View Full Version : Avvio Windows XP SP2
Da qualche giorno che l'avvio di windows è lento.. ma per avvio non dico ke carica lentamente il desktop e i programmi di avvio iniziale, ma ben prima...
Avvio il pc,parte il bios e prima ke appaia la schermata di windows xp con la barra di carcamento animata mi appare uno schermo nero con in fondo una barra bianca a righette che si carica fino a poco 1/4 della lunghezza e dopo parte il caricamento di win.. dopo di questo devo aspettare la schermata della scelta di utente (che anche questa è lenta ad apparire + del solito)...
ke è successo ?
perchè mi appare quello strano caricamento prima del caricamento di windows ?
quella barra è normale.
appare durante il caricamento dei primi file di Xp in pc molto vecchi (Pentium 2, per intenderci). se ti appare in un pc delle ultime generazioni, inizierei a controllare l'hardware e le loro connessioni.
il pc è nuovo.. e cmq all'improvviso l'ha fatto non da quando ho installato xp..
il pc è nuovo.. e cmq all'improvviso l'ha fatto non da quando ho installato xp..
Allora direi che è quasi sicuramente un problema di hardware, come già accennato da Khronos. Ciao!
ma di ke ? l'hd ?
Potrebbe essere l'HD. Io -però- verificherei anche la mobo. Ciao!
che dovrebbe essere successo alla mobo ??
che dovrebbe essere successo alla mobo ??
Tante volte si deve procedere per esclusione. Prova innanzitutto a montare un altro HD, installa su quest'ultimo XP e verifica il comportamento della macchina in fase di boot. Se il problema persiste, allora procedi con la verifica della mainboard tramite gli appositi tools diagnostici. Considerato il fatto che il PC è nuovo, potresti anche avvalerti della garanzia e rivolgerti direttamente all'assistenza. Ciao!
tutmosi3
22-01-2008, 09:05
Potresti fare un controllo dell'HD con il tool gratuito della caa madre.
Una volta avviato il sistema operativo è stabile?
Ciao
quale tool ?? non ne ho.. ho una scheda madre asus chip nforce 4 sli amd
rizzotti91
25-01-2008, 13:46
quale tool ?? non ne ho.. ho una scheda madre asus chip nforce 4 sli amd
Sono tool che fanno le casi produttrici di hd come seagate, western digital etc.. vedi che marca di hd hai e scarica l'utility dal sito del produttore...
Però prima ti consiglio due cose abbastanza veloce da fare... scarica jkdefrag e deframmente tutto l'hd e poi scarica tuneup xp, non utility 2004 o robbaccia varia, la versione vecchia, che si chiama proprio "TUNEUP XP" e deframmenta i file di boot e prova così, eventualmente il problema persiste fai tutti i test che ti hanno consigliato ;)
fatto lo scandisk di win... mi elimina 3 indici dice..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.