View Full Version : Il router abbassa la velocità di trasferimento
skyblu_angel
14-01-2008, 17:49
Ragazzi ho notato, con mio grande rammarico, che collegando al pc un modem, con un'abbonamento alice 7 mega... riesco a scaricare ad una velocità massima di oltre 400Kbyte/s ...
Ora ke ho installato il router delle sitecom collegato al modem in dotazione di alice, la velocità mi è calata ad un massimo di 70 Kbyte/s :mbe:
Ho provato ad installare in un altro appartamente sempre un modello sitecom, ma questa volta ROUTER ADSL, quindi con modem integrato... si è rivelata la stessa ed identica cosa...!!!!
Ovviamente è un problema di impostazioni.... qualcuno può aiutarmi? Natualmente anticipo che ho aperto le porte del router! Altrimenti mi andava ancora più lento!
Ma così facendo, se il pc A sta scaricando, il pc B ha molta difficoltà ad accedere ad internet! Anche se il pc A sta scaricando ad una bassissima velocità! :muro: :muro: :muro: :muro:
pegasolabs
14-01-2008, 19:30
Natualmente anticipo che ho aperto le porte del router! Altrimenti mi andava ancora più lento!Ma quando dici scaricare, a cosa ti riferisci?
Da cosa scarichi?
Mica parli di P2P?:mbe:
skyblu_angel
14-01-2008, 19:32
Ma quando dici scaricare, a cosa ti riferisci?
Da cosa scarichi?
Mica parli di P2P?:mbe:
Non solo di P2P,... in generale, la velocità mi si abbassa... :muro:
pegasolabs
14-01-2008, 19:36
Allora andiamo per gradi.
Stacca il P2P. Riavvia il router. Ottimizza il PC con TCP optimizer. Riavvia il PC.
Prova a scaricare questo:
ftp://ftp.it.debian.org/pub/eduKnoppix/eduKnoppix-2.1.7-kids.iso
senza null'altro che acceda alla rete.
Vedi a quanto vai.
skyblu_angel
15-01-2008, 01:35
La velocità di picco è di 77 Kbit/s con un solo pc acceso e senza nessun programma che accede alla rete internet ne a quella ethernet...
C'è un modo per aumentare questa velocità???
Secondo me, è il router che rallenta notevolmente! :muro:
pegasolabs
15-01-2008, 10:13
La velocità di picco è di 77 Kbit/s con un solo pc acceso e senza nessun programma che accede alla rete internet ne a quella ethernet...
C'è un modo per aumentare questa velocità???
Secondo me, è il router che rallenta notevolmente! :muro:
TCP Optimizer l'hai usato?
Posta i valori di linea (rates, attenuazione e margini).
Fai la prova col router in bridge e creando una connessione a banda larga su XP
skyblu_angel
15-01-2008, 12:45
Ho utilizzato TCP Optimizer, e ho usato l' OPTIMAL settings
Non riesco a trovare i valori che mi richiedi, ma posso dirti che a livello di trasferimento dati non è cambiato più di tanto... :help:
Mi spieghi meglio il fatto del bridge e la connessione a banda larga???
Dimmi come devo fare... magari rimedio con quello...
Cmq ti ringrazio in anticipo per tutto l'aiuto ke mi stai dando...
pegasolabs
15-01-2008, 13:10
I valori che voglio li trovi da qualche parte nella configurazione web del router.
Cerca disgnostic, dsl line o qualche cosa del genere.
Per il bridge: in pratica trasformi il router momentaneamente in un modem.
