .../bin86_0.16.14-1.4ubuntu1_i386.deb) ...
Selezionato il pacchetto gettext, che non lo era.
Spacchetto gettext (da .../gettext_0.16.1-2ubuntu3_i386.deb) ...
Selezionato il pacchetto intltool-debian, che non lo era.
Spacchetto intltool-debian (da .../intltool-debian_0.35.0+20060710.1_all.deb) ...
Selezionato il pacchetto po-debconf, che non lo era.
Spacchetto po-debconf (da .../po-debconf_1.0.9_all.deb) ...
Selezionato il pacchetto kernel-package, che non lo era.
Spacchetto kernel-package (da .../kernel-package_11.001_all.deb) ...
Selezionato il pacchetto libncurses5-dev, che non lo era.
Spacchetto libncurses5-dev (da .../libncurses5-dev_5.6+20070716-1ubuntu3_i386.deb) ...
Selezionato il pacchetto libstdc++6-4.1-dev, che non lo era.
Spacchetto libstdc++6-4.1-dev (da .../libstdc++6-4.1-dev_4.1.2-16ubuntu2_i386.deb) ...
spero di non aver combinato disastri...
ciao
Gollum63
16-01-2008, 20:56
"Impossibile ottenere un lock esclusivo
questo solitamente significa che un'altra applicazione di gestione dei pacchetti (come apt-get o aptitude) è già in
esecuzione. Chiudere l'altra applicazione prima di continuare."
Qui ti dice il problema, sei sicuro di non avere aperto synaptic o aptitude e nel frattempo hai dato il comando apt-get da terminale?
Se è così, basta che chiudi quei programmi e continui con il solo terminale
Qui ti dice il problema, sei sicuro di non avere aperto synaptic o aptitude e nel frattempo hai dato il comando apt-get da terminale?
Se è così, basta che chiudi quei programmi e continui con il solo terminale
l'unica cosa che ho aperto è il Terminale inserendo le stringhe sopra descritte
ora in alto a destra sulla barra, l'icona degli aggiornamenti è di colore arancione, quando gli clicco, tenta di installare qualche aggiornamento senza riuscirci e compare il seguente messaggio d'errore:
L'indice del software è rovinato
Impossibile installare o rimuovere alcun software. Utilizzare il gestore dei pacchetti «Synaptic» o eseguire «sudo apt-get install -f» in un terminale per correggere innanzitutto questo problema.
ho digitato il comando suggerito nel terminale, ma alla fine se rispondo SI mi richiede il cd Ubuntu 7.10 _Gutsy Gibbon con il solito msg. Impossibile ottenere un lock esclusivo ecc...
se rispondo NO l'icona degli aggiornamenti rimane arancione, nelle stesse condizioni di prima.
come ne esco?
terminale:
sandokan@sandokan-desktop:~$ sudo apt-get install -f
[sudo] password for sandokan:
Lettura della lista dei pacchetti in corso... Fatto
Generazione dell'albero delle dipendenze in corso
Reading state information... Fatto
Correzione delle dipendenze in corso... Fatto
I seguenti pacchetti verranno inoltre installati:
dpkg-dev g++-4.1 patch
Pacchetti suggeriti:
debian-keyring g++-4.1-multilib gcc-4.1-doc diff-doc
I seguenti pacchetti NUOVI (NEW) saranno installati:
dpkg-dev g++-4.1 patch
0 aggiornati, 3 installati, 0 da rimuovere e 15 non aggiornati.
7 non completamente installati o rimossi.
È necessario prendere 0B/2858kB di archivi.
Dopo l'estrazione, verranno occupati 6791kB di spazio su disco.
Continuare [S/n]? n
Interrotto.
sandokan@sandokan-desktop:~$
Gollum63
16-01-2008, 22:07
prova a chiudere il terminale e apri synaptic
prova a chiudere il terminale e apri synaptic
appena aperto mi dice : "ci sono 2 pacchetti difettosi nel tuo sistema! usare il filtro difettosi per trovarli"
li cerco e li cancello?
Gollum63
16-01-2008, 22:26
vedi quali sono e cerca di capire xchè, probabilmente sono pacchetti non completamente installati
vedi quali sono e cerca di capire xchè, probabilmente sono pacchetti non completamente installati
sono sotto il filtro "difettosi" uno è questo:
Kernel-package ver.11001 descriz. Autility for buildig linux kernel related debian packages
A utility for building Linux kernel related Debian packages.
This package provides the capability to create a debian kernel-image
package by just running make-kpkg kernel_image in a kernel source
directory tree. It can also package the relevant kernel headers into
a kernel-headers package. In general, this package is very useful if
you need to create a custom kernel, if, for example, the default
kernel does not support some of your hardware, or you wish a leaner,
meaner kernel. It also scripts the steps that need be taken to
compile the kernel, which is quite convenient (forgetting a crucial
step once was the initial motivation for this package). Please look at
/usr/share/doc/kernel-package/Rationale.gz for a full list of advantages
of this package.
e questo è l'altro:
libstdc++6-4.1-dev ver.4.1.2.16Ubuntu2 descriz. The Gnu standard c++ library v3 (development files)
The GNU Standard C++ Library v3 (development files)
This package contains the headers and static library files necessary for
building C++ programs which use libstdc++.
libstdc++-v3 is a complete rewrite from the previous libstdc++-v2, which
was included up to g++-2.95. The first version of libstdc++-v3 appeared
in g++-3.0.
nelle proprietà dei pacchetti ho visto che il primo ha delle dipendenze, mentre il secondo ha 8 conflitti (libg++27-dev) ecc.
