View Full Version : Q6600@ 3.0 oppure Q9450@ Default ?
-noxius-
14-01-2008, 20:55
Ciao a tutti
Consiglio veloce :
Meglio un q6600 GO @ 3.0GHz , adesso , oppure un q9450 a default fra un paio di mesi ? Quanto potrebbe essere lo scarto in % ?
Con una asus p5k e 2gb di ram corsair ddr2 800XMS2 CAS 4 , ce la dovrei fare a portarlo a 2.8 senza overvolt oppure 3.0 a 1.2V ...che dite ? --> Q6600
Consigliate un dissipatore aggiuntivo per la cpu ?
Come ali ho un corsair 550VX
Devo decidere in fretta , entro domani mattina ...grazie a tutti in anticipo
Mi associo alla discussione, interessa moltissimo anche a me visto che sto cambiando configurazione! :help:
premesso che secondo me a noxius non conviene cambiare cpu io comprerei il penryn che oltre ad essere a 45nm secondo me arriva almeno a 3.5ghz con vcore default.
-noxius-
14-01-2008, 21:16
Grazie per il commento .. Guarda, ho un problema con la madre e la p5k è ancora imballata (da 2 settimane..) , il fatto è che la 935pl non supporta i core2 con + di 800 di bus i l che significa che la mia cpu da 1.86 va a 1.4 ..
Ho paura che staccando il dissipatore mi venga via anche la cpu (successo più di una volta ..) , così ho deciso di tenermi questa mobo+cpu e comprarmene uno nuovo , più veloce e più overcloccabile (intendo almeno un quad ;) ).
La perplessità è se debba necessariamente anche comprarmi un dissipatore aftermarket , per l'OC del 6600 ..
EDIT: è successo più di una volta a mio padre , è da 30 anni che lavora in questo campo ;) . Oltre a questo credo che gli serva anche una pc da ''backup'' quindi è per una serie di motivi ..
Grazie per il commento .. Guarda, ho un problema con la madre e la p5k è ancora imballata (da 2 settimane..) , il fatto è che la 935pl non supporta i core2 con + di 800 di bus i l che significa che la mia cpu da 1.86 va a 1.4 ..
Ho paura che staccando il dissipatore mi venga via anche la cpu (successo più di una volta ..) , così ho deciso di tenermi questa mobo+cpu e comprarmene uno nuovo , più veloce e più overcloccabile (intendo almeno un quad ;) ).
La perplessità è se debba necessariamente anche comprarmi un dissipatore aftermarket , per l'OC del 6600 ..
ma scherzi???il dissipatore si stacca tranquillo dal processore e dalla mobo...
F1R3BL4D3
14-01-2008, 21:29
Succedeva (e potrebbe succedere su AM2) quando le CPU avevano quel tipo di socket a pin. Su 775 è impossibile a meno di togliere la placchetta di ritenzione e lì è quasi sicuro che succeda! Insomma, paura infondata se non fai operazioni in più. Si ci vuole un buon dissipatore per un buon OC, quello boxed è rumoroso e di certo non efficacissimo.
il menne
14-01-2008, 21:46
Può succedere anche se uno ha usato paste termiche tipo artic silver 5, che a volte è un poco ostica a venire via...
In questi casi, prima di smontare consiglio qualche oretta di orthos o prime. quindi spegnere e smontare ( a caldo si smonta meglio).
E se proprio fosse recalcitrante invece che tirare via tutto verso l'alto, fare un movimento come di svita-avvita.... in genere facendo così no problems. ;)
michelgaetano
14-01-2008, 22:00
Sicuramente Q9450, che in futuro overclockerai meglio.
Se non puoi aspettare, a mio parere il Q6600 resta un grande processore, visto il costo e le prestazioni ( che miglioreranno in futuro col supporto di core multipli )
il Q6600 @ 3 ghz dovrebbe anche dare anche una discreta paga al Q9450 a default.
-noxius-
14-01-2008, 22:36
Un sincero grazie a tutti per gli ottimi consigli ! Credo che , data la necessità di cambiare cpu acquisterò un Q6600 G0 e lo overcloccherò dignitosamente , con dissi aftermarket (uno qualsiasi va bene ? sui 30 euro ..) . Il Q9450 parte a 2.6 GHz , credo che magari a 3 , 3.2 le prestazioni saranno equivalenti , che dite ?
''Necessità'' di cambiarlo perchè ho appena acquistato una 8800gt , e con questa mobo e cpu è altamente inutile ! Prestazioni pari al 60-70% nella migliore delle ipotesi alle mie risoluzioni (da 1024x768 a 1280x1024) .. Forse dovrei cambiare anche monitor , ma sembra che questo mio 17'' possa ancora andare avanti dignitosamente ;)
Grazie ancora .
ps: spero di prenderlo a 200+30euro per il dissi .. (+ i soldi per un hard disk decente)
F1R3BL4D3
14-01-2008, 22:42
uno qualsiasi va bene ? sui 30 euro ...
Proprio uno qualsiasi no, però c'è la sezione apposita con il 3D in rilievo dove potrai chiedere. :)
michelgaetano
15-01-2008, 01:12
ps: spero di prenderlo a 200+30euro per il dissi .. (+ i soldi per un hard disk decente)
Io nonostante avessi già il dissi ( ho uno scythe infinity, ora si chiama mugen ma vabeh ) ho preferito acquistarlo boxato.
Se non ti importa però di avere un anno di garanzia in meno, puoi cercarlo tray e intorno ai 200-205 € dovresti trovarlo. Boxato siamo sui 215-220.
Riguardo le prestazioni Q6600 vs Q9450 entrambi @ 3.2 ghz:
Dai paragoni tra QX6850 e il QX9650 e tra E8400 e E6850 ( quindi parliamo di cpu pari frequenza ma processo produttivo diverso e cache differenti ) le differenze in termini prestazioni erano di circa il 5 % o poco più - ovviamente a vantaggio dei nuovi penryn.
Sempre parlando di pure prestazioni credo che il vantaggio stia solo nella cache maggiorata ( che influisce poco, quasi nulla alle risoluzioni alte ) e in quelle applicazioni che sfrutteranno le librerie SSE4.
Se non sfrutti queste ultime e puoi tollerare i consumi e le temperature leggermente più elevate, non rimpiangerai troppo il Q9450.
Almeno questo è stato il mio ragionamento in base ai dati a disposizione, anche se un po' diverso visto che non ho la possibilità di montarlo ^^" - il Q9450 :(
-noxius-
15-01-2008, 15:03
Grazie a tutti ..config da firma ..
Ho preso un dissi Nexus LXM-8200 a 30euro , il quad a 195 ed un raptor sata da 10k giri al minuto a 120 euro.. che ne dite dei prezzi ?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.