PDA

View Full Version : Scheda madre ES 676M...quale HD?


lux76
14-01-2008, 19:39
Buonasera,
ho un pc con questa scheda madre....9VIF1 (ES-676M) CHAINTECH
Dovrei comprare un nuovo hard disk...mi sapete dire di che tipo? (penso IDE)

E la dimensione massima? (penso che quelli troppo grandi non me li veda)
Grazie a tutti!

spaghattifunky
14-01-2008, 23:15
Ciao lux76! :)

La tua intuizione riguardante l'hard disk è giustissima. La motherboard Chaintech 9VIF1 (ES-676M), infatti, supporta solo ed esclusivamente HDD IDE ATA.
Ovviamente, ciò non toglie che puoi sempre acquistare una scheda con porte SATA oppure un'adattatore IDE ATA to SATA.

Per quanto riguarda la dimensione massima dell'hard disk, tieni conto che le schede madri con Socket 478 sono prodotti piuttosto recenti (anche se ormai obsoleti), quindi in genere non hanno alcuna limitazione quantitativa relativa all'HDD.
In quest'ottica non esistono ristrezioni, e la scelta di un prodotto può essere effettuata in base a criteri economici e/o qualitativi (preferenze legate al produttore).

Mi piacerebbe consigliarti di visitare il sito internet all'indirizzo http://www.chaintech.com.tw/ , ma purtroppo quelli della Chaintech sembrano essere piuttosto restii alla pubblicazione di informazioni sui loro prodotti. Sul sito ufficiale non c'è un manuale o una scheda tecnica nemmeno a pagarli oro (almeno per quanto riguarda la motherboard in questione).
Ti suggerisco, quindi, di consultare il manuale in dotazione col prodotto, anche se, come ti ho detto, è davvero difficile che la tua scheda madre abbia restrizioni in tal senso.

In genere, comunque, eventuali limitazioni sugli HDD sono spesso risolvibili mediante aggiornamento del BIOS. A tal proposito tutti i download più aggiornati per la motherboard Chaintech 9VIF1 (ES-676M) sono disponibili all'indirizzo http://www.chaintech.com.tw/eng/a2111_product_download.php?serno=157 .
Ad ogni modo, gli aggiornamenti del BIOS della Chaintech 9VIF1 (ES-676M), non sembrano contenere soluzioni in merito alle dimensioni degli HDD. Ciò nonostante contengono correzioni importanti per quanto riguarda, LAN, USB e CPU (soprattutto per quest'ultima, visto che un aggiornamento consente alla motherboard di utilizzare l'Hyper Threading).

Nella speranza di esserti stato d'aiuto.

Alla prossima :D

lux76
15-01-2008, 10:15
Grazie spagatti...sei stato no gentilissimo...di piu'!
A presto
ah...dimenticavo...dato ke ci sono :)
Hyper Threading...ke vuol dire?
scusa l'ignoranza!

spaghattifunky
15-01-2008, 12:54
Hyper-Threading è una tecnologia sviluppata da Intel per migliorare le prestazioni dei propri processori.
Stando ad Intel, tale tecnologia avrebbe dovuto garantire un miglioramento delle prestazioni di circa 1/4 rispetto al totale, e ciò a prescindere dalla velocità di clock del processore.
Stando ai commenti ufficiosi reperibili on-line, il miglioramento nelle prestazioni sarebbe di gran lunga più contenuto rispetto a quanto previsto e, soprattutto, sarebbe limitato ad una ristretta cerchia di applicazioni (soprattutto relative alla grafica) che riescono a sfruttarne le potenzialità.
Per quanto riguarda il funzionamento dell'Hyper-Threading, sostanzialmente questa tecnlogia permette al sistema di lavorare con due processori logici nonostante, nel sistema stesso, sia presente un unico processore fisico. Ciò consente benefici prestazionali facilmente intuibili.

A mio modesto parere, il miglioramento prestazionale dell'Hyper-Threading dipende anche dalla qualità della motherboard e dalla capacità di quest'ultima di gestire e sfruttare tale tecnologia.
Per quanto riguarda il mio sistema, infatti, disabilitando l'Hyper-Threading nel BIOS, ho rallentamenti continui al sistema operativo e a tutte le varie applicazioni (indipendentemente dalla tipologia delle applicazioni stesse). Con l'Hyper-Treading disabilitato le prestazioni del mio sistema si riducono di un buon 50% circa.

