PDA

View Full Version : Le gomme nuove, hanno tutte la cera sù?

Dante89
15-01-2008, 16:50
Salve ragazzi, ho preso oggi l'auto dal gommista e l'ho portata a casa, le gomme pattinano più di prima se schiaccio a fondo, è dovuto alla cera?Ci ho fatto si e no manco 10km...

85kimeruccio
15-01-2008, 17:49
Salve ragazzi, ho preso oggi l'auto dal gommista e l'ho portata a casa, le gomme pattinano più di prima se schiaccio a fondo, è dovuto alla cera?Ci ho fatto si e no manco 10km...

ti ho risp in pvt.
cera, mescola troppo nuova che non va bene, temperatura bassa, asfalto umido in questi giorni.... devo continuare? :)

facci 600km poi valutala in una bella giornata

TheDarkProphet
15-01-2008, 18:05
ti ho risp in pvt.
cera, mescola troppo nuova che non va bene, temperatura bassa, asfalto umido in questi giorni.... devo continuare? :)

Un collega di mio fratello, ai tempi, distrusse una XR2 scannandola appena uscito dal gommista per provare le gomme nuove.

Vai piano e segui i consigli di Kime che ne sa

d!

Dante89
15-01-2008, 18:08
ti ho risp in pvt.

Ti devo adottare :asd:
Basta un elise come invito? :asd:

Dante89
15-01-2008, 18:15
Un collega di mio fratello, ai tempi, distrusse una XR2 scannandola appena uscito dal gommista per provare le gomme nuove.

d!
Grazie anche a te ;)

djufuk87
15-01-2008, 18:21

Ovvio che ce l'hanno!!!
Aspetta qualche CENTINAIO di km prima di giudicarle!!;)

Che gomme sono? :stordita:

85kimeruccio
15-01-2008, 18:32
Ti devo adottare :asd:
Basta un elise come invito? :asd:

eheheeh magari :)

cmq le gomme sono le zeta line della marangoni

bananarama
15-01-2008, 19:39
Ovvio che ce l'hanno!!!
Aspetta qualche CENTINAIO di km prima di giudicarle!!;)

Che gomme sono? :stordita:

servono tutti sti km per levare la cera? :eek:

Dante89
15-01-2008, 19:44

San Kime Parlò :O

85kimeruccio
15-01-2008, 19:47

un po di km per la cera e un po di km per togliere la prima parte della mescola che non và bene. bisogna farle un rodaggio diciamo.. direi 500km per gomme normali.. meno se le gomme sono piu pistaiole.
sopratutto le gomme vanno capite, và capito quando rendono, il loro range di temperatura migliore... questo rodaggio serve anche per questo, prenderci confidenza e capirle...

..poi si valutano.

bananarama
15-01-2008, 22:16
eh, di gomme automobilistiche non sono esperto, anche perche' non me ne puo' fregare di meno con la macchina che ho! :asd:

sono abituato alle gomme delle moto che sono completamente diverse! :D

asdasdCrasdasomaSasdSsad1asd
15-01-2008, 22:34
beh la prima volta con le hankook sulla matiz facevano schifo come tenuta ma dopo con passare il tempo tenevano benissimo :D

energy+
15-01-2008, 22:34

d!
Nooooooo povera...... :sob:

Già a me girano le balle xchè nn si trovano + gomme decenti e lui la distrugge con le gomme nuove! :nono:
eh, di gomme automobilistiche non sono esperto, anche perche' non me ne puo' fregare di meno con la macchina che ho! :asd:

sono abituato alle gomme delle moto che sono completamente diverse! :D

Banà sulla moto l'appoggio essendo molto minore si ha molta pressione x cm e quindi consumo oltre alla mescola + morbida che si consuma prima, poi devi anche contare che in macchina il peso è distribuito sulle 4 ruote il che le fa consumare e rodare meno....

