PDA

View Full Version : recupero dati - HELP

Fabio1388
15-01-2008, 10:48
ciao, ho un problema che si è verificato dopo l'installazione di linux. Praticamente l'ho installato in una partizione vuota, dell'HD slave. nell'HD master ho windows XP, e nell'altra partizione dello Slave avevo tutti i miei dati.
Durante l'installazione di kubuntu, ho provato a farla in modo manuale, ma non riuscivo ad assegnargli la partizione vuota. Quindi ho selezionato l'installazione guidata, e ho selezionato il disco slave. Il problema ora è ho perso tutti i dati. Non riesco piu a trovarli, ne accedendo come utente windows dall'HD master, ne come utente linux da quel disco.. la partizione è cancellata, e i dati sono persi? oppure non riesco semplicemente a vederli ma ci sono delle "scappatoie" per trovarli?

ilsensine
15-01-2008, 12:50
Temo che hai fatto usare all'installer tutto il disco.

Queste cose succedono sempre quando non si fa un backup; con un backup a disposizione non capitano mai.

Se c'erano dati importanti, puoi farti consigliare in Programmi & Utility qualche strumento per recuperare il recuperabile; nel frattempo non toccare in alcun modo quel disco, per evitare di peggiorare la situazione.

Herod2k
15-01-2008, 14:32
io usavo ntfs get data back, però aveva bisogno di essere installato su windows, quindi ti conviene prendere l'hard disk incriminato e metterlo come secondario su un sistema dove c'è installato get data back ntfs

Come ha detto il ilsensine, cerca di usare l'hard disk incriminato il meno possibile.

H2K

sanford
15-01-2008, 15:06
puoi tentare con il freeware per windows undelete plus, in versione standalone, che puoi lanciare anche da usb pen...auguri...:D :mc:

ilsensine
15-01-2008, 19:45
il ilsensine
Al raduno facciamo i conti.

Gollum63
15-01-2008, 20:09
Prova con il cd di SystemRescueCd (http://www.sysresccd.org/Main_Page) ha diversi tool di recovery funzionanti sia in win che linux ti scarichi l'iso e masterizzi un cd
un consiglio, io utilizzerei Testdisk (http://linuxpedia.netsons.org/index.php/TestDisk)