PDA

View Full Version : Problema collegamento pc a lcd con cavo di 10 metri

JB7TS
15-01-2008, 11:47
Salve a tutti,

Ho un problema collegando il mio pc a un televisore lcd samsung LE 40n87.

Appena mi era arrivato questo televisore ho usato un cavo VGA di circa 1 metro e mezzo per collegare la tv.

La qualita' dell'immagine era spettacolare e potevo tranquillamente selezionare da impostazioni dello schermo la risoluzione della tv (1920x1080).

Ora ho la necessita' di tenere questo televisore lontano dal pc.

Cosi ho comprato per circa 30 € un cavo VGA da 10 metri.

Sono sorti i seguenti problemi:

- Il pc e' come se non mi riconoscesse piu' la risoluzione del monitor. Mi fa selezionare anche risoluzioni piu' alte di 1920x1080 ma non mi da precisamente questa tra le scelte possibili.

- E' come se ci fosse una maschera di un colore celeste su tutto lo schermo. Quindi i bianchi praticamente li vedo celesti e tutti gli altri colori modificati di conseguenza.

Ho provato anche ad attaccare un monitor lcd da 17".

Il problema e' lo stesso. Con il cavo da 1,5 metri va tutto bene e col cavo da 10 metri mi da gli stessi problemi che ho sulla tv lcd da 40".

Quindi mi verrebbe da pensare che il problema sia la lunghezza del cavo VGA. La cosa strana pero' e' che la qualita' non cala nel dettaglio ma solo nel colore e nelle risoluzioni non riconosciute.

Qualcuno ha gia avuto questo problema? sapete da cosa puo' dipendere e un'eventuale soluzione?

Grazie mille a tutti

Lorenzo

tizpc
15-01-2008, 15:00
O il cavo è di qualita' pessima o forse si è staccata la massa del blu dai una controllata alle prese

sacd
15-01-2008, 21:29
Per un cavo vga decente da 10 metri devi spendere il triplo di quanto hai speso e nn è detto che lo trovi

DooM1
16-01-2008, 01:07
Ma il cavo è con i connettori messi dalla fabbrica o l'hai assemblato tu?

JB7TS
16-01-2008, 11:45
Ma il cavo è con i connettori messi dalla fabbrica o l'hai assemblato tu?

No non l'ho assemblato io l'ho comprato gia fatto.

Intanto grazie mille per le risposte ragazzi siete molto gentili come sempre qui sul forum di harware upgrade.

Il triplo di quanto ho speso? azz

La cosa che mi sembra strana e' che cmq il dettaglio dell'immagine mi sembra molto buona se non fosse per questo colore bluastro e il fatto che non riesco a selezionare la risoluzione esatta del televisore.

Cmq volevo chiedervi esistono per caso degli amplificatori di segnale? una sorta di ripetitori da mettere tra due cavi vga in modo da non avere perdite?

Come fanno nei cinema o nei centri commerciali quando hanno monitor molto distanti tra loro ma la fonte e' unica?

Grazie mille ancora

Lorenzo

sacd
16-01-2008, 13:05
Cmq volevo chiedervi esistono per caso degli amplificatori di segnale? una sorta di ripetitori da mettere tra due cavi vga in modo da non avere perdite?

Lorenzo

Questa soluzione costa più della prima...

DooM1
16-01-2008, 13:26
Già... comunque 10 metri non dovrebbe essere quest'enormità.
Magari il cavo è difettoso... o fa proprio schifo.
Lo proverei a tester.

Inoltre lo proverei con un altra sorgente, quindi con un altra scheda video... giusto per vedere quali sono le cause.

Comunque i problemi che hai descritto si possono benissimo attribuire a dispersioni di segnale... come già accennato da 1 po' tutti, ma giusto per conferma.

Per tizpc:
se si vede tutto bluastro, direi che si è staccato tutto tranne qualcosa della componente BLU :D

JB7TS
16-01-2008, 14:06
Già... comunque 10 metri non dovrebbe essere quest'enormità.
Magari il cavo è difettoso... o fa proprio schifo.
Lo proverei a tester.

Inoltre lo proverei con un altra sorgente, quindi con un altra scheda video... giusto per vedere quali sono le cause.

Comunque i problemi che hai descritto si possono benissimo attribuire a dispersioni di segnale... come già accennato da 1 po' tutti, ma giusto per conferma.

Per tizpc:
se si vede tutto bluastro, direi che si è staccato tutto tranne qualcosa della componente BLU :D

Arigrazie a tutti!

Allora seguendo il tuo consiglio ho passato tutti i pin del cavo con un tester.

E' risultato che 3 pin non funzionano.

Esattamente il numero 1, 9,15.

Guardando lo schema di un connettore vga su internet ho visto che per il 9 e il 15 forse potrebbe anche essere normale ( anche se "testando" l'altro cavo vga da 1.5 metri che non da problemi tutti i pin sono ok ) ma la cosa che piu' mi fa pensare a cavo difettoso e' il pin numero 1 che da schema e' quello del rosso.

Oggi pomeriggio vado dove ho comprato il cavo e me lo faccio cambiare ma credo proprio che la mancanza del rosso possa rendere l'immagine blu anche se non sono un esperto di somme di colori :P

DooM1
16-01-2008, 14:09
In effetti il PIN 1 è il rosso... se manca il rosso dovresti vedere l'immagine dominante sul verde/bluastro.

tizpc
16-01-2008, 21:29
Un problema simile mi era capitato collegando un videoproiettore tritubo la mancanza della massa sul blu faceva formare un alone che sporcava tutta l'immagine :eekk: sarebbe bastato un cacciavitino per togliere due viti e vedere :p