View Full Version : tagliando: dilemma su garanzia auto
ciao ragazzi, ho un quesito da porvi.
dunque, ho una suzuki swift, immatricolata agosto 2005, 62000km.
il tagliando dei 45000 km, 4 mesi fa l'ho fatto alla casa madre.
Venerdi ho portato l'auto per fare il tagliando dei 60000km, da un meccanico.
Questa operazione invalida la garanzia del veicolo?:stordita:
il meccanico mi ha comunque rilasciato copia dell'intervento e m'ha detto di conservarlo insieme alla documentazione relativa ai tagliandi.
quando finisce la garanzia? ai 100000, oppure ai 3 anni dall'immatricolazione?
Per quanto riguarda la garanzia sui motocicli so che può intervenire un meccanico di fiducia, purchè questi segua le indicazioni della casa madre (sostituzione olio, filtri, ecc...). Dopo di che per non far invalidare la garanzia basta recarsi al centro di assistenza della Casa e farsi timbrare il libretto dei tagliandi.
Non so se per le auto il discorso è analogo.
DarkSiDE
14-01-2008, 20:57
Per quanto riguarda la garanzia sui motocicli so che può intervenire un meccanico di fiducia, purchè questi segua le indicazioni della casa madre (sostituzione olio, filtri, ecc...). Dopo di che per non far invalidare la garanzia basta recarsi al centro di assistenza della Casa e farsi timbrare il libretto dei tagliandi.
Non so se per le auto il discorso è analogo.
sì ma dovrebbe aver usato ricambi originali, se non serro.
Cmq basta leggere sul libretto della garanzia eh :D
Almeno i primi due tagliandi ti conviene farli in concessionaria......
La garanzia finisce alla prima delle due opzioni che finisci prima......
ciao ragazzi, ho un quesito da porvi.
dunque, ho una suzuki swift, immatricolata agosto 2005, 62000km.
il tagliando dei 45000 km, 4 mesi fa l'ho fatto alla casa madre.
Venerdi ho portato l'auto per fare il tagliando dei 60000km, da un meccanico.
Questa operazione invalida la garanzia del veicolo?:stordita:
il meccanico mi ha comunque rilasciato copia dell'intervento e m'ha detto di conservarlo insieme alla documentazione relativa ai tagliandi.
quando finisce la garanzia? ai 100000, oppure ai 3 anni dall'immatricolazione?
se il meccanico non è un affiliato suzuki si hai perso la garanzia nel caso ancora ci fosse.
se il meccanico non è un affiliato suzuki si hai perso la garanzia nel caso ancora ci fosse.
aih:stordita:
in teoria puoi fare i tagliandi in qualsiasi officina a patto che si usino ricambi originali.
http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco-vetrine/guide_manuali/guideAdiconsum/AutoGaranzia.pdf
in teoria puoi fare i tagliandi in qualsiasi officina a patto che si usino ricambi originali.
http://www.provincia.fe.it/ecoidea/eco-vetrine/guide_manuali/guideAdiconsum/AutoGaranzia.pdf
ma in pratica no.
quando fai i tagliandi i meccanici autorizzati ti mettono il timbro sul libretto dei tagliandi.
se vai in conce xchè l'auto ha un problema e vedono che non c'è il timbro(è una delle prime cose che vanno a vedere) ti dicono ma il tagliando?e tu gli dici l'ho fatto!e loro ti rispondo che non l'hai fatto alla suzuki o da un meccanico affiliato e che quindi la garanzia non vale +.
ma in pratica no.
quando fai i tagliandi i meccanici autorizzati ti mettono il timbro sul libretto dei tagliandi.
se vai in conce xchè l'auto ha un problema e vedono che non c'è il timbro(è una delle prime cose che vanno a vedere) ti dicono ma il tagliando?e tu gli dici l'ho fatto!e loro ti rispondo che non l'hai fatto alla suzuki o da un meccanico affiliato e che quindi la garanzia non vale +.
pratica che cozza contro direttiva europea e leggi dello stato però.............
i ricambi sono originali; l'officina dubito sia riconosciuta suzuki.
ho avuto la maldestra idea di portarla li, essendo un ottimo meccanico, e sperando di risparmiare qualcosina. invece... ho speso di più che all'ultimo tagliando in concessionaria, ed ho scoperto questo piccolo particolare:muro:
juninho85
15-01-2008, 08:40
i ricambi sono originali; l'officina dubito sia riconosciuta suzuki.
allora sei ok
e in ogni caso non è che perdi la garanzia facendo i tagliando altrove,ma non rispettando il protuario consigliato dalla casa
bananarama
15-01-2008, 10:47
basta usare ricambi originali o equivalenti e avere la fattura della riparazione e va benissimo.
ovviamente questo le case non lo dicono perche' gudagnano piu' dal post vendita che dalla vendita stessa...
allora sei ok
e in ogni caso non è che perdi la garanzia facendo i tagliando altrove,ma non rispettando il protuario consigliato dalla casa
basta usare ricambi originali o equivalenti e avere la fattura della riparazione e va benissimo.
ovviamente questo le case non lo dicono perche' gudagnano piu' dal post vendita che dalla vendita stessa...
Grazie:cry:
juninho85
15-01-2008, 15:28
che c'è?!mica è decaduta la garanzia...semplicemente devi rifare il tagliando da un autorizzato :asd:
The Mighty Gex
15-01-2008, 15:40
ma in pratica no.
e tu ribatti, peccato che la legge sia dalla mia parte, ergo la garanzia resta valida.
se la tentano, ma se tu dimostri che il tagliando è stato fatto con materiali di pari livello degli originali (non solo gli originali) non possono far altro che riconoscerti la garanzia residua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.