Gollum63
16-01-2008, 22:51
Quelli sono i pacchetti x la compilazione del kernel, probabilmente manca qualche dipendenza.
Io direi disinstalla o elimina quei pacchetti così sblocchi synaptic, poi da terminale, digita
sudo apt-get update
Quelli sono i pacchetti x la compilazione del kernel, probabilmente manca qualche dipendenza.
Io direi disinstalla o elimina quei pacchetti così sblocchi synaptic, poi da terminale, digita
sudo apt-get update
ho fatto la rimozione completa e l'update da terminale.
Gollum63
16-01-2008, 23:06
Bene ora se vuoi puoi riprovare a fare quello che stavi facendo prima e vediamo se va a buon fine.
Ciao a domani
ciao,
grazie a voi, credo di aver risolto alcuni problemi.
vi chiedo solo un'ultimo aiutino per queste poche cosette sulle quali non riesco a trovare risposta :
1) "la soluzione è aggiungere irqpoll tra i parametri di avvio del kernel"
come posso fare?
2) non so come installare la stampante, questi sono i file che ho scaricato :
3) questa mattina ho fatto un' avvio da cd d'installazione in modalità "check for cd defects" ed è comparso lo
stesso errore segnalato sopra,( quando tento un'avvio normale da hd ) :
(initramfs) [68.683739] ata5.00:failed to set xfermode (err_mask=0x40) (però con ata 3.00 al posto di 5)
Potrebbe essere corrotto il file immagine d'installazione ?
(ho masterizzato 2 cd differenti a velocità bassissime, 8x era la minima consentita).
4)Se tento di ripristinare l'avvio di windows tramite i seguenti comandi, non è che poi Ubuntu non parte più, dato che riscrivono l'MBR ? :
bootcfg /rebuild effettua una "ricostruzione" automatica del file BOOT.INI
Fixboot
grazie
Gollum63
17-01-2008, 20:55
1) "la soluzione è aggiungere irqpoll tra i parametri di avvio del kernel"
come posso fare?
Ciao i modi x farlo sono 2 o al momento del boot o modificando il /boot/grub/menu.lst.
x modificare al boot: quando ti appare la lista degli SO da avviare, selezioni il kernel da modificare e digita "e" poi vai sulla stringa del kernel ed in fondo alla stringa aggiungi l'opzione irqpoll esempio
kernel /boot/vmlinuz-2.6.18-5-686 root=/dev/hda2 ro irqpoll
ps non copiarlo questo è il mio
dai invio e torni alla lista d'avvio .
X modificare invece il /boot/grub/menu.lst, digita sul terminale
sudo gedit /boot/grub/menu.lst
ti si apre il file di configurazione del grub, vai alla stringa del kernel da modificare ed aggiungi l'opzione irqpoll come già descritto, salvi , chiudi e riavvi il pc. Ovviamente se hai già modificato al boot non è + necessario fare la seconda modifica.
2) non so come installare la stampante, questi sono i file che ho scaricato :
dovrebbe andare bene la guida che hai postato
3) questa mattina ho fatto un' avvio da cd d'installazione in modalità "check for cd defects" ed è comparso lo
stesso errore segnalato sopra,( quando tento un'avvio normale da hd ) :
(initramfs) [68.683739] ata5.00:failed to set xfermode (err_mask=0x40) (però con ata 3.00 al posto di 5)
Potrebbe essere corrotto il file immagine d'installazione ?
(ho masterizzato 2 cd differenti a velocità bassissime, 8x era la minima consentita).
si dovrebbe risolvere con l'opzione irqpoll
4)Se tento di ripristinare l'avvio di windows tramite i seguenti comandi, non è che poi Ubuntu non parte più, dato che riscrivono l'MBR ? :
bootcfg /rebuild effettua una "ricostruzione" automatica del file BOOT.INI
Fixboot
questo purtroppo è inevitabile, se ti ricordi infatti ti avevo consigliato, all'inizio del post ,di sistemare prima win proprio x questo motivo.
Comunque niente di irreparabile basta che dopo aver sistemato win ripristini il grub seguendo questa guida (http://linux.p2pforum.it/wiki/Come_ripristinare_il_bootloader_%28GRUB%29)
Non ho capito se per la stampante il pacchetto che devi installare è
o
mfc5460cnlpr-1.0.0-9.i386.deb
Il primo è per cups ed il secondo per LPR
Il mio pessimo inglese non mi consente di capire qual'è il più adatto
Non ho capito se per la stampante il pacchetto che devi installare è
o
mfc5460cnlpr-1.0.0-9.i386.deb
Il primo è per cups ed il secondo per LPR
Il mio pessimo inglese non mi consente di capire qual'è il più adatto
allora quì siamo almeno in 2 a non capire l'inglese...:)
io poi, non so nè cosè il cups e nè cosè l'LPR.
