PDA

View Full Version : sono un giovane risparmiatore

Power_64
14-01-2008, 14:43
volevo sapere come investireste o meglio dove terreste 2,000€
ho visto che le banche al giorno d'oggi non ti danno niente di interessi anzi ormai siamo noi che le paghiamo e volevo spostare il mio libretto dalla banca in cui ora ho il conto, alle poste italiane anche li pero' chiedono un 30€ annui con solo lo 0.50% interessi... per il mio piccolissimo capitale andrei solo a perderci ma nn ci guadagnerei molto

volevo chidervi cosa mi consigliate di fare tenendo conto che li vorrei far fruttare senza avere la necessità fra un anno di prelevarli e chiudere il conto... quindi volevo investirli con un sicuro guadagno anche a lunga durata 10/15 anni

la butto li cosa pensate di conto arancio?? 4,25% di interessi....:p :p

aspetto vostri consigli.... GRAZIE;)

evelon
14-01-2008, 14:48
fatti un CA o tienili in una banca a zero spese

durbans
14-01-2008, 14:55
Io opterei per obbligazioni a tasso fisso oppure un fondo comune di investimento protetto (poco azionario / molto obbligazionario).
In ogni caso non ti aspettare granche'.
E' uno scandalo il divario tra interessi chiesti dalla banca per i debiti e quelli dati dalla banca per i crediti. :cry:

nomeutente
14-01-2008, 14:55
fatti un CA

Già: con 2000 euro ci fai un ca... :D

nomeutente
14-01-2008, 14:58
Scherzi a parte, con una sciocchezza diventi socio coop e poi apri un libretto di prestito sociale: gli interessi non sono altissimi ma hai liquidità quando vuoi e soprattutto non sei tu a dover pagare loro.

Onisem
14-01-2008, 14:59
Io opterei per obbligazioni a tasso fisso oppure un fondo comune di investimento protetto (poco azionario / molto obbligazionario).
In ogni caso non ti aspettare granche'.
E' uno scandalo il divario tra interessi chiesti dalla banca per i debiti e quelli dati dalla banca per i crediti. :cry:

Ma vai a consigliare un fondo di investimento con 2000€? :mbe:

Miserabile, ma pensa a vivere! (cit.)

durbans
14-01-2008, 15:02
Ma vai a consigliare un fondo di investimento con 2000€? :mbe:

Miserabile, ma pensa a vivere! (cit.)

Si ho capito ma te cosa gli consiglieresti ? il libretto al portatore ?

Power_64
14-01-2008, 15:07

grazie durbans per la risposta...lo so che 2000€ non sono niente ma tenete conto che sono soldi tenuti da parte senza dover lavorare...magari un giorno quella cifra la guadagnero' in un mese mentre quelli cio' messo un po' a tirarli su...e ci tengo:p :p

poi come ho detto sono soldi che non mi servono oggi ma un domani;) ;)

durbans
14-01-2008, 15:11
grazie durbans per la risposta...lo so che 2000€ non sono niente ma tenete conto che sono soldi tenuti da parte senza dover lavorare...magari un giorno quella cifra la guadagnero' in un mese mentre quelli cio' messo un po' a tirarli su...e ci tengo:p :p

poi come ho detto sono soldi che non mi servono oggi ma un domani;) ;)

Appunto!
Cmq in generale (almeno a quanto mi hanno spiegato) l'azionario sul lungo periodo dovrebbe rendere qualcosa (ad esempio un fondo pensione), l'obbligazionario ti danno una miseria "sicura".

In ogni caso si parla di "miserie" , a meno di non giocare pesante in borsa.

Power_64
14-01-2008, 15:18
Appunto!
Cmq in generale (almeno a quanto mi hanno spiegato) l'azionario sul lungo periodo dovrebbe rendere qualcosa (ad esempio un fondo pensione), l'obbligazionario ti danno una miseria "sicura".

In ogni caso si parla di "miserie" , a meno di non giocare pesante in borsa.

ok...o punti su lungo termine (quello che serve a me) o punti tanto su un titolo a forte potenziale

giusto??

giorno
14-01-2008, 15:31
bhe io li investirei tutti in gratta e vinci:stordita:

Power_64
14-01-2008, 15:45
bhe io li investirei tutti in gratta e vinci:stordita:

ci stavo pensando per il prossimo anno...

lotteria italiana 2000/5€a biglietto = 400 biglietti

cavolo se vinco faccio 5,000,000.00€

che sono esattamente 2500 volte quello che gia ho

iiiiiiiii che idea che mi hai dato era cio' che cercavo....

chi avesse da spendere qui almeno male che vado per pochi giorni puoi sognare di essere milionario

ennys
14-01-2008, 15:56
fatti un CA o tienili in una banca a zero spese

Cioè... ha un orizzonte temporale di 10-15 anni e tu gli dici di parcheggiarli in ca o in c/c ???

Onisem
14-01-2008, 15:57

Si, una cosa del genere. Oppure se ha già un c/c di girarli su Conto Arancio o simili. Con 2000€ "investimento" è una parola grossa e immobilizzarli per forza per 15 anni secondo me ha poco senso.

Edo4444
14-01-2008, 16:00
ci stavo pensando per il prossimo anno...

lotteria italiana 2000/5€a biglietto = 400 biglietti

cavolo se vinco faccio 5,000,000.00€

che sono esattamente 2500 volte quello che gia ho

iiiiiiiii che idea che mi hai dato era cio' che cercavo....

chi avesse da spendere qui almeno male che vado per pochi giorni puoi sognare di essere milionario

2000 euro sono troppo pochi.. fai gran poco con quella cifra..