Ovviamente, per sfruttare tale tecnologia, devi avere innanzitutto un processore dotato di Hyper-Threading.
Per maggiori informazioni sull'Hyper-Threading puoi fare una ricerca on-line anche superficiale.
Per sapere se il tuo processore supporta l'Hyper-Threading puoi dare un'occhiata a Wikipedia, dove è presente una rassegna completa dei processori Intel e delle loro caratteristiche.
Puoi partire da questo indirizzo
http://it.wikipedia.org/wiki/Microprocessori_Intel
e poi seguire i link che più fanno al caso tuo.

Felice di esserti stato utile.

Alla prossima :)

lux76
15-01-2008, 17:54
sempre esaustivo :)
ti faccio una domanda piu' difficile ora.
Su questa scheda madre avevo inizialmente installato un processore pentium 4 3.4 Ghz, ma alla prima accensione mi segnalava 1.7 Ghz, quindi ho provato a montarci un celeron 2.6 Ghz ed effettivamente mi leggeva 2.6 Ghz quindi ho lasciato quest'ultimo.
Come puo' essere?
Se si puo' fare, come risolvo il problema dell'altro processore...puo' essere che la scheda madre sia incompatibile?

spaghattifunky
16-01-2008, 18:25
Ciao lux76! :)

L'anomalia che hai riscontrato nel tuo sistema è piuttosto semplice da spiegare, in quanto rappresenta un classico caso di incompatibilità, o meglio di parziale compatibilità, tra motherboard e processore.

Potrei darti notizie più dettagliate se sul sito della Chaintech fosse stata pubblicata la scheda tecnica relativa alla motherboard 9VIF1 (ES-676M). Purtroppo non riesco a trovarla. Sospetto che non sia mai stata pubblicata.

Fortunatamente, su un altro sito ho trovato una sorta di overview della Chaintech 9VIF1 (ES-676M), ed ho potuto, quindi, racimolare qualche informazione utile. La pagina in questione è raggiungibile attraverso il seguente link:
http://www.motherboard.cz/mb/chaintech/9VIF1ES-676M.htm .

Come puoi notare la Motherboard Chaintech 9VIF1 (ES-676M) supporta processori Socket 478 Intel® Celeron/Pentium 4 400/533MHz FSB.

Il tuo processore Intel Pentium 4 da 3.4 GHz, invece, ha un FSB pari ad 800Mhz e, dunque, superiore alla capacità massima supportata dalla tua scheda madre.
Di conseguenza la motherboard, non riuscendo a "star dietro al tuo processore", ne riduce automaticamente le potenzialità prestazionali.

Su Wikipedia ti sarà facile controllare come in realtà tutti i processori Intel Pentium 4 da 3.4 Ghz siano dotati di un FSB pari a 800Mhz. La pagina web in questione è raggiungibile a questo indirizzo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4 .

Non mi è stato possibile, invece, capire quale sia la frequenza massima dei processori supportata dalla scheda madre.

Ad ogni modo, forse, il problema di incompatibilità può essere risolto attraverso l'aggiornamento del BIOS.
Nei vari file di testo allegati ai file del BIOS aggiornati ci sono, infatti, numerose citazioni della CPU.

Ovviamente, per esserne certi, dovresti contattare il supporto tecnico Chaintech.
A tal proposito mi sono procurato un paio di indirizzi e-mail:
[email protected]
[email protected]
[email protected].
Come al solito non c'è nessun riferimento da poter contattare in lingua italiana.
Ad ogni modo, agli indirizzi che ti ho dato puoi benissimo scrivere in inglese, magari con l'aiuto di un buon software di traduzione.
All'indirizzo http://babelfish.altavista.com/ è possibile utilizzare in modo semplice ed intuitivo un discreto traduttore multilingue.

Scrivendo al supporto tecnico ottenere informazioni in merito ai processori compatibili, oltre che suggerimenti preziosi sull'operazione di Flash del BIOS e notizie sui benefici che tale operazione comporta.

lux76
17-01-2008, 16:26
come al solito...GRANDE!
Grazie
Ti trovo sempre qua per informazioni utili?
Se magari mi dai la tua mail ti scrivo direttamente!
Di nuovo
Saluti,
luca