Devi scegliere nella configurazione iniziale, anziché pppoa o pppoe, bridge oppure RFC1483 Bridged IP LLC (non conosco il sitecom...che poi perché comprate sta roba :rolleyes: )
Dopo di che per connetterti a internet devi usare la connessione a banda larga di XP:
http://www.puntoadsl.net/xp.html
skyblu_angel
15-01-2008, 13:54
Sistema
Uptime 0day:22h:15m:43s
Firmware Version 1.67
Configurazione wireless
Modalità AP
Banda 2.4 GHz (G)
SSID Tignolandia
Channel Number 7
Codifica WPA2 Mixed
BSSID 00:0c:f6:20:bb:6c
Client associati 1
TCP/IP Configuration
Ottieni protocollo IP Fixed IP
Indirizzo IP 192.168.0.1
Maschera di sottorete 255.255.255.0
Gateway predefinito 192.168.0.1
Server DHCP Enabled
Indirizzo MAC 00:0c:f6:20:bb:6c
WAN Configuration
Ottieni protocollo IP PPPoE Connected
Indirizzo IP 80.182.77.187
Maschera di sottorete 255.255.255.255
Gateway predefinito 192.168.100.1
Indirizzo MAC 00:0c:f6:20:bb:6d
questa sopra è la schermata di stato del router... purtroppo non trovo da nessuna parte i dati sopra citati.... sono poche pagine. Non c'è molto da impostare e ancora meno da leggere...
skyblu_angel
15-01-2008, 13:56
scusami...
Dimmi solo una cosa... NON è NORMALE che la connessione rallenti utilizzando un router tra il modem ed i pc, piuttosto che una connessione diretta al modem???
pegasolabs
15-01-2008, 14:16
scusami...
Dimmi solo una cosa... NON è NORMALE che la connessione rallenti utilizzando un router tra il modem ed i pc, piuttosto che una connessione diretta al modem???Di un pochino potrebbe esserlo (qualche KB in meno), ma da 400 a 70 ce ne passa. Non è normale.
Ovviamente i dati sopra non sono quelli che volevo, ma te ne sei già accorto da solo :)
Ma vedo un altra cosa: le prove di download le stai facendo in wifi. Con criptazione wpa2?
Se si prova a mettere una wep o niente per 1 minuto e rifare la prova. Se usi XP hai applicato la patch per il wpa2?
skyblu_angel
15-01-2008, 15:09
Di un pochino potrebbe esserlo (qualche KB in meno), ma da 400 a 70 ce ne passa. Non è normale.
Ovviamente i dati sopra non sono quelli che volevo, ma te ne sei già accorto da solo :)
Ma vedo un altra cosa: le prove di download le stai facendo in wifi. Con criptazione wpa2?
Se si prova a mettere una wep o niente per 1 minuto e rifare la prova. Se usi XP hai applicato la patch per il wpa2?
Cmq mi congratulo... sei un sistemista con i fiocchi...
si, la prova ke ti ho mandato è fatta da un portatile connesso tramite wireless ed una protezione WAP2, ma ho fatto la medesima prova da un fisso connesso in LAN ed il risultato della velocità è pressochè IDENTICO!
Quindi? cos'altro mi consigli di fare? mi sa ke tra poco ti do le chiavi di casa e vieni tu :cry:
skyblu_angel
15-01-2008, 17:10
Ti confesso che mi sto appassionando a questa vicenda e che sto cercando di documentarmi il più possibile!
Inoltre sto proprio preparando un esame di RETI per l'università di bari, indirizzo informatico! Quindi cado proprio a fagiulo!
Proprio sono arrivato al punto in cui mi dice che i router controllano la congestione della rete, e quindi potrebbero dare un massimo di bitrate al mio pc, che quindi gli impedisce di trasferire file a pieno regime!
C'è un modo o un programma che mi riesce a risolvere questa cosa??? Magari che vada ad agire su questa velocità limitata?! :muro:
pegasolabs
15-01-2008, 18:47
Non così come capita a te, non è questo.
Sempre con TCPOptimizer prova a fare il test MTU.
Poi rimane sempre la prova in bridge.
CountDown_0
15-01-2008, 18:58
Proprio sono arrivato al punto in cui mi dice che i router controllano la congestione della rete, e quindi potrebbero dare un massimo di bitrate al mio pc, che quindi gli impedisce di trasferire file a pieno regime!
