View Full Version : Un notebook da 75 dollari contro OLPC XO
Redazione di Hardware Upg
15-01-2008, 08:32
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/portatili/un-notebook-da-75-dollari-contro-olpc-xo_23867.html
Il Chief Technology Officer di OLPC lascia il progetto dando vita ad una nuova realtà per lo sviluppo di portatili a bassissimo costo
Click sul link per visualizzare la notizia.
Pier de Notrix
15-01-2008, 08:37
"Mamma, quando vai al supermercato, insieme alle patatine, prendimi anche un paio di notebook"... :D
Faustinho DaSilva
15-01-2008, 09:04
mi sa di si
E così OLPC rischia di essere un fallimento. Ma, in fondo, lo sarebbe solo commerciale, perché a livello sociale la nascita del progetto ha visto il fioccare successivo di tutte queste iniziative di computer a bassissimo costo.
La domanda ora è: la Pixel Qi sarà presente in tutti quei Paesi che hanno bisogno di tecnologia a buon mercato?
bisognerà vedere se sarà in grado di mantenere le promesse. anche l'olpc era partito da 100$ e ora è un po' lievitato. vedremo :)
Pinco Pallino #1
15-01-2008, 09:13
Una volta dentro al Dash ci trovavi le calcolatrici...
;)
considerando pure il cambio euro-dollaro....
shadowlord88
15-01-2008, 09:25
...da noi sarà sui 300 € :)
pingalep
15-01-2008, 09:48
io ho bisogno di tecnologia a buon mercato!!
Tutti benefattori dell'umanità ...
gianni1879
15-01-2008, 10:09
;)
vero ;)
tra un pò ci troviamo un portatile
SuperSandro
15-01-2008, 10:10
Secondo me sarà:
1) Schermo 7 pollici in bianco e nero
2) Tastiera mediocre
3) Senza Wi-Fi, né audio, né microfono
Allora, meglio un palmare...
O no?
facendo le dovute proporzioni se l'olpc è sui 200 dollari e ha quella potenza questo qui sui 75 come è messo??? O_O
grifis87
15-01-2008, 10:29
sarà la rinascita del commodore 64 in formato pochet XD
black-m01
15-01-2008, 10:32
bisognerà vedere se sarà in grado di mantenere le promesse. anche l'olpc era partito da 100$ e ora è un po' lievitato. vedremo :)
OLPC è un progetto di allargamento dell'accesso all'informazione ed agli strumenti informatici che ha in sviluppo uno strumento come il laptop XO.
Uno degli scopi del progetto OLPC è far giungere il costo dell'hardware necessario per uno strumento potente come il laptop XO a circa $100.
Non è affatto "partito" da $100.
lucasantu
15-01-2008, 10:34
Commento # 11 di: SuperSandro pubblicato il 15 Gennaio 2008, 10:10
Secondo me sarà:
1) Schermo 7 pollici in bianco e nero
2) Tastiera mediocre
3) Senza Wi-Fi, né audio, né microfono
Allora, meglio un palmare...
O no?
senza wifi lo penso anche io , anche se probabilmente costa di + sviluppare una cosa diversa dalle altre
nn vuol dire che debba per forza essere "senza il "
per risparmiare basta usare materiale di basso costo , nn la scocca in vetrominchia resina o alluminio carbonio
Alla fine non importa quale portatile vince, lo scopo mi pare simile
AleLinuxBSD
15-01-2008, 10:44
Quoto l'intervento di MaxArt a cui aggiungo che sarebbe bello disporre di simili progetti pure nei Paesi avanzati, per cui intende usare il notebook solo per applicazioni d'ufficio, senza 3d, considerando la potenza più che sovrabbondante delle cpu già da diverso tempo, sarebbe possibile fare soluzioni valide a prezzi interessanti.
Anche se si riuscisse a fare qualcosa qui a 250 euro con un monitor a 14 pollici, hdd da 40 gb, processore single core amd o intel, scheda video integrata, sarebbe interessante.