Per quelle cifre apri un conto di quelli gratuiti (ma zero zero spese in tutto) ad "alta" remunerazione e lasciali li. Rimarranno sempre uguali ma almeno li proteggi dall'inflazione. Con 2000 euro non ci combini niente, almeno cosi se un giorno ne dovessi aver bisogno li avrai subito a disposizione.

E poi non scarterei la possibilità superenalotto!!;)

luca0880
14-01-2008, 16:43
2000 euro non sono tanti ma neanche pochi.
se sei avvezzo al rischio e capisci un po’ di borsa investii in titoli azionari a medio corto termine.
se fai un buon trading potrai avere ottimi risultati..

fabio80
14-01-2008, 16:44
azioni di aziende settore energia far east

drakend
14-01-2008, 16:50
azioni di aziende che producono armi... prevedo un aumento esponenziale delle azioni nei prossimi mesi. :fagiano:

Edo4444
14-01-2008, 16:57
se sei avvezzo al rischio e capisci un po’ di borsa investii in titoli azionari a medio corto termine.

Ma guarda che costa il deposito titoli.. e con 2000 cosa puoi fare??

ennys
14-01-2008, 18:17

Credo, senza offesa, che se fosse "avvezzo al rischio" e "ci capisse un po' di borsa" non sarebbe qui a chiedere consigli.

Il trading non dico che non vada fatto, ma è una cosa che non è alla portata del normale risparmiatore e anche per quello più evoluto lo è solo in piccole dosi. Cioè per la parte di denaro che si è effettivamente disposti a perdere anche totalmente.

Nessuno che gli chieda oltre a quanto tempo vuole lasciare investiti i soldi, cosa intende farne poi, qunta parte sono dei suoi risparmi complessivi, cosa conosce in tremini di investimenti, cosa ha fatto in precedenza, quale è la sua capacità di accantonamento ???

Sono elementi fondamentali, anche se non sufficienti, da sapere per poter dare un'indicazione che abbia un minimo di fondamento e validità pratica.

:)

ennys
14-01-2008, 18:20
azioni di aziende settore energia far east

E' di oggi la notizia che Eni ha perso il ruolo di capofila nello sfruttamento del maga giacimento di Kashagan. ;)

http://www.borsaitaliana.reuters.it/news/newsArticle.aspx?type=businessNews&storyID=2008-01-14T143643Z_01_L14104251_RTRIDST_0_OITBS-ENI-KAZMUNIAGAS-KAZAKISTAN.XML

:rolleyes:

eddy cudo
14-01-2008, 20:54
Investili in stealth sim o similari e rivendile su hwupgrade!

das
14-01-2008, 21:07
ho visto che le banche al giorno d'oggi non ti danno niente di interessi anzi ormai siamo noi che le paghiamo e volevo spostare il mio libretto dalla banca in cui ora ho il conto, alle poste italiane anche li pero' chiedono un 30€ annui con solo lo 0.50% interessi... per il mio piccolissimo capitale andrei solo a perderci ma nn ci guadagnerei molto

volevo chidervi cosa mi consigliate di fare tenendo conto che li vorrei far fruttare senza avere la necessità fra un anno di prelevarli e chiudere il conto... quindi volevo investirli con un sicuro guadagno anche a lunga durata 10/15 anni

Ti posso dare solo un consiglio:
fatti dare prima una copia di TUTTO ciò che eventualmente dovresti firmare, e leggitela a casa, leggi TUTTO, anche e soprattutto le cose scritte più piccole etc.
Quando hai a che fare con le banche NON FIRMARE NIENTE NIENTE NIENTE LI' PER LI', leggiti tutto prima e con calma a casa.

Nelle banche tendono a metterti davanti il foglio e dirti:
" una firma quì, quì e quì."
Giocano sul fatto che ti sentiresti in imbarazzo a stare un'ora a leggere il contratto mentre il cassiere ti guarda.
Loro lo sanno e cercano sempre di giocare questa carta.
E' tuo diritto chiedere il contratto prima, sfruttalo.

In particolare è facile che cerchino di farti firmare un foglio in cui ti dichiari esperto di investimenti finanziari, questo li manleva da molte responsabilità.
NON FIRMARLO MAI !

E soprattutto ricorda: Le cose che il cassiere ti dice a voce LEGALMENTE NON CONTANO NIENTE, e non è detto che coincidano con quello che ti viene propinato da firmare.

luca0880
14-01-2008, 21:47
Ma guarda che costa il deposito titoli.. e con 2000 cosa puoi fare??

io non so la tua banca quanto ti faccia pagare per il deposito titoli... ma la cifra si aggira intorno ai 30 euro semestrali e facendo trading online puoi ottenere un notevole risparmio sulle commissioni che possono arrivare fino all' 0,19% per ogni transazione effettuata.
ripeto 2000 euro non sono pochi! bisogna semplicemente studiare la materia economica con tutti i sui noiosi grafici, tabelle e notizie.... ed un pizzico di fortuna che non guasta...
mi rendo conto rilegendo i msg precedenti POWER_64 non è avvezzo al rischio e sconziglio un tale invastimento prova come ti hanno gia consigliato con i gratta e vinci, non sò... magari investendo solo il 10% e cioè 200 euro, chi sà non si sa mai......

nemodark
14-01-2008, 21:50

Compra Oro e mettilo in una cassetta di sicurezza... altrimenti a breve dovrai darli allo stato. :)