C'è un modo o un programma che mi riesce a risolvere questa cosa??? Magari che vada ad agire su questa velocità limitata?! :muro:
Non credo proprio che sia questo. Questi sono discorsi che si applicano a router grossi, con volumi di traffico notevoli, e che devono applicare certe policy stabilite dai provider. Per esempio: se un'azienda ha un contratto con banda minima garantita di 1 Mbit/s, finché trasmette meno di 1 Mbit/s bene, ma se invia più dati, la quantità in eccesso può essere scartata, in modo da non penalizzare gli altri utenti (che hanno anch'essi un contratto, con banda minima garantita, e trasportare i dati "extra" della prima azienda può comportare l'impossibilità di trasportare i dati garantiti degli altri).
Decisamente non sono questioni che riguardano un router domestico. E passare da 400 a 70 kbyte/s non può certo essere imputato a questo. Non ti saprei dire che cos'è il problema (oddio, stando a quel che leggo, il problema potrebbe essere la marca del router! :D ), ma escluderei che sia un discorso di questo tipo.
pegasolabs
15-01-2008, 19:21
(oddio, stando a quel che leggo, il problema potrebbe essere la marca del router! :D ):asd:
skyblu_angel
15-01-2008, 19:52
Non credo proprio che sia questo. Questi sono discorsi che si applicano a router grossi, con volumi di traffico notevoli, e che devono applicare certe policy stabilite dai provider. Per esempio: se un'azienda ha un contratto con banda minima garantita di 1 Mbit/s, finché trasmette meno di 1 Mbit/s bene, ma se invia più dati, la quantità in eccesso può essere scartata, in modo da non penalizzare gli altri utenti (che hanno anch'essi un contratto, con banda minima garantita, e trasportare i dati "extra" della prima azienda può comportare l'impossibilità di trasportare i dati garantiti degli altri).
Decisamente non sono questioni che riguardano un router domestico. E passare da 400 a 70 kbyte/s non può certo essere imputato a questo. Non ti saprei dire che cos'è il problema (oddio, stando a quel che leggo, il problema potrebbe essere la marca del router! :D ), ma escluderei che sia un discorso di questo tipo.
OTTIMA ANALISI... perfetta direi...
Ma la soluzione??? :mbe: :mbe: :mbe:
skyblu_angel
15-01-2008, 19:55
Non così come capita a te, non è questo.
Sempre con TCPOptimizer prova a fare il test MTU.
Poi rimane sempre la prova in bridge.
Ecco il risultato del test
:read: The largest possible non-fragmented packet is 1424 (1452 - 28 ICMP & IP headers).
You can set your MTU to 1452 :read:
skyblu_angel
15-01-2008, 19:58
Ecco l'altro test che ho fatto, quello del TCPWin
pegasolabs
15-01-2008, 19:59
Ecco il risultato del test
:read: The largest possible non-fragmented packet is 1424 (1452 - 28 ICMP & IP headers).
You can set your MTU to 1452 :read:
Ok cerca nel pannello di configurazione del router un campo che si chiama MTU.
Mettici 1452 e salva.
skyblu_angel
15-01-2008, 20:02
SCUSATE, NON L'HA POSTATO... ECCOLO...
CMQ IL ROUTER HA GIà di suo quella impostazione... mi consigli di cambiarla???
Intendo quella del MTU!
pegasolabs
15-01-2008, 20:05
SCUSATE, NON L'HA POSTATO... ECCOLO...
CMQ IL ROUTER HA GIà di suo quella impostazione... mi consigli di cambiarla???
Intendo quella del MTU!
1.Cioé il router di default ha 1452 come MTU?:mbe:
2.Prova a settare la connessione in PPPoE LLC (MTU dovrebbe andare a 1492 di default. Rifai il test di tcp optimizer)
Prova la velocità.
