View Full Version : 23mm di focale come sono?
avvelenato
15-01-2008, 13:46
salve a tutti... cercando di autorispondermi al thread http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1634131 sto cercando di analizzare questa kodak v705.
In pratica vorrei capire, se qualcuno può spiegarmi, come potrei percepire una focale di 23mm, se va bene per i miei scopi, oppure se è meglio un 28mm e il 23 aggiungerebbe solo inutile distorsione...
Come posso rendermi conto del significato "vero" della lunghezza focale, ovvero quanto angolo di ripresa avrei, quanta distorsione avrei, ecc. ?
andyweb79
15-01-2008, 15:40
qui trovi delle info, se cerchi un po' su google, trovi immagini fatte con questa compatta per vedere come lavora...
http://www.dpreview.com/news/0608/06080803kodakv705c875.asp
Se capisci come funziona, forse questo può esserti utile (seleziona 35 mm film e spostati su 23 e poi su 28 mm); almeno ai un'idea della differenza, che non è poca, anche se, su una compatta come la Kodak la qualità a 23 mm è quantomeno opinabile (aberrazioni, distorsioni e calo di definizione a bordi, tutto a gogo).
Ciao
avvelenato
15-01-2008, 16:35
Se capisci come funziona, forse questo può esserti utile (seleziona 35 mm film e spostati su 23 e poi su 28 mm); almeno ai un'idea della differenza, che non è poca, anche se, su una compatta come la Kodak la qualità a 23 mm è quantomeno opinabile (aberrazioni, distorsioni e calo di definizione a bordi, tutto a gogo).
Ciao
non è certo la qualità che mi interessava, oltretutto bisogna sottostare a compromessi (diverse recensioni sottolineano la bontà delle lenti, ma per dire, anche le lenti dei miei occhiali, che devo correggere 5.5 e 6.5 gradi di miopia senza contare l'astigmatismo, le ho pagate un occhio della testa, rispetto a quelle che avevo prima distorcono molto meno, eppure distorcono, tanto per dire che la perfezione è fuori da questo mondo)
cmq ho visto che la v705 è introvabile e quindi mi sono rassegnato ad una più tradizionale canon ixus 860. Anche quella dicono che distorce, ma da un 28mm su compatta non è che mi aspetto miracoli, e x le fotoricordo in fondo non serve tanto la qualità, giusto un minimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.