PDA

View Full Version : Terza età e tecnologie: un binomio possibile?

dasdsasderterowaa
15-01-2008, 16:05
Secondo me, sì. Ma non a giudicare dai miei genitori. :D

Eh, sì, perché loro hanno una vera e propria idiosincrasia verso tutto ciò che è "tecnologico", dal cordless al decoder DVB, dal PC al cellulare. Non vi dico quante ore ho speso per insegnare ad usare il microonde a mia madre... :asd:

E i vostri genitori? che rapporto hanno con la tecnologia? :D

exyana
15-01-2008, 16:10

Eh, sì, perché loro hanno una vera e propria idiosincrasia verso tutto ciò che è "tecnologico", dal cordless al decoder DVB, dal PC al cellulare. Non vi dico quante ore ho speso per insegnare ad usare il microonde a mia madre... :asd:

papà ha un buon rapporto, mamma non sa usare assolutamente il pc eppure la considero una persona molto intelligente, cmq non parliamo di terza età, sono entrambi sui 55.

dasdsasderterowaa
15-01-2008, 16:14
papà ha un buon rapporto, mamma non sa usare assolutamente il pc eppure la considero una persona molto intelligente, cmq non parliamo di terza età, sono entrambi sui 55.

Beh, i miei genitori sono del '38 e '45. Non sono poi così anziani; io sapevo che la terza età inizia verso i 60 anni. Sbaglio?

Angie_Ramone
15-01-2008, 16:17
mia madre, 45 anni, ha imparato da poco ad usare il pc ma è più moolto più brava di me, non che ci voglia tanto comunque... mi sgama di tutto
non parliamo poi degli sms!

mio padre, 50 anni, completamente negato pur essendo un uomo intelligente non sa nemmeno programmare la sveglia

secondo me dipende molto dal soggetto e dalla volontà di imparare

morg79

non posso dire per me..però tutti i genitori delle mie amiche sono negati.
in pratica gli spieghi e capiscono sul momento..ma dopo un quarto d'ora tornano a chiedere.
di contro ho notato che invece i figli delle amiche,pur essendo piccolini..ne sanno già quasi più di me:doh:

edit: cloudis..oggi la terza età inizia molto più tardi..sennò io a 28anni dovrei essere già "matura":cry:

ChiHuaHua86
io ho sempre pensato di aprire un topic riguardo le tecnologie e noi stessi da vecchi, come ci comporteremo? ne saremo posseduti come tutt'ora sta accadendo? o da vecchi le ambizioni saranno diverse?

Angie_Ramone
15-01-2008, 16:18
se poi parliamo nello specifico dei sessantenni non escludo che non siano capaci di imparare, ma è raro

kureal
15-01-2008, 16:20
se poi parliamo nello specifico dei sessantenni non escludo che non siano capaci di imparare, ma è raro

Già, dipende dalla loro predisposizione, chi più chi meno è capace di poter far tutto, Angie te lo immagini un nonnetto di 80 anni che smanetta una settimana e diventa Hacker? :) :sofico: :D

exyana
15-01-2008, 16:21
Beh, i miei genitori sono del '38 e '45. Non sono poi così anziani; io sapevo che la terza età inizia verso i 60 anni. Sbaglio?
no penso sia giusto, dicevo solo che invece i miei sono un po' + giovani, comunque gente sopra i 60 anni che utilizza al meglio le nuove tecnologie ne conosco parecchia, magari un po' meno nel caso specifico del pc.
Comunque la cosa fondamentale è la voglia di imparare e l'interesse.
Per fare un esempio mia mamma mi ha chiesto varie volte di insegnarle a usare il pc, ma prova una volta, poi non avendo interessi riguardo ad esso se lo dimentica per 6 mesi, cosicché la volta dopo deve ricominciare da capo, ma ad esempio usa tranquillamente cellulare e videoregistratore anche nelle funzioni avanzate.
Vedo che la maggior parte delle persone anziane (ma per anziane intendo almeno over 75) fa molta fatica ad imparare cose nuove (non solo nel caso delle tecnologie), si affida quasi solo all'esperienza.

Haden80
15-01-2008, 16:21
anche i miei non si cimentano troppo con le cose tecnologiche...
mio padre del '50 mia madre del '56
mio padre riesce ad accendere il computer e a cercarsi i giochini in flash online, ma appena si trova poco poco in difficoltà chiama me(molte volte fa click fuori dal riquadro flash perdendo il comando del gioco, mi chiama subito e mi chiede cosa sia successo :asd:)
mia madre la cosa più tecnologica che riesce a fare è utilizzare il telecomando di Sky sia con il decoder che con la tv, inoltre usa il cellulare solo nelle sue funzioni base, chiamare e rispondere(quando azzecca il tasto giusto), per il resto BUIO.
Insomma negatissimi...

Angie_Ramone
15-01-2008, 16:23
Già, dipende dalla loro predisposizione, chi più chi meno è capace di poter far tutto, Angie te lo immagini un nonnetto di 80 anni che smanetta una settimana e diventa Hacker? :) :sofico: :D

aspetta non esageriamo!!
io ho i miei nonni 80enni che sanno utilizzare cellulare, microonde, lettore dvd...

kureal
15-01-2008, 16:27
aspetta non esageriamo!!
io ho i miei nonni 80enni che sanno utilizzare cellulare, microonde, lettore dvd...
Sì sì Angie, è verissimo certi anziani sono davvero in gamba :)
:sofico: :D

dasdsasderterowaa
15-01-2008, 16:29
io ho sempre pensato di aprire un topic riguardo le tecnologie e noi stessi da vecchi, come ci comporteremo? ne saremo posseduti come tutt'ora sta accadendo? o da vecchi le ambizioni saranno diverse?

