PDA

View Full Version : Partizionare hd con xp già installato

chris80
15-01-2008, 13:00
Ciao a tutti.Nel mio pc ho 2 hd di cui uno (250gb) a suo tempo avevo diviso in 2 le partizioni 200 (dati) 50 (xp+ installazioni varie). Ora, siccome mi serve più spazio nella partizione dove c'è xp, posso partizionare l'hd con tutto quello che ho nelle 2 parti senza cancellare nulla?

tutmosi3
15-01-2008, 13:32
I programmi che gestiscono le partizioni soo fatti apposta per questo, tuttavia l'errore è dietro l'angolo.
Quando si smanetta con le partizioni, un backup preventivo è d'obbligo.

Ciao

chris80
15-01-2008, 13:35
I programmi che gestiscono le partizioni soo fatti apposta per questo, tuttavia l'errore è dietro l'angolo.
Quando si smanetta con le partizioni, un backup preventivo è d'obbligo.

Ciao
grazie 1000:)

valis.
15-01-2008, 17:28
prova con partition magic, ma prima salva tutti i dati come ti è stato saggiamente consigliato

chris80
15-01-2008, 17:45
prova con partition magic, ma prima salva tutti i dati come ti è stato saggiamente consigliato
Ciao. Che soft consigli per un backup?:)

tutmosi3
15-01-2008, 17:58
Vuoi fare il backup solo dei dati o dell'intero sistema operativo?

Ciao

chris80
15-01-2008, 18:07
Vuoi fare il backup solo dei dati o dell'intero sistema operativo?

Ciao
di dati non ho niente anche perchè ce li ho in un altro hd. Del S.O. con i programmi installati

tutmosi3
15-01-2008, 19:51
Non sono la persona più adatta per questo tipo di programmi.
In genere mi occupo di backup di dati.
So che Ghost e Acronis vanno bene ma non sono gratuiti.
Drive Image XML è gratuito ma non so come va.
Cedo la parola a chi è più esperto di me.

Ciao

rodrigez84
15-01-2008, 19:59
credo che qualsiasi programma che ti permette di creare un'immagine del tuo hd possa andar bene, a mio avviso. mal che vada, hai sempre la possibilita' di ripristinare il tutto allo stato iniziale! ;)

chris80
15-01-2008, 21:16
A parte il backup, per partizionare l'hd con partition magic, come devo fare?

badedas
15-01-2008, 21:31
Qui (http://www.calshop.biz/112004/true_image_deluxe.html) c'è la versione free di Acronis (True Image deluxe).

chris80
15-01-2008, 21:49
Qui (http://www.calshop.biz/112004/true_image_deluxe.html) c'è la versione free di Acronis (True Image deluxe).

Ho scaricato il file e installato ma non so come si usa. Mi diresti cosa devo fare?

mi trovo davanti ad una schermata "Action selection" dove appaiono tre voci. Purtroppo non riesco ad allegare la foto per farti leggere le opzioni

badedas
15-01-2008, 21:53
Ho scaricato il file e installato ma non so come si usa. Mi diresti cosa devo fare?

mi trovo davanti ad una schermata "Action selection" dove appaiono tre voci. Purtroppo non riesco ad allegare la foto per farti leggere le opzioni
Cacchio, è un problema, perchè in questo momento Acronis non ce l'ho installato, e a memoria non mi ricordo!

Cosa dicono le voci?

chris80
15-01-2008, 21:55
Eccole. Fortunatamente sono riuscito ad uploadare

badedas
15-01-2008, 22:09
Prima opzione.

chris80
15-01-2008, 22:15
Prima opzione.
Grazie. Ho trovato la guida in italiano. Ora provo a vedere se riesco ad usare il programma senza fare errori:)

chris80
15-01-2008, 22:21
Prima di procedere con il programma voglio chiederti se ha le stesse funzioni di partition magic. Quello che devo fare io è a aumentare la partizione dove ho installato xp e di conseguenza diminuire quella dove ho tutti i dati senza cancellare nulla ne dall'una nè dall'altra parte

badedas
15-01-2008, 22:22
Perfetto.

Se hai bisogno chiama.

Ti raccomando vivamente di creare il Rescue Disk.

Ovviamente se devi poi formattare o ripartizionare il file immagine lo devi salvare su CD/DVD, e ce ne vorranno diversi!

badedas
15-01-2008, 22:24
Prima di procedere con il programma voglio chiederti se ha le stesse funzioni di partition magic. Quello che devo fare io è a aumentare la partizione dove ho installato xp e di conseguenza diminuire quella dove ho tutti i dati senza cancellare nulla ne dall'una nè dall'altra parte

No, non facciamo confusione.

Partition Magic serve per creare o modificare le partizioni.

Acronis True Image crea un'immagine dell'HD a scopo di sicurezza nel caso in cui si verifichino casini nell'uso di PM.

chris80
15-01-2008, 22:28
No, non facciamo confusione.

Partition Magic serve per creare o modificare le partizioni.

Acronis True Image crea un'immagine dell'HD a scopo di sicurezza nel caso in cui si verifichino casini nell'uso di PM.
Infatti. Io devo solo modificare le partizioni sena dover cancellare niente.:) Quindi acronis non mi serve in questo caso

badedas
15-01-2008, 22:33
Infatti. Io devo solo modificare le partizioni sena dover cancellare niente.:) Quindi acronis non mi serve in questo caso

Poi non piangere se perdi i dati, evento non assolutamente escludibile quando si fa quell'operazione!!!