Sulla moto cmq basta poco x rodarla x andare dritto ma per farle andare bene almeno 200km ci voglio x piegare gradualmente..... ;)

ciao

bananarama
15-01-2008, 22:43
Sulla moto cmq basta poco x rodarla x andare dritto ma per farle andare bene almeno 200km ci voglio x piegare gradualmente..... ;)

ciao

mi dispiace ma devo contraddirti, bastano 3 giri di pista per levare bene la cera per essere pronti a tirare come assassini! ;)

con 200km fatti in pista a tirare forte le gomme sono belle che da buttare! :D

Zappz
15-01-2008, 22:50
mi dispiace ma devo contraddirti, bastano 3 giri di pista per levare bene la cera per essere pronti a tirare come assassini! ;)

up per la cera bastano una decina di km con le gomme in mescola.

energy+
15-01-2008, 23:07

grazie al cazzo in pista........ :D

bananarama
15-01-2008, 23:13
grazie al cazzo in pista........ :D

capirai, in strada quanto vuoi che cambi? :asd:

valnerina si si si! :asd:

energy+
15-01-2008, 23:20
capirai, in strada quanto vuoi che cambi? :asd:

valnerina si si si! :asd:

il problema è che in valnerina ce devi arrivà.....

Cmq anche se stai ai piedi di un buon monte che ti faccia grattare le orecchie un centinaio di km ti ci vogliono, nn è tanto il levare la cera ma levarla gradualmente dalle spalle.....

Io con le M3 manco me ne sono accorto di averla tolta quando le misi, a parte quando iniziai a piegare seriamente dove tendevano a scivolacchiare un pochino.....

bananarama
15-01-2008, 23:28
il problema è che in valnerina ce devi arrivà.....

Cmq anche se stai ai piedi di un buon monte che ti faccia grattare le orecchie un centinaio di km ti ci vogliono, nn è tanto il levare la cera ma levarla gradualmente dalle spalle.....

Io con le M3 manco me ne sono accorto di averla tolta quando le misi, a parte quando iniziai a piegare seriamente dove tendevano a scivolacchiare un pochino.....

il segreto sai qual e'?

te devi pensare "dai che tengono, dai che tengono, dai che tengono"! poi se tengono bene, senno' fai la suppellettile su un palo, che te frega :asd: :asd: :asd:

energy+
15-01-2008, 23:34
il segreto sai qual e'?

te devi pensare "dai che tengono, dai che tengono, dai che tengono"! poi se tengono bene, senno' fai la suppellettile su un palo, che te frega :asd: :asd: :asd:

Si vabbè ma mica tutti si divertono a stendersi a pelle di leone come te eh! :asd:

tdi150cv
16-01-2008, 01:23
le metti un bel burnout poi le giri e un altro burnout ... poi vai liscio come l'olio ... :rotfl: :rotfl:

p.s. chi ha montato le zlinea ?
morbide di spalla ma sulla mia ho notato grande capacita' di scaricare i cavalli ... unico problema e' che le performance calano molto presto ...

85kimeruccio
16-01-2008, 01:27
l'autore del topic.

The March
16-01-2008, 02:19
Si vabbè ma mica tutti si divertono a stendersi a pelle di leone come te eh! :asd:

sc in mescola d'estate dopo 5 curve per lato alla 6 hai anche le gomme in temperatura :oink:

certo non devi farti problemi a fare una curva scivolando :sofico:

p.s.
ma io cn le gomme da macchina nn lo sapevo.. la cera si è levata subito :stordita:

ferste
16-01-2008, 09:20
sc in mescola d'estate dopo 5 curve per lato alla 6 hai anche le gomme in temperatura :oink:

non a quella ideale.......:O ...altrimenti in pista sarebbero tutti cazzoni a mettere le termocoperte ecc......tanto con mezzo giro di ricognizione sarebbero già a posto.......