@Gollum63
ho tentato di far ripartire xp applicando la procedura di ripristino del boot e dell'MBR....un macello, meno male che questo HD, lo uso come alternativa a quello che gia possiedo, con soltanto xp installato e mai aggiornato.
ho voluto fare una prova, per vedere se xp e ubuntu sullo stesso disco possono convivere senza problemi, a quanto pare non è così.
in pratica dopo aver fatto il boot da cd d'installazione , ho premuto "R" per il ripristino , poi da console, ho dato il comando "fixmbr" e ho proseguito con il ripristino, (praticamente si è reinstallato), adesso, all'avvio, arriva fino alla barra di caricamento poi accenna una schermata blu e si riavvia in loop.
ad ogni modo l'unica cosa che avevo fatto, prima di installarci sopra anche ubuntu, sono stati solo gli aggiornamenti di xp , infatti a parità di programmi installati, l'HD che uso tutti i giorni con xp, non l'ho ancora aggiornato è sta ancora funzionando senza problemi, a parte i virus che trovo ogni volta che lo collego.
Ci tengo a precisare, che questa è la terza volta che succede, appena faccio gli aggiornamenti il pc non funziona più! Che sia un'invito di zio Bill a farci passare
a Vista?
Adesso vorrei dedicare l'intero disco a ubuntu è un maxtor da 120gb, così partizionato:
c: ntfs 30gb (partizione primaria xp )
d: ntfs 35gb
55 gb (spazio non allocato, installato ubuntu )
cosa mi conviene fare?
1)ripristinare il grub così com'è formattato il disco. ( intanto che aspetto cercherò info per poterlo fare )
nel caso di questa scelta, posso recuperare la partizione in NTFS dove c'è installato win che non voglio più usare e usarlo per ubuntu?
2)riformattare e reinstallare ubuntu sull'intero disco.
nel caso seconda scelta, in fase di installazione e formattazione si puo scegliere una partizione del disco per i dati da salvare in caso di reinstallazione?
nel caso volessi fare un avvio selettivo, tramite bios, per avviare l'hd con xp o l'hd con ubuntu, potrebbero esserci problemi?
e mettiamo il caso che io stia lavorando su ubuntu, un ipotetico virus, potrebbe infettare l'hd dove c'è installato xp ?
perchè in questo caso, preferisco andare avanti come ho fatto fin'ora, cioè collegando, al bisogno, l'HD con il sistema operativo che voglio usare, tanto è un'attimo è già montato devo solo collegare il cavo di alimentazione e il cavetto sata da un hd all'altro :)
cups è il sistema di stampa "classico" di linux. LPR dovrebbe essere un sistema alternativo, credo con meno funzionalità.
Per quanto poco mi piaccia ubuntu, in tutta onestà, ti devo dire che può convivere benissimo con windows (come qualsiasi altra distribuzione linux).
Procedura:
- partizioni il disco facendo una partizione di dimensione adeguata per windows e lo spazio rimanente lo lasci non partizionato
- installi windows lo sistemi (antivirus, ecc...)
- avvii con il cd di installazione di linux (penso che quelli delle maggiori distro vadano tutti bene, quello di mandriva è il migliore per questo scopo), crei DUE partizioni, una "/" per il sistema (di capacità adeguata, più è grande, meglio è ...) ed una di swap di capacità doppia della ram (se hai più di un GB come la ram), la formatti e prosegui con l'installazione nella partizione "/".
- quando te lo chiede gli fai mettere il bootloader di linux (grub o lilo) nell'MBR del disco. Quasi tutte le distribuzioni creano un menù dal quale puoi scegliere se avviare linux o windows.
Fine della storia.
Non puoi invece fare l'opposto, perchè windows sovrascrive il bootloader di linux. In questo caso bisogna reinstallare il bootloader di linux.
Se la tua distro non ti permette di avviare win, devi modificare il file /boot/grub/menu.lst, ma quì devi aspettare qualcuno che lo conosca meglio di me, perchè ho quasi sempre utilizzato "LILO" e grub lo conosco poco..
Gollum63
18-01-2008, 20:51
- riavvia il computer facendo il boot dal cd di windows Xp
- una volta completato il boot premi "R" per accedere alla console di recupero
- dalla console seleziona l'installazione per accedervi (di solito il numero 1) e premi ENTER
- inserisci login e password di amministratore e premi ENTER
- dal prompt della console digita il seguente codice
expand cd-rom:\i386\ntoskrnl.ex_ drive:\Windows\system32
dove
cd-rom è, ovviamente, la lettera del tuo lettore cd
drive è la lettera dell'hard disk dove hai installato windows XP
se ricevi un prompt che dice di sovrascrivere il file, premi si
- digita EXIT e premi INVIO dal prompt.
Riavvia il computer.
Ciao questa era la procedura da seguire x ripristinare il file che ti si era corrotto, perchè invece hai dato "fixmbr"?
Quel comando serve a ripristinare l'Mbr ma non ti risolve il tuo errore .
Ci tengo a precisare, che questa è la terza volta che succede, appena faccio gli aggiornamenti il pc non funziona più!