Ti hanno già avvertito.

chris80
15-01-2008, 22:44
Poi non piangere se perdi i dati, evento non assolutamente escludibile quando si fa quell'operazione!!!

Ti hanno già avvertito.

Quindi quello che dovrei fare è spostare in un hd a parte tutti i dati, cambiare la partizione e reinserire il tutto ma reinstallando dall'altra parte xp?

badedas
15-01-2008, 22:49
Quindi quello che dovrei fare è spostare in un hd a parte tutti i dati, cambiare la partizione e reinserire il tutto ma reinstallando dall'altra parte xp?

Cosa intendi per "reinstallando dall'altra parte xp"?

Temo che non riusciamo ad aiutarti.

Peraltro io adesso devo staccare.

chris80
15-01-2008, 22:53
Cosa intendi per "reinstallando dall'altra parte xp"?

Temo che non riusciamo ad aiutarti.

Peraltro io adesso devo staccare.
Con la scusa che aumento la capacità dove è installato xp, pensavo di perdere dei dati tanto da reinstallarlo.

valis.
16-01-2008, 08:03
Con la scusa che aumento la capacità dove è installato xp, pensavo di perdere dei dati tanto da reinstallarlo.

no non perdi dati, resta tutto com'è solo con la partizione più grande. Se vuoi un consiglio procedi per piccoli passi, cioè se parti da un HD con capacità 100 diviso in due da 50 e vuoi ottenere 75 e 25 non fare tutto in un solo passaggio ma prova a fare prima due part. da 60 e 40 per arrivare poi a 75 e 25

chris80
16-01-2008, 13:05
no non perdi dati, resta tutto com'è solo con la partizione più grande. Se vuoi un consiglio procedi per piccoli passi, cioè se parti da un HD con capacità 100 diviso in due da 50 e vuoi ottenere 75 e 25 non fare tutto in un solo passaggio ma prova a fare prima due part. da 60 e 40 per arrivare poi a 75 e 25
Ciao. Io dovrei solo scartare circa 10 gb da una parte per trasferirla dall'altra.:)

valis.
16-01-2008, 15:18
10 gb è un inezia, io uso partition magic da anni e solo una volta ho avuto dei problemi xkè ho distribuito dello spazio tra due partizioni strapiene, lo spazio libero era poco e ho perso dei dati, ma mi hanno spiegato che questo succede quando il programma non può disporre di abbondante spazio libero sulle partizioni per cui per quelle dimensioni non credo dovresti avere dei problemi

chris80
16-01-2008, 15:42
10 gb è un inezia, io uso partition magic da anni e solo una volta ho avuto dei problemi xkè ho distribuito dello spazio tra due partizioni strapiene, lo spazio libero era poco e ho perso dei dati, ma mi hanno spiegato che questo succede quando il programma non può disporre di abbondante spazio libero sulle partizioni per cui per quelle dimensioni non credo dovresti avere dei problemi
io ho la versione trial scaricata ieri sera e installata. Ora, come inserisco nella partizione meno capiente la fetta di quella tolta dall'altra parte?

valis.
17-01-2008, 16:07
non conosco la versione trial, in quella normale basta che vai su "ridimensiona partizione" gli indichi qual'è la partizione da ridimensionare e automaticamente ti trasferisce lo spazio sull'altra partizione, solo se hai + partizioni adiacenti ti chiede dove vuoi mettere lo spazio

tutmosi3
17-01-2008, 16:22
La versione trial di Partition Magic permette solo il preview del risultato ma nessun APPLY.

Ciao

chris80
17-01-2008, 17:52
La versione trial di Partition Magic permette solo il preview del risultato ma nessun APPLY.

Ciao
E' vero. Cmq me lo sono fatto prestare da un amico il soft e sono riuscito senza incasinare nulla :)

badedas
17-01-2008, 18:10
E' vero. Cmq me lo sono fatto prestare da un amico il soft e sono riuscito senza incasinare nulla :)

Lieto che ti sia andato tutto bene, ma... la legge di Murphy è sempre in vigore, per cui backup e/o immagine sono sempre più che opportuni a prescindere.

chris80
17-01-2008, 19:10
Lieto che ti sia andato tutto bene, ma... la legge di Murphy è sempre in vigore, per cui backup e/o immagine sono sempre più che opportuni a prescindere.
Non preoccuparti. Sicuramente la prossima volta la farò. Ieri non l'ho voluta fare anche perchè non ne avevo voglia...:D

badedas
17-01-2008, 19:36
Non preoccuparti. Sicuramente la prossima volta la farò. Ieri non l'ho voluta fare anche perchè non ne avevo voglia...:D
Ho capito: non conosci la legge di Murphy!

rodrigez84
18-01-2008, 02:08
Scusa non abbiamo appena detto che prima di procedere all'ampiamento della tua partizione volevamo fare prima un backup di tutti i tuoi dati in modo da ripristinare la situazione allo stato attuale nel momento in cui qualcosa dovesse andar storto.... In questo caso, il Partition Magic ti servira' dopo, per aumentare la tua partizione, ma il backup lo fai con Acronis...

rodrigez84
18-01-2008, 02:10
Scusa non abbiamo appena detto che prima di procedere all'ampiamento della tua partizione volevamo fare prima un backup di tutti i tuoi dati in modo da ripristinare la situazione allo stato attuale nel momento in cui qualcosa dovesse andar storto.... In questo caso, il Partition Magic ti servira' dopo, per aumentare la tua partizione, ma il backup lo fai con Acronis...

Sorry, ero rimasto alla discussione dell' altra pagina....:D