PDA

View Full Version : ubuntu 7.10 dimensione ottima partizione ?

Ken_82
15-01-2008, 14:30
Ciao mi sto apprestando ad installare ubuntu con l installazione grafica da CD, mi chiede di scegliere la dimensione della partizione GLOBALE in cui installare il sistema operativo.

Quale è la dimensione migliore da scegliere ? fate conto che lo vorrei usare in dual boot con xp sp2 e per ora xp occupa tutto il disco fisso

thanks

Fil9998
15-01-2008, 14:36
25-35 giga. con tutto sotto /.

prendi l'abitudine di salvare i dati in una partizione / HD altro in ntfs così vi accedi da wine pure da linux in lettura e in scrittura.

su quella partizione ntfs di dati ci tieni tutto.
nella /home (che ti resterà libera per 20-30 giga visto che linux bello farcito ti porterà via 5-7 giga al massimo) ci tieni solo i dati di "lavorazione".

col vantaggio che in caso di formattone/reinstalazione/cambio distro non perdi nulla e non devi salvare nulla.

Ken_82
15-01-2008, 15:08
25-35 giga. con tutto sotto /.

prendi l'abitudine di salvare i dati in una partizione / HD altro in ntfs così vi accedi da wine pure da linux in lettura e in scrittura.

su quella partizione ntfs di dati ci tieni tutto.
nella /home (che ti resterà libera per 20-30 giga visto che linux bello farcito ti porterà via 5-7 giga al massimo) ci tieni solo i dati di "lavorazione".

col vantaggio che in caso di formattone/reinstalazione/cambio distro non perdi nulla e non devi salvare nulla.

Probabilmente nn mi sn spiegato bene :-) la versione 7.10 di ubuntu ha un sistema di installazione grafica, dato che è la prima volta che installo ubuntu (l ho provato in live un po) non vorrei andare a complicarmi la vita.

In semplicità all inizio quando mi chiede di dimensionare la partizione, quanto spazio devo dedicare ?

ps:fai conto che ho un hd esterno da 500 gb in cui salvo tutte le cose importanti direttamente li ;-)

Lich jr
15-01-2008, 16:51
ragazzi vi sto scrivendo dalla live di kubunto! :P
splendida! che figata!!
solo che iniziano già i problemi... :( Praticamente ho un hd da 200gb diviso in 2 partizioni: una da 50gb e una da 150gb. Su quella da 50 gb c'è vista, l'altra documenti. Io voglio dividere la partizione da 50 gb in altre 2 parti in modo da mettere su vista + kubuntu. Solo che la partizione è in ntfs... e kubuntu di suo non la legge perché mi dà l'errore che la partizione non è montata. Ho provato a fargliela riconoscere, ma niente, credo perché sto usando kubuntu da un dvd (un live dvd)... Come posso fare? io avevo pensato di installare kubuntu su una pen drive da 2 gb, poi mettere apposto il ntfs, partizionare e reinstallare kubuntu là... no?
consigli?

Dcromato
15-01-2008, 16:54
Probabilmente nn mi sn spiegato bene :-) la versione 7.10 di ubuntu ha un sistema di installazione grafica, dato che è la prima volta che installo ubuntu (l ho provato in live un po) non vorrei andare a complicarmi la vita.

In semplicità all inizio quando mi chiede di dimensionare la partizione, quanto spazio devo dedicare ?

ps:fai conto che ho un hd esterno da 500 gb in cui salvo tutte le cose importanti direttamente li ;-)
Ti ha rispsosto gia Fil e in modo nemmeno troppo difficile:
Comunque io faccio su un disco da 80 Gb
25 per la /
54 per la /home
il rimanente per la swap.