Come hai risolto le altre volte, non è che hai il disco con degli errori o sta x tirare le cuoia?
Prova a fare dei test magari con Testdisk (http://linuxpedia.netsons.org/index.php/TestDisk).
X il resto quoto mykol
e mettiamo il caso che io stia lavorando su ubuntu, un ipotetico virus, potrebbe infettare l'hd dove c'è installato xp ?
Se non c'è passaggio di file la possibilità non esiste, i virus sono creati al 99% x win e su linux non attecchiscono, ma metti il caso che tu riceva una email o scarichi dei file infettati su ubuntu e poi passi quei file su xp allora si che c'è il rischio
Ciao questa era la procedura da seguire x ripristinare il file che ti si era corrotto, perchè invece hai dato "fixmbr"?
Quel comando serve a ripristinare l'Mbr ma non ti risolve il tuo errore .
ciao, non sapete quanto mi siete mancati :) .
allora quella procedura l'avevo già provata, ma non aveva risolto, avevo fatto il boot dal mio disco principale, con xp e l'altro hd, con ubuntu e xp, lo avevo messo come secondario, ho copiato il file dalla cartella di win, system32 e lo ho sovrascritto sul sistema non funzionante sempre in system32.
poi ho avviato dal disco secondario, ma al boot dava lo stesso errore,
il file ntoskrnl.exe era sempre mancante, ecco perchè ho deciso di fare un FIXMBR. :boh:
Come hai risolto le altre volte, non è che hai il disco con degli errori o sta x tirare le cuoia?
Prova a fare dei test magari con Testdisk (http://linuxpedia.netsons.org/index.php/TestDisk).
X il resto quoto mykol
in alternativa ho fatto i test da win con HDtune va bene lo stesso?
non ha prodotto errori, a parte scaldare un po piu degli altri 2 hd che ho,(5/6°) sembra che vada bene.
Se non c'è passaggio di file la possibilità non esiste, i virus sono creati al 99% x win e su linux non attecchiscono, ma metti il caso che tu riceva una email o scarichi dei file infettati su ubuntu e poi passi quei file su xp allora si che c'è il rischio
questo mi rassicura molto :)
Purtroppo non riesco a stare fermo, così ho installato la versione Opensuse 10.3 sulla partizione di windows sperando che non mi andasse a sovrascrivere anche su ubuntu è ci sono riuscito :)
ho scelto di fare le partizioni in manuale, l'unica cosa che non mi lasciava fare, (ma forse perchè non sono capace io), era la scelta della partizione swap ho dovuto lasciare per forza quella che avevo precedentemente creato per ubuntu (512mb) e.... meraviglia delle meraviglie, mi ha creato anche il grub di ubuntu....questo ieri, oggi non so che ho combinato con suse, ma il grub di ubuntu non c'è più :cry:
suse grub
http://img106.imageshack.us/img106/7413/pict0001xv2.th.jpg (http://img106.imageshack.us/my.php?image=pict0001xv2.jpg)
suse grub, scelta di ubuntu
http://img183.imageshack.us/img183/7418/pict0002ih0.th.jpg (http://img183.imageshack.us/my.php?image=pict0002ih0.jpg)
ubuntu grub ( mostra win xp, anche se non c'è più)
http://img146.imageshack.us/img146/5655/pict0003qo1.th.jpg (http://img146.imageshack.us/my.php?image=pict0003qo1.jpg)
quello che è strano e che per avviare ubuntu a volte bisognava riavviare il pc, 2 volte, perchè si bloccava sempre sulla barra del caricamento, invece a volte partiva al primo colpo, questo succedeva anche prima che installassi suse al posto di xp.
allora ho provato a mettere nei parametri del Kernel la stringa "irqpoll", quì non sono stati sufficienti neanche 5 riavvii per farlo partire e non andava più neppure in recovery mode, ci ero poi riuscito cancellando i caratteri "IT" nelle opzioni di boot ( vedi immag. sopra), non so se è stato un caso, ma tant'è.
grub cambiato di brutto!
http://img167.imageshack.us/img167/4963/pict0005gu9.th.jpg (http://img167.imageshack.us/my.php?image=pict0005gu9.jpg)
grub ubuntu scomparso, non si avvia più :(
http://img181.imageshack.us/img181/7499/pict0008ey6.th.jpg (http://img181.imageshack.us/my.php?image=pict0008ey6.jpg)
è probabile che io sia riuscito a guastare qualcosa mentre usavo suse, perche pare che la scelta dei tasti delle finestre, abbiano un'effetto diverso rispetto a win, avevo solamente aperto l'applicazione del grub e ho chiuso la finestra clikkando su fine evidentemente ha preso qualche impostazione in automatico. la prossima volta le chiuderò dalla X.:muro:
comunque, stavo smanettando con suse :eek: magari fosse la "suse" che dico io... dicevo, smanettavo per impostare gli effetti desktop che avevo su ubuntu :sbav: ma purtroppo, suse, non mi riconosceva correttamente la scheda Video , posto l'immaggine dell'errore:
errori driver sch. video
http://img87.imageshack.us/img87/5486/pict0009kw9.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=pict0009kw9.jpg)
errori2 driver sch. video
http://img87.imageshack.us/img87/9527/pict0010qu5.th.jpg (http://img87.imageshack.us/my.php?image=pict0010qu5.jpg)
ho detto, certo che son proprio sfigato, ubuntu non riconosce la scheda Audio , suse quella video...ho pensato ad un problema harware, così ho dato un'occhiata al bios, mi sono accorto che, escludendo la scheda audio on board della realtek, (visto che ho quella creative) mi saltan fuori un po di problemini:
1) non mi da la possibilità di scegliere il disco di boot
2) un ingresso sata è segnalato come "non disponibile" ma funziona.
