PDA

View Full Version : Espansione RAM

andrea.ippo
14-01-2008, 17:30
Ho un pc del 2004 con 512MB di ram che cominciano a essere decisamente pochi.
Dato che non devo farci comunque grandi cose e che magari tra un po' lo cambio, volevo regalargli un giga di ram, per arrivare a 1,5
Attualmente ho delle DDR 400 (PC3200) della A-Data (2x256MB) con timings 2,5-3-3-8 in dual channel.
Volevo sapere a cosa devo badare affinché il giga che compro non comporti un peggioramento delle prestazioni.
Molti consigliano di prenderle il più possibile simili, ma siccome nei negozi che conosco le A-Data non le trovo più, ho poca scelta.
In particolare mi preoccupano i timings: sulla mia scheda madre si possono regolare (P5GD1 Pro), ma non vorrei che nonostante questa possibilità la configurazione dual channel possa comunque non funzionare più (ho letto un topic proprio qui su HWU in cui è stato necessario usare due banchi in dual channel e uno sfuso, rinunciando al quarto, perché altrimenti il pc non partiva...:eek: )

Insomma ogni suggerimento è più che gradito

Grazie :)

PS: possibilmente entro domani all'ora di pranzo, così poi le vado a comprare dopo lezione

Nemesis1984
14-01-2008, 20:37
Bhe io ti consiglierei di eliminare i due banchi da 256MB e sostituirli con 2 X 512, così facendo eviti incompatibilità e non ti privi del dual channel.