PDA

View Full Version : Fastweb e banda risucchiata da un PC

ShadowMan
15-01-2008, 11:37
ci sono due PC collegati al hub di fastweb con abbonamento ADSL 6/1Mb.

Da circa una settimana. ho notato che sul mio PC quando il primo [l'altro PC] utilizza programmi di p2p tipo emule la connessione diventa veramente molto lenta sia in download ma soprattutto in upload.

Cose del genere non sono mai successe prima, anzi non c'è ma stato un problema di banda. Spesso entrambi scaricavamo a banda piena oppure uno scaricava e l'altro giocava online senza problemi di ping.

Da cosa può essere causato?

L'unica cose che è cambiata rispetto a prima è che l'altro PC è nuovo ed ha Vista.

mavelot
15-01-2008, 11:45
ci sono due PC collegati al hub di fastweb con abbonamento ADSL 6/1Mb.

Da circa una settimana. ho notato che sul mio PC quando il primo [l'altro PC] utilizza programmi di p2p tipo emule la connessione diventa veramente molto lenta sia in download ma soprattutto in upload.

Cose del genere non sono mai successe prima, anzi non c'è ma stato un problema di banda. Spesso entrambi scaricavamo a banda piena oppure uno scaricava e l'altro giocava online senza problemi di ping.

Da cosa può essere causato?

L'unica cose che è cambiata rispetto a prima è che l'altro PC è nuovo ed ha Vista.

Io la vedo una cosa assolutamente normale !
Che vuol dire "Prima scaricavano a banda piena" ? La tua banda è 6 Mega, e la devi dividere tra due PC....mica sono 6 Mega a PC....
Ovviamente il nuovo PC sarà configurato diversamente e si cucca tutta la banda....
Se vuoi gestire correttamente la banda, devi utilizzare un router con gestione del bandwidth trotthle e QoS, oppure installare software che limitano la banda su ogni PC a 3M ciascuno

ShadowMan
15-01-2008, 11:54
Io la vedo una cosa assolutamente normale !
Che vuol dire "Prima scaricavano a banda piena" ? La tua banda è 6 Mega, e la devi dividere tra due PC....mica sono 6 Mega a PC....
Ovviamente il nuovo PC sarà configurato diversamente e si cucca tutta la banda....
Se vuoi gestire correttamente la banda, devi utilizzare un router con gestione del bandwidth trotthle e QoS, oppure installare software che limitano la banda su ogni PC a 3M ciascuno

Prima scaricavano a banda piena = significa che andava al massimo della velocità teorica della banda disponibile. Non mi sembra una frase amibua :fagiano:

Fino a prima il primo PC scaricava a 600kb\s oppure aveva aperto emule ed io giocavo con ottimi ping.

mavelot
15-01-2008, 12:59
Prima scaricavano a banda piena = significa che andava al massimo della velocità teorica della banda disponibile. Non mi sembra una frase amibua :fagiano:

Fino a prima il primo PC scaricava a 600kb\s oppure aveva aperto emule ed io giocavo con ottimi ping.

Non ci siamo capiti.....io pure ho più pc in rete.
Ma è NORMALE che se metto in download un file su una macchina e questo scarica a piena banda....agli altri pc rimangono le briciole. I ping diventano di 300ms....è normale....

ShadowMan
15-01-2008, 13:11
Non ci siamo capiti.....io pure ho più pc in rete.
Ma è NORMALE che se metto in download un file su una macchina e questo scarica a piena banda....agli altri pc rimangono le briciole. I ping diventano di 300ms....è normale....

Ok, ho capito che è normale.

Ed è anche quello che pensavo, ma vorrei capire perché nei due anni precedenti non ci sono stati di tali problemi mentre ora si. :mbe:

Colpa di Vista che gestisce in modo differente la rete?
Il PC nuovo che utilizza meglio la banda?

mavelot
15-01-2008, 13:15
Ok, ho capito che è normale.

Ed è anche quello che pensavo, ma vorrei capire perché nei due anni precedenti non ci sono stati di tali problemi mentre ora si. :mbe:

Colpa di Vista che gestisce in modo differente la rete?
Il PC nuovo che utilizza meglio la banda?

E' probabile....visto che è l'unica cosa che è cambiata

ShadowMan
06-06-2008, 12:48
Nuova domanda\problema!

L'altro PC scarica con emule o torrent, con limite banda posto ad 1/2 con i wizards, quindi upload limitato a circa 47kb\s. In questo modo la mia connessione va bene.

Se però li usa entrambi limitati ad 1/4 della banda, siamo punto e d'accapo! :muro:
E questo non me lo spiego :mbe: :confused:
Perché 22+25=47! Come nel caso di prima, ma questa volta la mia connessione è nuovamente rallentata. :help:

Qualcuno sa dirmi il perché?

DDR400plus
06-06-2008, 13:17
Se però li usa entrambi limitati ad 1/4 della banda, siamo punto e d'accapo! Qualcuno sa dirmi il perché?
Forse tu consideri la banda l'unica risorsa esauribile di una connessione ADSL. Purtroppo non è così, e due P2P in parallelo sembrerebbero esaurire l'altra.
Mi riferisco al numero connessioni attive, virutalmente infinito, praticamente no.

Lanfi
06-06-2008, 14:54
Anche perchè magari oltre un certo numero di connessioni l'hag di fastweb segna il passo....

ShadowMan
06-06-2008, 15:31
Bene grazie, inizio a capirci di più. :)

Se però uno dei due programmi viene ulteriormente limitato la mia connessione ritorna normale.