3) in cpu feature, la voce "thermal controll" scompare.
4) l' AHCI non c'è modo di farlo andare.
è probabile che ci sia qualche conflitto, ora posto nella sezione della mia mobo e vedo che mi rispondono.
intanto posto un'immagine dei dischi, così mi dite se ho partizionato bene con ubuntu e suse, se è il caso reinstallo tutto, dopo che ho risolto con l'hw.
http://img221.imageshack.us/img221/9026/partizionixs9.th.png (http://img221.imageshack.us/my.php?image=partizionixs9.png)
scusate se mi sono dilungato...:ave:
Gollum63
21-01-2008, 00:39
Puoi postare da suse o ubuntu o da una livecd il comando da root
# fdisk-l metti sudo davanti se usi ubuntu
e poi vorrei vedere il /boot/grub/menu.lst
# cat /boot/grub/menu.lst
Puoi postare da suse o ubuntu o da una livecd il comando da root
# fdisk-l metti sudo davanti se usi ubuntu
e poi vorrei vedere il /boot/grub/menu.lst
# cat /boot/grub/menu.lst
ciao, per il momento riesco ad accedere soltanto a suse , per ubuntu invece stavo cercando di capire come ripristinare il grub per farlo partire.
comunque ho inserito # cat /boot/grub/menu.lst nel terminale ma non ha nessun effetto...pare.
la vedo un po dura con suse, anche se sembra piu adatto per clikkatori, non riesco a vedere neppure gli altri hd che ho, almeno mi tiravo via i preferiti per firefox.
Gollum63
21-01-2008, 03:05
comunque ho inserito # cat /boot/grub/menu.lst nel terminale ma non ha nessun effetto...pare.
può essere che il /boot/grub/menu.lst abbia un altro nome in suse prova a vedere nelle cartella /boot se c'è qualche riferimento al file di grub
ps piccolo dubbio scemo non è che dando il comando in questione hai digitato anche il cancelletto(#) xchè allora è quello il motivo,il comando giusto sarebbe
cat /boot/grub/menu.lst
ovviamente digitato da root
Gollum63
21-01-2008, 03:07
può essere che il /boot/grub/menu.lst abbia un altro nome in suse prova a vedere nelle cartella /boot se c'è qualche riferimento al file di grub
ps piccolo dubbio scemo non è che dando il comando in questione hai digitato anche il cancelletto(#) xchè allora è quello il motivo,il comando giusto sarebbe
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 03:08
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 03:14
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 03:25
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 03:27
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 03:28
cat /boot/grub/menu.lst
Gollum63
21-01-2008, 04:20
cat /boot/grub/menu.lst
cat /boot/grub/menu.lst
ciao, ho l'impressione che l'utente root non venga caricato quando immetto la password e ho provato anche dal secondo terminale (XTerm) il risultato è sempre lo stesso:
sandokan@abitquadgt6600:~> su sandokan
Password:
sandokan@abitquadgt6600:~> cat /boot/grub/menu.lst
cat: /boot/grub/menu.lst: Permission denied
sandokan@abitquadgt6600:~>
nella cartella "boot", cè una cartella "grub", che contiene questi file:
/boot/grub/default
/boot/grub/device.map
/boot/grub/device.map.old
/boot/grub/e2fs_stage1_5
/boot/grub/fat_stage1_5
/boot/grub/ffs_stage1_5
/boot/grub/iso9660_stage1_5
/boot/grub/jfs_stage1_5
/boot/grub/menu.lst
/boot/grub/menu.lst.old
/boot/grub/minix_stage1_5
/boot/grub/reiserfs_stage1_5
/boot/grub/stage1
/boot/grub/stage2
/boot/grub/ufs2_stage1_5
/boot/grub/vstafs_stage1_5
/boot/grub/xfs_stage1_5
in ogni caso andando su: Centro di controllo Yast2->configurazione boot loader. si apre questa finestra:
http://img180.imageshack.us/img180/8657/bootloadvi2.th.png (http://img180.imageshack.us/my.php?image=bootloadvi2.png)
clikando sul tasto "altro" ci sono un sacco di opzioni:
modifica file di configurazione
proponi nuova configurazione
inizia ex novo
rileggi la config. dal disco
Proponi e unisci con menu di Grub esistenti
ripristina l'MBR del disco rigido
scrivi codice d'avvio del caricatore di avvio su disco
manca solo il caffè e poi c'è tutto :D
piccolo aggiornamento, il comando era "sudo cat /boot/grub/menu.lst"
sandokan@abitquadgt6600:~> sudo cat /boot/grub/menu.lst
# Modified by YaST2. Last modification on lun gen 21 22:07:11 CET 2008
default 0
timeout 8
##YaST - activate
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux###
title openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts elevator=as
initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: failsafe###
title Failsafe -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux-2.6.22.13-0.3-debug###
title Debug -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-debug root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts
initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-debug
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)###
title Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)
root (hd0)
configfile /boot/grub/menu.lst
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: floppy###
title Dischetto
rootnoverify (/dev/sdb1,0)
chainloader (fd0)+1
sandokan@abitquadgt6600:~>
c'è tutto?
