View Full Version : La nomenclatura delle CPU Intel per Montevina
Redazione di Hardware Upg
14-01-2008, 14:31
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/cpu/la-nomenclatura-delle-cpu-intel-per-montevina_23862.html
Circolano in rete informazioni relative alle diverse serie di processori che Intel adotterà per la piattaforma mobile Montevina
Click sul link per visualizzare la notizia.
7 lettere, ne hanno a disposizione ancora 19 per creare confusione negli utenti :mbe:
Interessante l'introduzione dei quad core nei notebook
Bellissima sta politica dei model number semplici e intuitivi... per confondere la gente e gabbarla meglio.Come se già fosse semplice per un utente medio (e per "medio" non intendo uno che frequenta corsi specifici di aggiornamento universitari) distinguere le reali caratteristiche dei proci in commercio, spec dalla fine della corsa ai MHz.
Ma non è più semplice chiamarli
serie "50W" anzichè serie "X" [TDP >40W]
serie "39W" anzichè serie "T" [TDP=<39W]
etc.
o numeri che identifichino direttamente MIPS,FLOPS,cache?
???
x.vegeth.x
14-01-2008, 15:05
7 lettere, ne hanno a disposizione ancora 19 per creare confusione negli utenti :mbe:
:asd:
del resto, l'utente non deve capire, deve solo comprare ;)
franz899
14-01-2008, 15:08
Io non ci vedo nulla di male, mi piace questa nomenclatura.
MiKeLezZ
14-01-2008, 15:11
Bellissima sta politica dei model number semplici e intuitivi... per confondere la gente e gabbarla meglio.Come se già fosse semplice per un utente medio (e per "medio" non intendo uno che frequenta corsi specifici di aggiornamento universitari) distinguere le reali caratteristiche dei proci in commercio, spec dalla fine della corsa ai MHz.
Ma non è più semplice chiamarli
serie "50W" anzichè serie "X" [TDP >40W]
serie "39W" anzichè serie "T" [TDP=<39W]
etc.
o numeri che identifichino direttamente MIPS,FLOPS,cache?
???Così capiresti cosa compri, il che non piace a chi può inventare millemila nuovi processori solo cambiando una lettera
Bhe, bisogna considerare che comuqnue l'acquisto di questi processori, è da parte delle case produttrici di notebook, quindi quando uno va a comprare guarderà più che altro i mhz.
Considerando che il 99% dei notebook sono venduti preassemblati non capisco che confusione possa crearsi negli utenti :mbe:
Tanto quando eventualmente si andrà a configurare il notebook sicuramente verranno mostrate le caratteristiche del processore (come mi pare avvenga anche adesso), non certo le lettere, che probabilmente invece sono abbastanza comode per chi i notebook li produce.
D'altronde non mi è mai parso che il compratore tipo di notebook fosse così interessato ai Watt dissipati dal processore (e in ogni caso non è che nel passato lo potesse capire in modo più semplice, anzi).
non posso aspettare i quad....prenderò uno della serie P se le prestazioni sono identiche alla T...
MiKeLezZ
14-01-2008, 15:20
D'altronde non mi è mai parso che il compratore tipo di notebook fosse così interessato ai Watt dissipati dal processore (e in ogni caso non è che nel passato lo potesse capire in modo più semplice, anzi).Se permetti, dato che il processore, assieme allo schermo, è il componente che maggiormente incide sul consumo di tutto il sistema, da cui poi direttamente deriva l'autonomia totale, un POCHINO interessato io lo sarei.............
Marcus Scaurus
14-01-2008, 15:30
D'altro canto chissa cosa si inventeranno per i mhz e, soprattutto, per la cache, che non si sa mai quanta ce n'è....:rolleyes:
Nightwalker
14-01-2008, 18:12
:asd:
La serie di lettere (XTPLUSQ) sembra formare la parola
eXTremePLUSQ
magari la prox lettera sarà una A, (visto che la U è già stata usata) per comporre --> eXTremePLUSQuAD XD
Luke_the_dreamer
15-01-2008, 11:10
Io sto seguendo il mercato dei portatili Apple, in particolare la serie MacBook Pro, per effettuare nei prossimi mesi un acquisto. Secondo voi quando e' verosimile il rilascio da parte di Apple di portatili con piattaforma Montevina e possibilmente processori QuadCore? Novembre potrebbe essere un mese auspicabile? Grazie a chi mi rispondera'.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.