PDA

View Full Version : Slot RAM 1-2 non funzionanti. Causa?

ZioFrënk
14-01-2008, 22:56
Ragazzi cerco di esporre il problema dalla radice.

Posseggo una Asus P5B Deluxe in accoppiata con 2*1Gb Crucial Ballistix Tracer PC8500 Dual channel, tenute insieme fino a ieri mattina nella P5B negli slot Dualchannel.
Ieri mattina smonto il tutto ed eseguo alcuni lavoretti al mio case, in primis creo un paio di buchi alla piastra scheda madre del mio TJ-07 per permettere ai cavi di passare dietro la piastra.
Fatto ciò, monto il mio nuovo acquisto, una Asus Maximus Formula SE (Bios 907), collegato il tutto e messe le memorie negli slot bianchi, cominciano i dolori, la scheda resta ferma in DET RAM e dopo decine di tentativi (più un paio di memtest, ma le ram sono perfette) mi accorgo che gli unici slot che permettono alle memorie di effettuare il boot sono il 3° e il 4°.
Senza speranze, mi ero rassegnato all'RMA, se non chè una volta rimontata su la vecchia scheda madre (P5B) ho di nuovo lo stesso problema. Unici Slot Funzionanti --> 3° et 4°.
Ho eseguito diversi test sulle ram, ho anche provato a cambiarle e montare su delle semplici DDR2 533, ma nulla da fare.
E' per questo magari che pensavo (come suggeritomi da un amico) a qualche problema di alimentazione.
Ho un Corsair HX620W che ha sempre funzionato da Dio.

Io non sò più che pesci prendere, mi affido a voi, perchè sono 48 ore che quasi non dormo per il nervoso. :nera:

Grazie mille per la pazienza.