View Full Version : Nod32 si blocca durante la scansione..virus o HD danneggiato?
||Sonny||
14-01-2008, 16:56
Salve a tutti, sul pc di un amica ho il seguente problema. Ovvero che quando viene eseguita la scansione antivirus quando quest ultimo arriva al 32% di scansione del sistema si blocca. Non vengono rilevati virus quindi non so pensavo quasi ad un danneggiamento di cluster dell'HD ma comunque eseguendo il chkdsk non ha rilevato errori...che potrebbe essere? Grazie a chi mi aiuterà ;)
murack83pa
14-01-2008, 19:14
ciao,
per quello che so, potrebbe anche essere problema di virus, rootkit o cmq di qualke malware.....
io ti consiglierei di seguire la guida alla disinfezione (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737), che male di certo nn fa....una cosa: come scansione online ti consiglio quella di bitdefender
stai attento a come posti i log, scegliendo tra:
1)la funzione allegati, rinominando i log in formato txt
2)caricare il log su un server come www.zshare.net, copiando qui i link x il download
è preferibile l'ultima opzione
bye bye
||Sonny||
14-01-2008, 20:40
Mmh capito ma siccome è un HD esterno sono quasi sicuro che virus non dovrebbero essere perchè una volta che il sistema non è infetto...c è qualche programma oltre ai vari hdtune che mi può dire l'integrità di un HD?
xcdegasp
15-01-2008, 14:07
sicuramente se è un disco di elevate dimensioni (più di 100Gb) è quasi necessario ripartirlo in più partizioni...
se devi accedere a contenuti su unica partizione e con volume totale di 320Gb capisci bene che diventa pressochè ingestibile e questo potrebbe spiegare perchè la scansione si interrompe :)
||Sonny||
15-01-2008, 19:44
Perchè scusa se un HD esterno è maggiore di 100gb occorre ripartirlo partizioni?? Un mio amico ha un HD da 500gb e non ho mai sentito cose del genere...
xcdegasp
15-01-2008, 23:19
non è obbligatorio ma rende più facile la gestione al tuo sistema operativo, dimezza i tempi di accesso e risposta, sforza meno la meccanica, lo fa riscaldare meno...
sono state fatte prove sul campo anche dalla stessa redazione come:
Hard disk, verità su partizioni e prestazioni (http://www.hwupgrade.it/articoli/storage/1212/hard-disk-verita-su-partizioni-e-prestazioni_index.html)
al di fuori dei puri dati velocistici e prestazionali può rendere molto l'idea di cosa avvenga nell'hd che non è appunto uno sgabuzzino dove accattastare, come appunto pensa mio padre acerbo di informatica, ma è un dispositivo molto fragile e molto importante.
può far perdere il lavoro di una vita ;)
||Sonny||
16-01-2008, 08:01
Ah si si che sia meglio ok ma sembrava fosse obbligatorio..comunque ora ho fatto vari chkdsk e ieri sera mi ha finito la scansione..tutto a posto..grazie per gli aiuti!!
xcdegasp
16-01-2008, 13:59
meglio così :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.