View Full Version : Primo HDR
Oggi navigando qui e li ho scoperto la tecnica HDR e ho fatto un tentativo...
che ne dite?
1.
http://img185.imageshack.us/img185/5023/hdrhv0.jpg (http://imageshack.us)
essendo il soggetto particolarmente brutto e grigio (la vista da casamia tra lo smog di bologna) ho deciso di dargli un pò di colore...
c'è qualcuno sicuramente più esperto di me, che può darmi qualche cosiglio?
la foto è stata fatta con tre immagini -2;0;+2 EV con una canon S2 IS utilizzando il softare Qtpfsgui
2.seconda immagine in notturna, l'albero sulla destra non mi convince del tutto...
http://img246.imageshack.us/img246/5144/hdrnotte800zv0.jpg (http://imageshack.us)
3. HDR sul soggetto, originalmente la luce veniva solo da un lato... gli occhi sono venuti decisamente bene. e stavolta niente effetto cartoon! :)
http://farm4.static.flickr.com/3052/2333065229_4f22137cb5.jpg (http://imageshack.us)
code010101
14-01-2008, 16:10
ciao!
hai letto il 3d sulle regole delle sezione di Freeman?
postare direttamente le immagini formato 800x600,
prove, test, nonchè "tentativi", vanno in Discussioni Generali... :read:
l'effetto del tuo hdr è del tipo "cartoon", se questo era il tuo intento, è venuto bene,
se invece volevi riprodurre una "foto" con la gamma dinamica espansa,
allora ci devi lavorare ancora su ;)
Ste
ciao!
l'effetto del tuo hdr è del tipo "cartoon", se questo era il tuo intento, è venuto bene,
Ste
si l'ho letto dopo, ma non ci riesco mica a metterlo direttamente, continuo a tentare...
cmq l'effetto che volevo fare era quello, per dargl iun pò di vita... :) grazie cmq...
se secondo freeman, va chiusa chiedo scusa... cmq volemo mettere qualche altra foto, appena ne faccio...
continuiamocosì
14-01-2008, 16:25
hai snaturato la fotografia. :)
Non dovrebbe essere questo lo scopo finale nell'utilizzare l'hdr. Uso il condizionale poichè, come dice code, certe volte l'effetto cartoon o cmq plastico è voluto e può essere gradevole.
hai snaturato la fotografia. :)
Non dovrebbe essere questo lo scopo finale nell'utilizzare l'hdr. Uso il condizionale poichè, come dice code, certe volte l'effetto cartoon o cmq plastico è voluto e può essere gradevole.
l'intenzione era quella, la foto originale o un hdr "classico" erano veramente grigie e tristi... in più il soggetto non è granchè...
ciao!
Ste
quoto il penguin...
bravo, visto che ci sei riuscito!
ti vorrei ricordare che lo scopo di una Hight Dinamic Range è quello di recuperare la gamma dinamica, in particolare quando vi siano delle grosse differenze di illuminazione.
in ogni caso anche l'effetto tridimensionale può essere piacevole, a patto di non esagerare...
cialbus
AarnMunro
14-01-2008, 17:43
...porcamiseria! Brisa 'ste robe qui!
...porcamiseria! Brisa 'ste robe qui!
ehm... che in italiano significa? :)
AarnMunro
14-01-2008, 18:18
ehm... che in italiano significa? :)
Non farle queste roba qua! Un mio tentativo di imitare il Bolognese!
Di solito preferisco effetti non troppo smaccatamente evidenti! Un effetto, imho, è qualcosa di non posticcio che aggiunge un qualcosa... senza essere "il centro dell'attenzione".
Il tuo risultato mi sembra troppo marcato, è una particolarità interessante nel breve periodo, poi stanca!
marchigiano
14-01-2008, 19:37
Non dovrebbe essere questo lo scopo finale nell'utilizzare l'hdr.
ti vorrei ricordare che lo scopo di una Hight Dinamic Range è quello di recuperare la gamma dinamica, in particolare quando vi siano delle grosse differenze di illuminazione.
quoto, tipo fare una foto col sole e vederlo bene definito, o un paesaggio notturno con la luna non bruciata, o un interno domestico scuretto con la finestra non totalmente bianca...
homeless in rome
14-01-2008, 19:58
c'era una volta zeus, con i suoi fumetti da bergamo alta....se ti interessa...
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1559954
io resto della stessa opinione d'allora...
ragazzi lo so che l'effetto è pesantissimo, ed era fatto solo per dare un significato alla foto, che altrimenti sarebbe estremamente triste e banale...
sto provando qualcosa di nuovo con un hdr come si deve... a presto su questi schermi :)
postata seconda immagine. questa dovrebbe un uso corretto dell'HDR, ma l'abero sulla destra non mi convince per niente...
forse usando 5 immagini migliora?
Direi che la prima è un effetto speciale ben riuscito, se l'obiettivo era quello di ottenere quell'aspetto finto tipico degli HDR spinti. La seconda mi pare un HDR ben riuscito dal punto di vista del recupero della gamma dinamica, a parte l'albero a destra, che evidentemente era troppo sottoesposto e con il tone mapping ha tirato su molto rumore.
Ma...
il soggetto non è granchè...
Anche per le elaborazioni più spinte non si può fare a meno di un materiale di partenza che abbia un senso. Queste due invece possono solo avere il senso di "prove tecniche", e penso che dovrebbero stare in "Discussioni generali".
Direi che la prima è un effetto speciale ben riuscito, se l'obiettivo era quello di ottenere quell'aspetto finto tipico degli HDR spinti. La seconda mi pare un HDR ben riuscito dal punto di vista del recupero della gamma dinamica, a parte l'albero a destra, che evidentemente era troppo sottoesposto e con il tone mapping ha tirato su molto rumore.
Ma...
Anche per le elaborazioni più spinte non si può fare a meno di un materiale di partenza che abbia un senso. Queste due invece possono solo avere il senso di "prove tecniche", e penso che dovrebbero stare in "Discussioni generali".
forse hai ragione... però a me piacciono queste foto :)
ma si può spostare il post?
come si fa ad ottenere il primo effetto???bello...molto!
come si fa ad ottenere il primo effetto???bello...molto!
beh il primo è il più facile da ottenere
basta usare Qtpfsgui (o altri software analoghi).
questi sono i parametri utilizzati per quella foto.
Qtpfsgui 1.9.0 tonemapping parameters:
Operator: Fattal
Parameters:
Alpha: 0.1
Beta: 0.8
Color Saturation: 1.49
Noise Reduction: 0
------
PreGamma: 1.758
il problema è non avere quell'effetto... :)
beh il primo è il più facile da ottenere
basta usare Qtpfsgui (o altri software analoghi).
questi sono i parametri utilizzati per quella foto.
Qtpfsgui 1.9.0 tonemapping parameters:
Operator: Fattal
Parameters:
Alpha: 0.1
Beta: 0.8
Color Saturation: 1.49
Noise Reduction: 0
------
PreGamma: 1.758
il problema è non avere quell'effetto... :)
Ok...grazie mille:D :D
La 1. mi esce uguale quando ho un bug nel tonemapper di F2 :muro:
La 1. mi esce uguale quando ho un bug nel tonemapper di F2 :muro:
in fatti il problema è NON farla venire così... :)
cmq è un tipo di foto che riscuote molto successo se fatta bene...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.