Poi PPPoA VCMux
Prova la velocità.(MTU dovrebbe settarsi su 1500 di default. Rifai il test di tcp optimizer)
skyblu_angel
15-01-2008, 20:16
Poi PPPoA VCMux
Prova la velocità.(MTU dovrebbe settarsi su 1500 di default. Rifai il test di tcp optimizer)
Mi secca dirlo ma :D non mi fa impostare PPPoA... mi sa che mi conviene cambiare ROUTER :D
Se riesci, faccio un'ultima prova con la connessione a banda larga...
Più dettagliato sai essere, e più mi faciliti il lavoro :help:
pegasolabs
15-01-2008, 20:20
Mi secca dirlo ma :D non mi fa impostare PPPoA... mi sa che mi conviene cambiare ROUTER :D E che cavolo..:stordita:
Nemmeno rifacendo il wizard di configurazione?
Se riesci, faccio un'ultima prova con la connessione a banda larga...
Più dettagliato sai essere, e più mi faciliti il lavoro :help:
Più di questo non saprei:
Per il bridge: in pratica trasformi il router momentaneamente in un modem.
Devi scegliere nella configurazione iniziale, anziché pppoa o pppoe, bridge oppure RFC1483 Bridged IP e poi LLC
Dopo di che per connetterti a internet devi usare la connessione a banda larga di XP:
http://www.puntoadsl.net/xp.html
skyblu_angel
15-01-2008, 20:26
Cmq ti ringrazio vivamente per tutto il tuo aiuto...
:D
Nel caso in cui volessi cambiare router??? Cosa mi consigli??
Un ROUTER ADSL? O un semplice router? (naturalmente wireless...)
Se riesci postami proprio il modello oltre ad una tua descrizione... :D grazie ancora :D
pegasolabs
15-01-2008, 20:33
Cmq ti ringrazio vivamente per tutto il tuo aiuto...
:D Figurati. E' che mi secca tremendamente non risolvere :D
Nel caso in cui volessi cambiare router??? Cosa mi consigli??
Un ROUTER ADSL? O un semplice router? (naturalmente wireless...)
Se riesci postami proprio il modello oltre ad una tua descrizione... :D grazie ancora :DQuesto mediamente non dà nessun problema:
http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DG834GT
Se vuoi sapere/discuterne oltre c'è il thread per i consigli in alto (leggi le prime e le ultime pagine);)
skyblu_angel
16-01-2008, 16:10
SI + IMPUTTANATO IL ROUTER!!!! :doh:
MENTRE CERCAVO DI aggiornare il firmware tramite lan...
ora mi lampeggiano in alternato la spia di POWER e quella del WIRELESS.. se tengo premuto il pulsantino di reset, rimangono accese fisse....
Non posso entrare nel router ne fare altro! Mi sa ke è arrivato il momento di cambiarlo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :doh:
Cmq ho notato, entrando nella skermata del modem di alice (quello ad ufo), che mi dice VELOCITà DI TRASFERIMENTO 2mila e qualcosa... ma non doveva essere 7000 ???? Mi sa ke l'upgrade me l'han fatto come la loro testa piena di letame!
Ed inoltre ora, se provo a collegarmi tramite lan direttamente al modem, dopo un pò mi freeza la rete! non posso fare niente, cade la connessione e fin quando non riavvio il pc non si ripristina! CAZZO KE MACELLO!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
pegasolabs
16-01-2008, 20:15
Cmq ho notato, entrando nella skermata del modem di alice (quello ad ufo), che mi dice VELOCITà DI TRASFERIMENTO 2mila e qualcosa... ma non doveva essere 7000 ???? Mi sa ke l'upgrade me l'han fatto come la loro testa piena di letame!Il valore che esce lì dipende sia dall'upgrade e sia dalla tua linea.
A duemila e qualcosa evidentemente l'upgrade non te l'hanno fatto (a meno che non stai a 3-4 km dalla centrale).
Ma a duemila e qualcosa non puoi scaricare a 400k :mbe:
Se non sei preciso nel dare info diventa +difficile aiutarti.
