Ciao lux76! :)
L'anomalia che hai riscontrato nel tuo sistema è piuttosto semplice da spiegare, in quanto rappresenta un classico caso di incompatibilità, o meglio di parziale compatibilità, tra motherboard e processore.
Potrei darti notizie più dettagliate se sul sito della Chaintech fosse stata pubblicata la scheda tecnica relativa alla motherboard 9VIF1 (ES-676M). Purtroppo non riesco a trovarla. Sospetto che non sia mai stata pubblicata.
Fortunatamente, su un altro sito ho trovato una sorta di overview della Chaintech 9VIF1 (ES-676M), ed ho potuto, quindi, racimolare qualche informazione utile. La pagina in questione è raggiungibile attraverso il seguente link:
http://www.motherboard.cz/mb/chaintech/9VIF1ES-676M.htm .
Come puoi notare la Motherboard Chaintech 9VIF1 (ES-676M) supporta processori Socket 478 Intel® Celeron/Pentium 4 400/533MHz FSB.
Il tuo processore Intel Pentium 4 da 3.4 GHz, invece, ha un FSB pari ad 800Mhz e, dunque, superiore alla capacità massima supportata dalla tua scheda madre.
Di conseguenza la motherboard, non riuscendo a "star dietro al tuo processore", ne riduce automaticamente le potenzialità prestazionali.
Su Wikipedia ti sarà facile controllare come in realtà tutti i processori Intel Pentium 4 da 3.4 Ghz siano dotati di un FSB pari a 800Mhz. La pagina web in questione è raggiungibile a questo indirizzo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_4 .
Non mi è stato possibile, invece, capire quale sia la frequenza massima dei processori supportata dalla scheda madre.
Ad ogni modo, forse, il problema di incompatibilità può essere risolto attraverso l'aggiornamento del BIOS.
Nei vari file di testo allegati ai file del BIOS aggiornati ci sono, infatti, numerose citazioni della CPU.
Ovviamente, per esserne certi, dovresti contattare il supporto tecnico Chaintech.
A tal proposito mi sono procurato un paio di indirizzi e-mail:
[email protected]
[email protected]
[email protected].
Come al solito non c'è nessun riferimento da poter contattare in lingua italiana.
Ad ogni modo, agli indirizzi che ti ho dato puoi benissimo scrivere in inglese, magari con l'aiuto di un buon software di traduzione.
All'indirizzo http://babelfish.altavista.com/ è possibile utilizzare in modo semplice ed intuitivo un discreto traduttore multilingue.
Scrivendo al supporto tecnico ottenere informazioni in merito ai processori compatibili, oltre che suggerimenti preziosi sull'operazione di Flash del BIOS e notizie sui benefici che tale operazione comporta.