PDA

View Full Version : "Routerizzare" Alice Business

mklucc
15-01-2008, 01:27
Seguendo le due discussioni che potrebbero riguardarmi (1 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1489041) e 2 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1620786)) non sono riuscito a venire a capo del mio problema!:mc:
Ho una connessione Alice Business con Modem Pirelli (quello a forma d'ufo) con Smart Card e vorrei acquistare un router che abbia un'antenna rimovibile da sostituire con una più potente (visto che vorrei anche raggiungere il/i piano/i inferiore/i).
Al momento seguendo le migliaia di indicazioni opterei per un Netgear DG834GT, che secondo le FAQ del sito avrebbe l'antenna rimovibile, però non saprei se è possibile sostituire interamente il modem Alice Business o semplicemente integrarlo col DG834GT!

Accetto ben volentieri altre configurazioni!

Purtroppo non conosco nessuno che abbia un router da prestarmi...
:help:

mklucc
16-01-2008, 15:09
Possibile che nessuno abbia avuto il mio stesso problema???
Ho letto, googlando qua e la, che qualcuno se non sbaglio abbia messo al posto del suddetto modem un DG834G.
E' possibile?
Aiutatemi please...non voglio buttare via i miei soldi, vorrei risolvere sostituendo con un router wireless e non con un access point!
:help: :help: :help:
Grazie per l'attenzione

Harry_Callahan
16-01-2008, 16:15
non ci siamo già sentiti nel thread dei consigli?

smart card = devi utilizzare quell'apparato

soluzione wifi? Access Point

l'apparato Telecon è già un router?

Alfonso78
16-01-2008, 18:16
in quei thread ho risposto anche io dicendo però che va aggiunto un access point al router...

e non un router ad un router...:rolleyes:

quindi scordati il dg...

mklucc
16-01-2008, 19:12
@Harry_Callahan...si ci siamo sentiti però la situazione richiedeva un pò più di attenzione secondo me...ovviamente grazie per l'aiuto!
@Alfonso78...ok grazie!!! Messaggio ricevuto...

...però visto che sicuramente in futuro un access point non lo utilizzerò (e quindi saranno soldi buttati) vorrei economizzare: cosa ne pensate del DWL-G700AP?

[Sfogo Personale] A me sta storia però proprio non va giù...possibile che debba essere io ad adattarmi al modem schifoso e non la telecom che pago ad adattarsi alle mie esigenze... scusate ma se io non avessi preso nessun modem, ora non avrei problemi ad acquistare allo stesso prezzo di un access point, un bel modem/router wi-fi con le p***e, giusto?
E se disdicessi il comodato d'uso (se possiamo chiamarlo così)?

Harry_Callahan
16-01-2008, 20:22
...però visto che sicuramente in futuro un access point non lo utilizzerò

perchè? se lo colleghi ad un router cablato?

vorrei economizzare: cosa ne pensate del DWL-G700AP?

l'unico prodotto buono della D-Link è l'AP DWL-2100

mklucc
16-01-2008, 21:40
perchè? se lo colleghi ad un router cablato?
hai perfettamente ragione, però con un DG834GT farei un solo acquisto (ed anche ad un prezzo inferiore)!

l'unico prodotto buono della D-Link è l'AP DWL-2100
grazie infinite...posso in parte concludere questa storia.

Harry_Callahan
16-01-2008, 22:05
hai perfettamente ragione, però con un DG834GT farei un solo acquisto (ed anche ad un prezzo inferiore)!

comincia a leggere il thread ufficiale del GT allora, trova la FAQ per trasformarlo in modem(quindi switch\AP)

mklucc
16-01-2008, 23:29
Q: E' possibile utilizzare questo router in modalità bridge (cioè solo modem) ?
A: Basta cliccare sul seguente url: http://192.168.0.1/setup.cgi?next_fi...&todo=cfg_init in cui comparira una schermata in cui poter scegliere la modalità router + modem o solo modem. In questa modalità sarà possibile utilizzare il router unicamente come switch LAN. Per potersi collegare ad internet, occorrerà avvalersi di un client di connessione esterno installato sul pc.
...le FAQ le avevo lette, però se ti riferisci a questo non credevo fosse il mio caso visto che il modem/router "insostituibile" ce l'ho...
in fin dei conti ho comprato il 2100AP!!!
Anche se noto un pò di amarezza nei miei confronti, ti ringrazio vivamente per le informazioni che mi hai dato e per la disponibilità!:mano:

Alfonso78
16-01-2008, 23:32
comincia a leggere il thread ufficiale del GT allora, trova la FAQ per trasformarlo in modem(quindi switch\AP)

e poi c'è la storia della Ferrari che diventa Trattore Fiat Allis...:asd:

Harry_Callahan
16-01-2008, 23:37
e poi c'è la storia della Ferrari che diventa Trattore Fiat Allis...:asd:

sei un grande Alfò LOL

Harry_Callahan
16-01-2008, 23:43
...le FAQ le avevo lette, però se ti riferisci a questo non credevo fosse il mio caso visto che il modem/router "insostituibile" ce l'ho...
infatti, non ha tutte le funzioni del DWL-2100

in fin dei conti ho comprato il 2100AP!!!
ottima scelta

tieni presente che utilizzo l'Atlantis 440+DWL-2100 con PCI\PCMCIA 108Mbps
soluzione perfetta

poi anche sul mercato usato il DWL-2100 lo piazzi come oro

Anche se noto un pò di amarezza nei miei confronti

in che senso? non capisco?

mklucc
17-01-2008, 11:02
in che senso? non capisco?
Niente niente...lascia stare, avevo capito male!
Speriamo vada tutto bene con la configurazione, leggo in giro che non dovrebbe essere difficile!
:cincin:

Harry_Callahan
17-01-2008, 11:30
Niente niente...lascia stare, avevo capito male!
Speriamo vada tutto bene con la configurazione, leggo in giro che non dovrebbe essere difficile!
:cincin:

è molto semplice

il router Telecon dovrebbe avere il DHCP già attivo, quindi assegna IP del tipo 192.168.1.10 ai vari PC, giusto? basta attaccare l'AP al router e sei già in wifi(senza WEP/WPA)

per configurare il DWL-2100 basta forzare il TCP/IP di un PC nello stesso range dell'AP(metti ad esempio 192.168.0.100 subnet 255.255.255.0) e entri nell'AP digitando 192.168.0.50. Finito la configurazione, salvi e poi rimetti il PC con TCP/IP in automatico

mklucc
17-01-2008, 11:34
è molto semplice

il router Telecon dovrebbe avere il DHCP già attivo, quindi assegna IP del tipo 192.168.1.10 ai vari PC, giusto? basta attaccare l'AP al router e sei già in wifi(senza WEP/WPA)

per configurare il DWL-2100 basta forzare il TCP/IP di un PC nello stesso range dell'AP(metti ad esempio 192.168.0.100 subnet 255.255.255.0) e entri nell'AP digitando 192.168.0.50. Finito la configurazione, salvi e poi rimetti il PC con TCP/IP in automatico

Grazie nuovamente...proverò appena mi arriva...finalmente avrò il wi-fi!:)

mklucc
22-01-2008, 23:04
Oggi è arrivato il D-Link...mamma mia "sfora" 2 piani:cool: !
Ci ho creduto solo quando l'ho visto:D !!!
Ottima scelta e la devo a voi
grazieeeeeee

Harry_Callahan
23-01-2008, 12:45
Oggi è arrivato il D-Link...mamma mia "sfora" 2 piani:cool: !
Ci ho creduto solo quando l'ho visto:D !!!
Ottima scelta e la devo a voi
grazieeeeeee

:D

soldi ben spesi ;)

Alfonso78
23-01-2008, 15:07
"sfora" 2 piani:cool: !

occhio che da me ho bucato il solaio dell'appartamento degli inquilini di sopra...:D