SI + IMPUTTANATO IL ROUTER!!!!
MENTRE CERCAVO DI aggiornare il firmware tramite lan...
ora mi lampeggiano in alternato la spia di POWER e quella del WIRELESS.. se tengo premuto il pulsantino di reset, rimangono accese fisse....Prova a resettarlo dal tastino di reset dietro. Se nemmeno così si sblocca mandalo in garanzia perché l'hai brickato
Ed inoltre ora, se provo a collegarmi tramite lan direttamente al modem, dopo un pò mi freeza la rete! non posso fare niente, cade la connessione e fin quando non riavvio il pc non si ripristina! CAZZO KE MACELLO!
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOQui è un problema di windows non del modem. Se hai installato qualche utility netgear + quelle telecom può essere che cozzano tra loro. Togli tutto.
skyblu_angel
18-01-2008, 01:24
NOTIZIA SCONVOLGENTE...
Ho chiamato il 187 e mi hanno dtto ke non mi han fatto l'upgrade, anzi che ora, addirittura ho una 640 Kb... :incazzed:
Ma chi caspita ci lavora li...!!!!!!!!!!!!
skyblu_angel
18-01-2008, 01:27
AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Qui è un problema di windows non del modem. Se hai installato qualche utility netgear + quelle telecom può essere che cozzano tra loro. Togli tutto.
Nn ho installato nessuna utility...solo una semplice rete domestica... nn vorrei ke si imputtanasse per delle impostazioni fatte con il tcpoptimizer... :muro:
pegasolabs
18-01-2008, 09:54
Nn ho installato nessuna utility...solo una semplice rete domestica... nn vorrei ke si imputtanasse per delle impostazioni fatte con il tcpoptimizer... :muro:
TcpOptimizer se hai usato le sole optimal settings (e test MTU) come avevo detto non imputtana un bel niente ;)
Comq da quello che dici e da come scarichi hai la portante a 2 Mb ma hai il profilo a 640, per questo non scarichi a più di 80KB/s
skyblu_angel
19-01-2008, 13:33
Ho seguito il tuo nobile e veloce consiglio!
NETGEAR DG834G ora fa parte della mia famiglia informatica...
Ho solo 1 piccolo problemino...
non ho capito come funziona l'apertura delle porte..! Per i P2P ed inoltre non capisco la differenza tra quelle di uscita e di ingresso...
:mbe:
pegasolabs
19-01-2008, 16:39
Ho seguito il tuo nobile e veloce consiglio!
NETGEAR DG834G ora fa parte della mia famiglia informatica...
Ho solo 1 piccolo problemino...
non ho capito come funziona l'apertura delle porte..! Per i P2P ed inoltre non capisco la differenza tra quelle di uscita e di ingresso...
:mbe:Attenzione, io avevo consigliato il GT ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=20587771&postcount=26
Comunque se hai preso il v4 sei andato bene. Meno se hai preso un v3.
Detto questo ti indirizzo al primo post del thread ufficiale del G, che veramente spiega tutto.;)
skyblu_angel
26-01-2008, 15:44
se non sbaglio il mio è un V3 quindi mi sa ke sono andato proprio male a quanto mi dici :p
Vabè... cmq voglio chiederti un consiglio... innanzi tutto se mi conviene aggiornare il firmware... secondo.. ogni tanto ho problemi in wireless... del tipo che non mi apre le pagine web... come se nn mandasse pacchetti e non ricevesse... dopo un pò ke provo ritorna tutto a posto però...
cosa mi consigli di fare?
pegasolabs
27-01-2008, 09:24
Vabè... cmq voglio chiederti un consiglio... innanzi tutto se mi conviene aggiornare il firmware... secondo.. ogni tanto ho problemi in wireless... del tipo che non mi apre le pagine web... come se nn mandasse pacchetti e non ricevesse... dopo un pò ke provo ritorna tutto a posto però...