Gollum63
21-01-2008, 22:32
Nel grub manca il kernel e l'initrd ubuntu
Prova a modificare in questo modo
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)###
root (hd0,0)
kernel(hd0,X) /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=/dev/sda6 ro vga=791
initrd (hd0,X) /initrd.img-2.6.22-14-generic
al posto delle X metti il n° della partizione di ubuntu, il vmlinuz e l'initrd l'ho intuito io ma controlla che siano quelli giusti.
Vorrei ricordarti che è una prova io non conosco suse ma la configurazione del grub non dovrebbe essere diverso
Ps vorrei chiedere scusa x i post ripetuti ma ho avuto dei problemi col sito che non accettava le risposte e poi invece le ha caricate tutte
Nel grub manca il kernel e l'initrd ubuntu
Prova a modificare in questo modo
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)###
root (hd0,0)
kernel(hd0,X) /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=/dev/sda6 ro vga=791
initrd (hd0,X) /initrd.img-2.6.22-14-generic
al posto delle X metti il n° della partizione di ubuntu, il vmlinuz e l'initrd l'ho intuito io ma controlla che siano quelli giusti.
Vorrei ricordarti che è una prova io non conosco suse ma la configurazione del grub non dovrebbe essere diverso
Ps vorrei chiedere scusa x i post ripetuti ma ho avuto dei problemi col sito che non accettava le risposte e poi invece le ha caricate tutte
scusa la mia ignoranza ma non ho capito esattamente come fare.
la partizione di Ubuntu non è quella che compare in questa immagine ( sda6)?
http://img167.imageshack.us/my.php?image=pict0005gu9.jpg
il vmlinuz e l'initrd cambiano in alcune righe, nell'ultima cifra (2.6.22.13-0.3). è importante ?
per procedere devo aprire il terminale e digitare il comando di prima (sudo cat /boot/grub/menu.lst) per editare il grub, giusto?
una volta editata la lista cosa faccio cancello tutto e inserisco le stringhe che hai postato o devo modificare la lista che ho?
il tasto salva non c'è nel terminale, come si fa a salvare, basta chiudere la finestra ?
Gollum63
22-01-2008, 20:28
la partizione di Ubuntu non è quella che compare in questa immagine ( sda6)?
si ma quello è solo il title e non basta x la configurazione
il vmlinuz e l'initrd cambiano in alcune righe, nell'ultima cifra (2.6.22.13-0.3). è importante ?
si è molto importante xchè ogni kernel deve avere la sua immagine initrd e il suo file di configurazione onde evitare un kernel-panic, perciò devi mettere i suoi
per procedere devo aprire il terminale e digitare il comando di prima (sudo cat /boot/grub/menu.lst) per editare il grub, giusto?
no devi aprire il /boot/grub/menu.lst con un editor di testo se no non puoi salvarlo esempio:
sul terminale digiti
sudo tuo_editor /boot/grub/menu.llst
vai alla stringa di ubuntu cancelli le voci che non servono e aggiungi le stringhe che ti ho postato opportunamente modificate coi dati giusti
salvi e chiudi
no devi aprire il /boot/grub/menu.lst con un editor di testo se no non puoi salvarlo esempio:
sul terminale digiti
sudo tuo_editor /boot/grub/menu.llst
ciao Gullom63,
questo comando genera questo risultato:
sandokan@abitquadgt6600:~> sudo gedit /boot/grub/menu.lst
root's password:
cannot open display:
Eseguire "gedit --help" per vedere un elenco completo delle opzioni a riga di comando.
ho anche provato ad aprire il file con gedit e open office e non ha funzionato.
in alternativa aprendo "yast2 ->configurazione del boot loader->altro->proponi e unisci con menu di GRUB esistenti" il sistema offre questa soluzione, forse da quì si riesce a ripristinare piu agevolmente. cosa ne pensi ?
http://img204.imageshack.us/img204/7908/schermatahi6.th.png (http://img204.imageshack.us/my.php?image=schermatahi6.png)
come faccio a vedere le partizioni del disco ?
ad esempio, dove è ubicato ubuntu ?
poi ho un problema con i driver nvidia, si crea una schermata bianca ogni volta tento una modifica qualsiasi, dal pannello effetti desktop, costringendo al riavvio.
ho tentato la disinstallazione seguendo la guida su linuxpedia, ma non funziona.
sono costretto a tenere delle frequenze molto basse , 55Hz max, contro i 100 Hz che normalmente utilizzo, non riuscendo a capire, se il mal di testa che ho è provocato dal monitor o da linux :)
è normale con alcune distro di linux oppure, manca qualche modulo o pacchetto?