OLPC è un progetto di allargamento dell'accesso all'informazione ed agli strumenti informatici che ha in sviluppo uno strumento come il laptop XO.
Uno degli scopi del progetto OLPC è far giungere il costo dell'hardware necessario per uno strumento potente come il laptop XO a circa $100.
Non è affatto "partito" da $100.
grazie per la precisazione :). intendevo comunque dire semplicemente che probabilmente non sarà così facile raggiungere l'obiettivo dei 75$
Per quel che ho letto nel sito della PixelQi il loro computer non è in concorrenza con lo XO. Si tratta di partire da zero con un progetto di un computer a bassisimo costo, con componenti specifici (a differenza dello XO) che possano anche essere integrati in dispositivi di consumo da produrre in grandissima serie proprio per far abbassare il costo per unità e far beneficiare di ciò sia il progetto Pixel Qi che l'eventuale successore dello XO. Intel è stata (ehm) invitata a lasciare il progetto OLPC proprio perchè, invece di lavorare in sinergia, aveva un suo progetto parallelo.
Bene !! Sono proprio contento di queste novità. Ora i bambini in africa moriranno di fame, ma con un portatile in mano !......
nicosen1
15-01-2008, 13:48
per assurdo qualche settimana fa al pc city c era un portatile 12 pollici con centrino wifi 40gb 512 ram a 299 euro....penso che sarebbe quasi possibile arrivare a progettare un note a basso costo e neanche troppo scarso....sempre se l azienda non vuole guadagnatrci troppo...
Evanghelion001
15-01-2008, 13:59
un attimo, olpc esiste, questo è un progetto..
anche io tra 3 anni faccio un pc da 50 € con i pezzi del 2007.....
Spider Baby
15-01-2008, 14:18
A quel prezzo verrà fuori una cosa così...
http://i19.ebayimg.com/04/i/000/b7/65/f193_1.JPG
x.vegeth.x
15-01-2008, 14:35
;)
:asd:
x.vegeth.x
15-01-2008, 14:36
A quel prezzo verrà fuori una cosa così...
http://i19.ebayimg.com/04/i/000/b7/65/f193_1.JPG
può darsi :sbonk:
Centogab
15-01-2008, 15:39
effettivamente anche un laptop Clementoni che fa i versi degli animali costa più i 75$....
;)
Anche le copie degli orogogi dell'Armata Rossa. Il Racketa o Paketa, no mi ricordo più:D
il fatto che ora nn ci siano piu calcolatrici nei fustini dash pero' fa' un po' pensare :O
Bene !! Sono proprio contento di queste novità. Ora i bambini in africa moriranno di fame, ma con un portatile in mano !......
Beeeeella questa battuta, bravo... Sto proprio ridendo :mbe: :mbe: :mbe:
Comunque bella iniziativa, 75$ in effetti sara' un grande traguardo da raggiungere... Teoricamente tenendo conto del cambio $->€ qui dovrebbe costare qualcosa in meno, ma visto ke qui ci devono guadagnare per forza il 2000% costera' comunque troppo...
linuss437
16-01-2008, 04:01
speriamo arrivi presto
a me la cosa fa incazzare... se riescono a fare un portatile a 100 dollari, significa che quando ce ne vendono uno alla Saturn a 1400 euro, ci stanno inculando per benino.
Chi ha visto Sicko di Michael Moore?
a Cuba, vendono dei farmaci con le stesse molecole di quelli venduti negli States, a 99 centesimi, contro 150$ nelle farmacie americane...
Lo stesso discorso vale per i portatili o per i lettori Blue Ray, che mi rappresenta che i lettori che un anno fa venivano venduti a 1299 euro, oggi la Toshiba li svende a 130 dollari...
Raga' qui tocca darsi una svegliana, altrimenti continuiamo a prendercelo a quel posto a vita..
@jined
Beh paghi la novità... è stupido, ma è così.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.