PDA

View Full Version : "Disinstallare" un sistema operativo Linux

bassplayer84
15-01-2008, 00:57
ciao,

vorrei disinstallare il mio Kubuntu, per provare Ubunto liscio.

Da Vista avevo de alloccato le partizioni di Kubuntu, ma al primo riavvio il boot loader di Linux presumo, il Grub o come cavolo si chiama^^, mi dava errore xkè non trovava + Kubuntu.

Con il livecd ho dovuto re installare Linux, e al successivo riavvio tutto è tornato normale, chiedendomi con che OS avviare la macchina.

Ora, come posso rimuovere senza creare problemi di boot Kubuntu?In modo che resti solo vista, e questo parti in automatico? Poi mi rimetterò su Ubuntu da solo;)

fatemi sapere plz

mentalrey
15-01-2008, 01:55
parti con un cd di windows e dalla console di ripristino "R" gli dai il comando fixmbr,
che e' troverai tra i comandi facendo help e lui torna come prima.
Non avrai disinstallato Linux, ma solo la minipartizione che dice al pc dove si trova il boot loader.

Esiste anche un programma stand alone sotto a windows per fissare l'mbr
che mi pare si chiami MBRfix.

tutmosi3
15-01-2008, 07:44
Il grande mentalrey ha centrato l'obiettivo come al solito.
La sostituzione del MBR è fondamentale.

Su XP c'era la gestione disco (Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Gestione computer -> Gestione disco) dove si poteva formattare una partizione, in Vista non c'è più?

Ciao

bassplayer84
15-01-2008, 09:17
Il problema che sul mio notebook non ho il cd di Vista, ma solo quelli di recovery...

Ho usato un tool che mi pare si chiami SuperGrubDisk, qualcosa del genere e momentaneamente sono riuscito a risolvere, rinstallando poi anche Kubuntu.

Quel tool stand alone che dicevi dici mi risolve anche il mio problema?Ho la coppia Vista-Kubuntu, senza cd di Windows.

scellu
15-01-2008, 14:32
Attenzione... con Vista funziona diversamente... Tempo addietro avevo trovato la soluzione... Se la ritrovo la posto.