ciao
se può servire,ho recuperato il kernel di ubuntu :)
Gollum63
24-01-2008, 20:56
ho anche provato ad aprire il file con gedit e open office e non ha funzionato.
prova ad usare il comando su
ovvero prima digiti
su
metti la pwd che ti verrà richiesta e poi dai il comando
gedit /boot/grub/menu.lst
x yast2 non lo conosco e non vorrei darti consigli sbagliati,
il kernel che hai postato è quello giusto ed è quello che devi indicare con il vmlinuz e l'initrd se no ti da kernel-panic
come faccio a vedere le partizioni del disco ?
ad esempio, dove è ubicato ubuntu ?
se non è stato spostato ubuntu dovrebbe essere sempre in /dev/sdb6 [x GRUB sarebbe (hd0,5)] ,come viene indicato in yast2
x il discorso driver sei sicuro di avere quelli giusti x la tua scheda?
la disinstallazione l 'hai fatta da root?
prova ad usare il comando su
ovvero prima digiti
su
metti la pwd che ti verrà richiesta e poi dai il comando
gedit /boot/grub/menu.lst
ciao, mi merito un :tapiro: per non aver provato con su . infatti il comando ha funzionato alla grande questa volta.
ho salvato ,chiuso e ho ridato il comando per verificare le modifiche, poi ho riavviato, ma il grub è rimasto tale e quale com'era prima. http://img167.imageshack.us/my.php?image=pict0005gu9.jpg
x yast2 non lo conosco e non vorrei darti consigli sbagliati,
non preoccuparti al massimo riformatto, così faccio un pò di pratica e magari riesco a capire meglio le partizioni di linux :)
il kernel che hai postato è quello giusto ed è quello che devi indicare con il vmlinuz e l'initrd se no ti da kernel-panic
quì siamo a posto, non è cambiato.
se non è stato spostato ubuntu dovrebbe essere sempre in /dev/sdb6 [x GRUB sarebbe (hd0,5)] ,come viene indicato in yast2
non credo di essere riuscito a spostarlo, tramite suse, almeno spero....
se vuoi dare un'occhiata al GRUB modificato, forse ho sbagliato qualcosa?
# Modified by YaST2. Last modification on lun gen 21 22:07:11 CET 2008
default 0
timeout 8
##YaST - activate
title openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts elevator=as
title Failsafe -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=normal showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: linux-2.6.22.13-0.3-debug###
title Debug -- openSUSE 10.3 - 2.6.22.13-0.3
kernel (hd0,0)/boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-debug root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 vga=0x31a resume=/dev/sda7 splash=silent showopts
initrd (hd0,0)/boot/initrd-2.6.22.13-0.3-debug
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Ubuntu 7.10, kernel 2.6.22-14-generic (/dev/sda6)###
root (hd0)
kernel(hd0,5) /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=/dev/sda6 ro vga=791
initrd (hd0,5) /initrd.img-2.6.22-14-generic
title Dischetto
rootnoverify (/dev/sdb1,0)
chainloader (fd0)+1
x il discorso driver sei sicuro di avere quelli giusti x la tua scheda?
la disinstallazione l 'hai fatta da root?
i driver li ho scaricati da quì (http://www.linuxpedia.netsons.org/index.php/Come_installare_i_driver_grafici_proprietari_nVIDIA)
quelli "1 click install" (verde) credo che siano questi.
si la disistallazione l'ho fatta da root ma purtroppo non funziona.
sandokan@abitquadgt6600:~> su
Password:
abitquadgt6600:/home/sandokan # nvidia-installer --uninstall
bash: nvidia-installer: command not found
abitquadgt6600:/home/sandokan #
(la stringa diventa proprio rossa nel terminale)
mi viene un dubbio, non è che magari i driver della scheda video , sono da settare?
ciao:)
Gollum63
25-01-2008, 19:10
initrd (hd0,5) /initrd.img-2.6.22-14-generic
credo manchi la voce /boot
dovrebbe essere così
initrd (hd0,5) /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
probabilmente ti ho confuso io
x i driver mi informo
credo manchi la voce /boot
dovrebbe essere così
purtroppo non và neppure così, ho anche tolto lo spazio prima di /boot per uniformarlo alle stringhe di suse, ma niente da fare. anche se adesso al boot di avvio la schermata del grub è leggermente cambiata, (errore 19 anzichè 17)
http://img180.imageshack.us/img180/5484/pict0013fl2.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=pict0013fl2.jpg)
cliccando su ubuntu...
http://img180.imageshack.us/img180/8219/pict0015xj4.th.jpg (http://img180.imageshack.us/my.php?image=pict0015xj4.jpg)
probabilmente ti ho confuso io
x i driver mi informo
sei gentilissimo :)
ciao Gullom63,
per i driver ho risolto, ( almeno così mi passerà il mal di testa ).
mentre cercavo info sulle partizioni ho trovato questo:
Per i possessori di schede Nvidia : quando installati i driver nvidia-glx può capitare che la frequenza di aggiornamento dello schermo non venga più rilevata correttamente ovvero è minore di quella effettiva, per risolvere il problema bisogna disabilitare il supporto al Dynamic TwinView :
Nella voce “Device” del vostro Xorg.conf dovete aggiungere la voce:
Option "DynamicTwinView" "False"
Oppure da terminale:
sudo nvidia-xconfig --no-dynamic-twinview
ho aperto il terminale Gnome, ho inserito prima su e poi nvidia-xconfig --no-dynamic-twinview ed ha funzionato anche con suse
:yeah: ora ho la freq. del monitor a 85hz tutta un'altra cosa!
se ti può servire quì (http://lostbob.wordpress.com/category/linux/ubuntu/ubuntu-guida-allinstallazione-inconsapevole/) c'è il link.