The March
16-01-2008, 10:10
non a quella ideale.......:O ...altrimenti in pista sarebbero tutti cazzoni a mettere le termocoperte ecc......tanto con mezzo giro di ricognizione sarebbero già a posto.......

infatti non sto dicendo il contrario :sofico:
e dalla 6° curva puoi iniziare a scaldare le gomme :p

a parte gli scherzi le termocoperte servono più sulle slick.. o in gara se vuoi fare anche la prima curva forte :oink:

( un esempio nella velocità in salita, chi se le può permettere monta le termocoperte gli altri aspettano due curve prima di andare ginocchio a terra ;) )

ferste
16-01-2008, 10:34
( un esempio nella velocità in salita, chi se le può permettere monta le termocoperte gli altri aspettano due curve prima di andare ginocchio a terra ;) )

cazzarola...non possono permettersi 2 termocoperte di cacca e vanno a correre in salita!?!?:D

djufuk87
16-01-2008, 12:46
un po di km per la cera e un po di km per togliere la prima parte della mescola che non và bene. bisogna farle un rodaggio diciamo.. direi 500km per gomme normali.. meno se le gomme sono piu pistaiole.
sopratutto le gomme vanno capite, và capito quando rendono, il loro range di temperatura migliore... questo rodaggio serve anche per questo, prenderci confidenza e capirle...

..poi si valutano.

concordo al 100%! ;)

The March
16-01-2008, 13:18
concordo al 100%! ;)

e una volta che si conoscono bene le gomme.. ?

The March
16-01-2008, 13:22
cazzarola...non possono permettersi 2 termocoperte di cacca e vanno a correre in salita!?!?:D

forse il gioco non vale la candela :stordita: (200€ di termocoperte per far 4 curve più veloci :mbe: )

bananarama
16-01-2008, 13:25
forse il gioco non vale la candela :stordita: (200€ di termocoperte per far 4 curve più veloci :mbe: )

non servono solo a quello, soprattutto se non fa caldissimo entrare a gomme fredde equivale a strapparle subito e a rovinarle! ;)

djufuk87
16-01-2008, 13:33

Riesci a rimanere sempre in strada? :D

Conoscere le proprie gomme è fondamentale... sai a quali tempertaure preferiscono lavorare, dopo quanto si scaldano, quando diventano troppo affaticate e arrancano, come s ela cavano sul bagnato, come sono quando perdono aderenza, la motirictà che ti riescono a dare su asciutto/bagnato, la frenata che ti consentono su asciuttio e bagnato ecc...... Cose giusto un po' importanti!!!! :sofico:

The March
16-01-2008, 13:35
Riesci a rimanere sempre in strada? :D

Conoscere le proprie gomme è fondamentale... sai a quali tempertaure preferiscono lavorare, dopo quanto si scaldano, quando diventano troppo affaticate e arrancano, come s ela cavano sul bagnato, come sono quando perdono aderenza, la motirictà che ti riescono a dare su asciutto/bagnato, la frenata che ti consentono su asciuttio e bagnato ecc...... Cose giusto un po' importanti!!!! :sofico:

veramente mi riferivo ai kilometri per "levare la cera e sfruttare le gomme" :p

The March
16-01-2008, 13:40
non servono solo a quello, soprattutto se non fa caldissimo entrare a gomme fredde equivale a strapparle subito e a rovinarle! ;)

il trofeo della montagna si corre d'estate, come molte altre gare.. non si rischia tanto freddo

e solitamente non si parte a gomme fredde dal giorno prima, prima c'è un po di prove libere

cmq non ne sapevo niente di gomme che si strappano perchè partiti da freddo :stordita:

ferste
16-01-2008, 13:54

ne vale la pena perchè 4 curve non bastano alla temperatura di esercizio (e dopo le prove basta star fermi pochi secondi per perdere molto del riscaldamento accumulato), su percorsi brevi sono fondamentali!