A volte il v3 soffre di problemi di browsing. Controlla che l'MTU sia settato al velore corretto. Dopo spostati nel thread ufficiale del tuo modello. Leggi prima il post iniziale e poi eventualmente chiedi lì ;)
Ragazzi ho notato, con mio grande rammarico, che collegando al pc un modem, con un'abbonamento alice 7 mega... riesco a scaricare ad una velocità massima di oltre 400Kbyte/s ...
Ora ke ho installato il router delle sitecom collegato al modem in dotazione di alice, la velocità mi è calata ad un massimo di 70 Kbyte/s :mbe:
Ho provato ad installare in un altro appartamente sempre un modello sitecom, ma questa volta ROUTER ADSL, quindi con modem integrato... si è rivelata la stessa ed identica cosa...!!!!
Ovviamente è un problema di impostazioni.... qualcuno può aiutarmi? Natualmente anticipo che ho aperto le porte del router! Altrimenti mi andava ancora più lento!
Ma così facendo, se il pc A sta scaricando, il pc B ha molta difficoltà ad accedere ad internet! Anche se il pc A sta scaricando ad una bassissima velocità! :muro: :muro: :muro: :muro:
ho visto che la discussione è abastanza datata, ma l' ho letta tutta, e ho riscontrato di avere lo stesso identico problema. io ho un d-link 2640B (wireless), ma con questo pc sono connesso tramite ethernet, il wireless lo uso solo per giocare con la ps3.
il router l ho messo da poco, ma inizialmente viaggiava a 400kb e piu, ora va molto lento, ca. a 40kb su mozilla (o explorer), ciò che è strano è che con utorrent va molto di piu, 200kb senza problemi, non è 400kb come prima ma questo potrebbe anche essere semplicemente per il fatto dei seed.
ho alice 7 mb e non ho fatto nessun downgrade / upgrade.
se neccessario posso postare indici di atttenuazioni e tutto il resto, anche se ho gia riscontrato che sono nella norma.
ho passato tutto il pomeriggio alla ricerca di una soluzione e ho visto molti utenti con questo problema, ma nessunio risolto. :muro: :muro: :muro:
spero che qualcuno abbia voglia di tornare su questo problema ed aiutarmi per una soluzione.
OUTATIME
06-10-2008, 08:41
ho visto che la discussione è abastanza datata, ma l' ho letta tutta, e ho riscontrato di avere lo stesso identico problema. io ho un d-link 2640B (wireless), ma con questo pc sono connesso tramite ethernet, il wireless lo uso solo per giocare con la ps3.
il router l ho messo da poco, ma inizialmente viaggiava a 400kb e piu, ora va molto lento, ca. a 40kb su mozilla (o explorer), ciò che è strano è che con utorrent va molto di piu, 200kb senza problemi, non è 400kb come prima ma questo potrebbe anche essere semplicemente per il fatto dei seed.
ho alice 7 mb e non ho fatto nessun downgrade / upgrade.
se neccessario posso postare indici di atttenuazioni e tutto il resto, anche se ho gia riscontrato che sono nella norma.
ho passato tutto il pomeriggio alla ricerca di una soluzione e ho visto molti utenti con questo problema, ma nessunio risolto. :muro: :muro: :muro:
spero che qualcuno abbia voglia di tornare su questo problema ed aiutarmi per una soluzione.
Hai provato a spegnere e riaccendere il router?
mmm, era sottinteso. è circa da una settimana che ho riscontrato questo problema. sono un perito informatio e ora faccio il primo anno di ingegneria, ma purtroppo ne uno ne l altro mi sono serviti a nulla per ora..
per questo mi sono rivolto a voi.. spero riusciremo a trovare una soluzione.
OUTATIME
07-10-2008, 16:52
mmm, era sottinteso.
Non è mai sottinteso.... ;)
ma è possibile che sia un problema di DNS?
io ce l' ho impostato su ' ottieni automaticamente'
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.