Gollum63
28-01-2008, 22:01
per i driver ho risolto, ( almeno così mi passerà il mal di testa ).
mentre cercavo info sulle partizioni ho trovato questo:
Grazie a nome di tutto il forum, questo è quello che dovrebbero fare tutti quando risolvono un problema
Riguardo l'ennesimo errore del grub stiamo facendo già dei passi avanti, proviamo a mettere root (hd0,0) al posto di root (hd0)la nuova configurazione dovrebbe essere questa:
root (hd0,0)
kernel (hd0,5) /boot/vmlinuz-2.6.22-14-generic root=/dev/sda6 ro vga=791
initrd (hd0,5) /boot/initrd.img-2.6.22-14-generic
come del resto avevo già postato mi sembra
ps: io lascerei gli spazi, se guardi bene quelli di Suse ci sono
:D :D :D
ciao Gullom63,
stavo quasi per formattare, perchè anche suse non funziona un gran che bene , ogni volta che si avvia, mi da uh host diverso e pure la schermata d'avvio cambia di volta in volta.
tutto questo, credo che sia dovuto al fatto di aver creato male le partizioni ed inoltre al fatto che al momento dell'installazione avevo il bios buggato, ora il bios è a posto.
per l'avvio di ubuntu ho risolto così:
yast2 ->configurazione del boot loader->altro->proponi e unisci con menu di GRUB esistenti
http://img204.imageshack.us/my.php?image=schermatahi6.png
:)
(appena accedo in suse, posto il grub/menu/lst)
adesso si avvia tranquillamente anche ubuntu e con la versione del bios buona , non ho più i problemi d'avvio che avevo segnalato all'inizio.
nel ringraziarti dell'aiuto che mi hai dato, volevo chiederti se mi conviene aprire una nuova discussione oppure continuare quì, per ricevere consigli su come partizionare bene un disco, che ospiterà ubuntu e suse.
allego un' immagine delle partizioni viste da Suse
http://img151.imageshack.us/img151/9045/susepartizup4.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=susepartizup4.jpg)
questa l'avevo fatta dalla live di ubuntu:
http://img151.imageshack.us/img151/5751/partizmodus6.th.jpg (http://img151.imageshack.us/my.php?image=partizmodus6.jpg)
grazie di nuovo
Gollum63
29-01-2008, 18:05
Fiuuuù, finalmente bisogna dire che suse ha un buon tool di configurazione, non sapevo di tutte quelle utili opzioni.
Riguardo la partizione sconosciuta, sarebbe la home di ubuntu sena la flag "home", perciò al momento utilizzabile solo come dati, certo che è veramente un caos quel partizionamento.
Riguardo alla nuova discussione direi che è meglio aprirne un'altra magari con titolo "come partizionare al meglio un disco in dualboot tra Suse e Ubuntu?",
intanto ti regalo questo (http://www.debianitalia.org/modules/wfsection/article.php?articleid=81)
grazie, Gullom sei sempre gentile.
come ti avevo promesso ecco il grub di suse:
# Modified by YaST2. Last modification on dom gen 27 19:46:34 CET 2008
default 0
timeout 8
gfxmenu (hd0,0)/boot/message
##YaST - activate
title openSUSE 10.3
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd-2.6.22.13-0.3-default
root (hd0,5)
title Dischetto
rootnoverify (hd0,0)
chainloader (fd0)+1
title Failsafe -- openSUSE 10.3
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 showopts ide=nodma apm=off acpi=off noresume nosmp noapic maxcpus=0 edd=off 3
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Kernel-2.6.22.13-0.3-debug###
title Kernel-2.6.22.13-0.3-debug
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-debug root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts
initrd /boot/initrd-2.6.22.13-0.3-debug
###Don't change this comment - YaST2 identifier: Original name: Kernel-2.6.22.13-0.3-default###
title Kernel-2.6.22.13-0.3-default
root (hd0,0)
kernel /boot/vmlinuz-2.6.22.13-0.3-default root=/dev/disk/by-id/scsi-SATA_Maxtor_6Y120M0_Y3LPNAKE-part1 resume=/dev/sda7 splash=silent showopts
ho notato che sono assenti l'initrd e il vmlinuz nella stringa di ubuntu, strano... certo che sto sistema operativo è un trattore , non si guasta mai !
pensa che da win, avevo cancellato quella partizione da 9,29gib (unallocated) impedendo, senza saperlo, a suse di avviarsi. allora sono rientrato in win e ho rimesso la partizione com'era, "spazio non partizionato" suse, si è avviato senza problemi :)
Ora apro la nuova discussione come consigliato.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.