tdi150cv
16-01-2008, 14:12

sei punto e a capo ... la sfida e' far lavorare bene le pzero nere , solo allora potrai permetterti di dire che conosci delle gomme ! :D :p

bananarama
16-01-2008, 14:40
il trofeo della montagna si corre d'estate, come molte altre gare.. non si rischia tanto freddo

e solitamente non si parte a gomme fredde dal giorno prima, prima c'è un po di prove libere

cmq non ne sapevo niente di gomme che si strappano perchè partiti da freddo :stordita:

per gomme fredde non intendo fredde proprio eh... calcola che a pieno regime toccano anche i 100° e che le termocoperte le preparano intorno agli 80°, quindi anche a 50 sono discretamente fredde e ci mettono davvero poco a scendere di temperatura fidati! :D

diventano sempre piu' importanti con il diminuire della temperatura dell'aria e dell'asfalto!

tirare con comme fredde, oltre ad avere limiti di grip, comporta che la mescola invece di consumarsi si strappa e non e' cosa buona e oltretutto i cicli di riscaldamento/raffreddamento non fanno bene alle gomme, si induriscono prima, per cui mettere le termo uscendo dalla pista (tipp quando ti fai una giornata di prove libere che entri ed esci, in gara questo conta poco ovviamente perche' entri, esci e le butti) e' sicuramente utile! ;)

insomma, non servono solo per fare le prime 4 curve piu' velocemente, sono molto piu' utili di quanto si crede! :)

Zappz
16-01-2008, 14:52
le termocoperte non servono solo per entrare in pista con gomme calde, ma servono per mantenere nella condizione migliore le gomme... la cosa che rovina di piu' le gomme in mescola sono i cicli di riscaldamento/raffreddamento, infatti se notate tutti quelli che hanno le termocoperte le rimontano subito appena fermati...
d'estate per portare le gomme ad una buona temperatura basta un giro di pista...

ferste
16-01-2008, 15:31
d'estate per portare le gomme ad una buona temperatura basta un giro di pista...

Giusto, ma per una corsa in salita è fondamentale dare tutto e subito, non c'è la ricognizione immediatamente prima della partenza.......le termocoperte sono quasi un obbligo!

The March
16-01-2008, 17:21
Giusto, ma per una corsa in salita è fondamentale dare tutto e subito, non c'è la ricognizione immediatamente prima della partenza.......le termocoperte sono quasi un obbligo!

SE vuoi vincere E hai avversari competitivi SI :ciapet:

The March
16-01-2008, 17:23
le termocoperte non servono solo per entrare in pista con gomme calde, ma servono per mantenere nella condizione migliore le gomme... la cosa che rovina di piu' le gomme in mescola sono i cicli di riscaldamento/raffreddamento, infatti se notate tutti quelli che hanno le termocoperte le rimontano subito appena fermati...

si ma finchè non hai un livello almeno da coppa italia direi che il discorso vale solo in linea teorica :stordita:

The March
16-01-2008, 17:26
sei punto e a capo ... la sfida e' far lavorare bene le pzero nere , solo allora potrai permetterti di dire che conosci delle gomme ! :D :p

beh io posso dire di conoscere bene le marm-touring da 15€ l'una (montate) :cool:

The March
16-01-2008, 17:30
per gomme fredde non intendo fredde proprio eh... calcola che a pieno regime toccano anche i 100° e che le termocoperte le preparano intorno agli 80°, quindi anche a 50 sono discretamente fredde e ci mettono davvero poco a scendere di temperatura fidati! :D

cavolo che discrosi tecnici...
le gomme si raffreddano anche tra una curva e l'altra..
ma la temperatura ottimale di lavoro non è così alta... non la so ma non è così alta..
se non ricordo male mi sembra di aver sentito che alcune slick da motogp dovessero lavorare intorno ai 60 gradi ( per evitare di far rafreddare troppo nei retilinei e riportarle in temperatura più velocemente.. )

poi le termocoperte se non sbaglio dovrebbero tenere le gomme qualche grado in più della loro temperatura ottimale propio perchè tempo di levarle salire in moto e partire la temperatura scende

85kimeruccio
16-01-2008, 17:45

:asd: difficile con 100cv... forse con 150 ce la si può fare :D