Secondo me saremo succubi della tecnologia, non potremo vivere senza. Non oso immaginare come saranno le nostre case, le nostre auto. I nostri PC, se esisteranno ancora come li intendiamo noi oggi.

Gli ultimi 20 anni sono stati davvero sensazionali, chissà fra 20 anni ancora. :)

dasdsasderterowaa
15-01-2008, 16:40
in pratica gli spieghi e capiscono sul momento..ma dopo un quarto d'ora tornano a chiedere.
di contro ho notato che invece i figli delle amiche,pur essendo piccolini..ne sanno già quasi più di me:doh:

Esatto, proprio così. Mia madre è svogliata, non le interessano proprio queste cose, mentre mio padre si mostra appena interessato, pare che capisca lì per lì ma poi torna a chiedere subito dopo. :D

Ed è vero anche che i bimbi di oggi hanno una straordinaria propensione verso le nuove diavolerie elettroniche. Mia nipote, 6 anni, sa quasi usare un po' il PC, ha capito subito, quando le spiegavo, concetti come "scrivania", "icone", "cartelle"... sa cos'è la "freccia del mouse" e cose così... :D

E per il lettore DVD, ormai è autonoma. Quando vuole vedere un cartone, fa tutto da sola. :p

edit: cloudis..oggi la terza età inizia molto più tardi..sennò io a 28anni dovrei essere già "matura":cry:

Beh, certo. :)

Secondo me, non è questione di "capacità". Perché mia madre, le cose che le interessano, le capisce al volo e ha anche un'ottima memoria. Ha avuto una formazione classica, perciò preferisce dedicarsi ai libri e ritiene gli oggetti tecnologici solo delle camurrie che fanno perdere tempo :D.

morg79
15-01-2008, 16:47
Esatto, proprio così. Mia madre è svogliata, non le interessano proprio queste cose, mentre mio padre si mostra appena interessato, pare che capisca lì per lì ma poi torna a chiedere subito dopo. :D

Ed è vero anche che i bimbi di oggi hanno una straordinaria propensione verso le nuove diavolerie elettroniche. Mia nipote, 6 anni, sa quasi usare un po' il PC, ha capito subito, quando le spiegavo, concetti come "scrivania", "icone", "cartelle"... sa cos'è la "freccia del mouse" e cose così... :D

E per il lettore DVD, ormai è autonoma. Quando vuole vedere un cartone, fa tutto da sola. :p

esatto..pensa che il figlio di una mia amica,che ha sette anni,3anni fa già metteva i dvd e caricava i giochi nella ps.
e se penso che fino a un anno fa non sapevo manco entrare in provvisoria
mi sento un asina:D :D

Angie_Ramone
15-01-2008, 16:58
Secondo me, non è questione di "capacità". Perché mia madre, le cose che le interessano, le capisce al volo e ha anche un'ottima memoria. Ha avuto una formazione classica, perciò preferisce dedicarsi ai libri e ritiene gli oggetti tecnologici solo delle camurrie che fanno perdere tempo :D.

si in effetti mi sono espressa male e ti quoto alla grande :D

gabi.2437
15-01-2008, 17:03
Mah, io ho troppi compagni di scuola (o meglio avevo) che seriamente davanti a un pc andavano in crisi...

kappa85
15-01-2008, 17:07
Una volta ero di fretta perchè dovevo uscire e c'era il pc acceso... dico a mia mammia "sei capace di spegnerlo?" e lei: "no, come si fa?" "prendi il mouse e spostalo sulla X in alto a destra sullo schermo, poi vai in basso su start e...." e mi interruppi qui, dato che per uscire da word cliccando sulla X aveva sollevato il mouse dalla scrivania :D

Angie_Ramone
15-01-2008, 17:18
dato che per uscire da word cliccando sulla X aveva sollevato il mouse dalla scrivania :D

:rotfl:

ziomicio
15-01-2008, 17:21
ehm mio padre per spegnere il pc tirava la presa all'inizio :asd: mo si è preso il portatile e si è imparato arresta il sistema :asd: poi mia madre non sa ne anche dove si accende :asd: e mia sorella......... bè lasciamo perdere :asd:

Stormblast
15-01-2008, 17:24
i miei lo usano abbastanza e per lo meno per le cose abituali non ci son problemi. word lo conoscono meglio di me.
il problema di mio padre è che se non tocca il pc per 15gg praticamente si azzera la sua conoscenza informatica. secondo me è malato. :boh:

xenom
15-01-2008, 17:28

Mio padre ormai è vecchio. Ieri ha cercato di infilare una presa shuko in una italiana :asd:

E poi si va a comrpare cellulari moderni (per altro non i nokia che sono intuitivi, ma quelli + incasinati). Poi si lamenta perché non riesce ad usarli :doh:

Lo prenderei a calci :asd:

PS: stendiamo un velo pietoso su mia madre che la tecnologia non sa nemmeno cosa sia.. fino a poco tempo fa non sapeva accendere il televisore :asd: