PDA

View Full Version : forzare montaggio hd esterno su ubuntu

misterbrown83
14-01-2008, 20:52
ciao a tutti...xp mi ha fatto un'altro guaio!!! premetto di nn essere molto esperto quindi una parte del guaio l'ho fatta io. causa formattazione della partizione con xp del mio portatile,avevo fatto un backup dei miei dati su un hd esterno. durante la reinstallazione dei programmi xp mi si è piantato senza alcun motivo apparente (con l'hd esterno collegato) e nn dava alcuna risposta per cui ho spento tutto in maniera molto grezza...:fagiano: :cry:
dopo ciò quando attacco l'hd esterno al pc mi si accende la spia di lettura fissa e resta così, è riconosciuto in gestione periferiche ma nn me lo da in risorse del computer e se provo ad accedere alle proprietà mi si imballa tutto.
siccome ho installato anche ubuntu ho provato ad accedere all'hd da lì e mi risponde questo:

$LogFile indicates unclean shutdown (0, 0) Failed to mount '/
dev/sdb1': Operazione non supportata Mount is denied
because NTFS is marked to be in use. Choose one action:
Choice 1: if you have Windows then disconnect the external
devices by clicking on the 'Safely Remove Hardware'
icon in the Windows taskbar then shutdown Windows
cleanly. Choice 2: if you don't have Windows then you can
use the 'force' option for your own responsability. For
example type on the command line: mount-t
ntfs-3g/dev/sdb1 /media/PB_SAVE -o force Or add the
option to the relevant row in the /etc/fstab file: /dev/
sdb1 /media/PB_SAVE ntfs-3g defaults,force 0 0

siccome da windows nn riesco a disconnettere la periferica ho pensato di provare questa procedura di 'force'...vorrei però capire se ho qualche possibilità di recuperare i dati e cosa rischio forzando l'hd. mi è stato anche consigliato di smontare l'hd e di montarlo all'interno di un computer fisso.
qualcuno ha qualche consiglio da darmi in alternativa? grazie

mykol
14-01-2008, 22:51
prova ad avviare con un live cd di knoppix 5.1.1 per vedere se te lo legge.

Danni non ne puoi fare, perchè te lo monta in sola lettura, non puoi modificare nulla.