PDA

View Full Version : Possibile questa differenza di dimensione? ODT e DOC

YellowT
14-01-2008, 21:42
Sto lavorando sulla mia tesi e lo sto facendo ovviamente con kubuntu e Openoffice lavorando sui files ODT e ODS.
Il risultato finale è un singolo ODT che ho convertito in .DOC per inviarlo al prof (avrei usato il PDF ma mi sa che dovrà fare modifiche è appunti).
Bene, i file ODT e PDF mi occupano meno di 500 KB mentre il .DOC arriva a 2 MB. Si tratta di un documento che ora è di 30 pagine con un mucchio di grafici e tabelle.
Vi sembra normale una cosa del genere?

Ciao!

ilsensine
14-01-2008, 22:21
Sì l'odt è compresso.

mykol
14-01-2008, 22:25
e il doc ci mette assieme un sacco di schifezze (ad esempio non cancella ciò che elimini, ma lo nasconde solo). Se ti ricordi, tempo fa è successo che riaprendo un file doc, non ricordo come, sono ricomparse le cose cancellate e tutto è finito sui giornali. Non ricordo i protagonisti e le circostanze, ma solo il fatto.

YellowT
14-01-2008, 22:28
Grazie, mi avete chiarito la questione ;)

Fil9998
14-01-2008, 22:45
da openoffice esporta in rtf e non in doc ... è un pelo più grosso ... ma è più intercompatibile pur essendo mzozz .

anzi, se ti passano .doc è meglio che te li fai passare già in .rtf ...

sulle cose semplici la differnza non c'è, ma su quelle complesse sta cosa potrebbe pararti il :ciapet:

per .xls ci sono i plug-ins ooo di novell ...

iron84
15-01-2008, 10:25
Io se posso lavoro solo con formati di file liberi :read:

Fil9998
15-01-2008, 11:03
in un mondo ideale e libero, si.

in un modo di idioti e di schiavi -come di fatto è questo- si deve risucire a ad interoperare al meglio pure con gli schiavi di adobe e M$
:read:

purtroppo ...
:cry: :cry: :cry:

anzi spesso si dipende da questi "SCHIAVI" DEI FORMATI CHIUSI ...

:muro: :muro: :muro:

POI, se uno è fortunato e può SCEGLIERE perchè non deve aver a che fare con queste spiacevoli situazioni di interoperabilità allora è chiaro che non sceglie accrocchi strani...

iron84
15-01-2008, 11:46
purtroppo è così, lo so.
Però quando devo inviare un file ad un altro (se non è urgente), prima lo invio come odt, ods. Se ha openoffice bene, altrimenti mi chiede: ma cosa diavolo mi hai mandato????
Io gli rispondo che è un file di openoffice, bla bla....
Se se lo installa bene, altrimenti cavoli suoi e gli do il doc.