View Full Version : [ba] cerco adattatore pata/sata per hard disk
giannica
14-01-2008, 23:10
ciao a tutti cerco un convertitore per trasferire i miei dati da un hard disk pata ad un hard disk sata2! proponete...
ciao a tutti cerco un convertitore per trasferire i miei dati da un hard disk pata ad un hard disk sata2! proponete...
ciao, io ho un adattatore serillel2 per collegare un hd o unità otticha pata a controller sata...
http://www.uabit.com/technology/serillel_new.php
io lo usavo con unità ottiche collegate ad un controller jmicron
giannica
14-01-2008, 23:24
quindi mi confermi che posso collegare un hard disk pata alla scheda madre con connettore sata? io dovrei collegarlo su una p5k pro o p5kc! a quanto lo vendi?
quindi mi confermi che posso collegare un hard disk pata alla scheda madre con connettore sata? io dovrei collegarlo su una p5k pro o p5kc! a quanto lo vendi?
verifico il controller è :d
cmq 8 euro piu sped (credo 2 euro di prioritaria :D)
mi devi aiutare :D
un link alle specifiche come si deve delle 2 schede? perchè sul sito della asus ci stanno un sacco di chiacchiere senza i fatti :D
cmq il controller jmicron sta su tutte le schede con il p35, perchè l'ich9 non ha l'ide, quindi si mette sto altro controller che fornisce l'ide + 2 altre porte sata.
su alcune schede le 2 porte sata in piu finiscono come esata (quindi esterne)
vedendo la foto mi pare che la p5k pro ha l'ich9 liscio (non r) quindi 4 porte + le due del jmicron interne.
la p5ke pure ha l'ich9 liscio quindi le sue 4 porte + una porta esata. mi manca all'appello una porta del jmicron :D
giannica
14-01-2008, 23:40
ma funziona quindi anche con le asus? me lo assicuri? perchè lo comprerei a 10 euro però mi devi assicurare che posso trasferire i dati dal mio hard disk pata a sata2?
giannica
14-01-2008, 23:46
http://www.pctuner.net/forum/chipset-intel-p35-x38/92425-asus-p5k-pro-3d-ufficiale.html
ma funziona quindi anche con le asus? me lo assicuri? perchè lo comprerei a 10 euro però mi devi assicurare che posso trasferire i dati dal mio hard disk pata a sata2?
mi sa che non hai seguito il mio discorso :D
allora, le asus come tutte le atre schede con p35, hanno 2 controller per gli hd sata.
1)quello della intel su cui non funziona l'adattatore
2)quello jmicron che fornisce la porta pata e 2 porte sata
se le porte del jmicron sono interne, allora ok. se sono esterne ti attacchi :D
cmq ho scaricato i manuali delle 2 schede e ti dico.
dammi 5 min :D
allora, sulla p5kc si funziona, sulla p5k pro no
giannica
14-01-2008, 23:58
grazie per la pazienza.. dovrei comprare la p5k pro mercoledi, se non la trovo prendo la p5kc...al massimo ti avviso e ci accordiamo...però ho un dubbio...forse è possibile installare senza connettori l'hard disk PATA perchè cmq c'è un connettore IDE..boh grazie e ciao
grazie per la pazienza.. dovrei comprare la p5k pro mercoledi, se non la trovo prendo la p5kc...al massimo ti avviso e ci accordiamo...però ho un dubbio...forse è possibile installare senza connettori l'hard disk PATA perchè cmq c'è un connettore IDE..boh grazie e ciao
hem :D
certo!
c'è un connettore ide su entrambe le schede (direi su tutte le schede madri), quindi se non hai esigenze particolari, puoi collegare il tuo hd pata all'attacco ide :D
giannica
15-01-2008, 00:05
secondo te c'è molta differenza tra un hd pata e uno sata? faccio bene a tenermi il pata risparmiando?
secondo te c'è molta differenza tra un hd pata e uno sata? faccio bene a tenermi il pata risparmiando?
l'interfaccia non cambia un cavolo, tanto con un hd singolo nn arriverai mai a saturare i 133 mb dell'ide.... quindi sata o ide nn fa nessuna differenza.
poi siccome tutti i dischi nuovi sono sata puoi affermare che i sata sono piu veloci :D (per un semplice fatto di evoluzione delle caratteristiche a livello di meccanica, cache ecc ecc e non di certo per merito dell'interfaccia)
dipende dal modello dell'hd, dalla sua età, quanta cache ha, quanto è grande...
giannica
15-01-2008, 00:27
il mio è un hard disk PATA samsung 250gb 8mb 7200 rpm! secondo me è buono! vero?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.