PDA

View Full Version : [help] info su voltaggio

snaggletooth
14-01-2008, 12:36
con il programma "hardware sensors monitor" ho notato che mi segna rosso la casellina "-5v".. cosa significa? è grave oppure posso sorvolare?

poi, riferendomi al thread che ho scritto giorni fa...
(http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1649332),
oggi sono stato da un tecnico che mi ha detto che il problema potrebbe essere dell'alimentatore..

c'è un nesso tra le 2 cose?
come posso rimediare?

grazie

Maurè
14-01-2008, 14:03
significa che invece di 12V , hai 12,55V sforando di 0,55V.
Non sò la bontà del programma che usi ma non penso sia veritiero..
Per il tuo problema posta la marca dell'ali e gli amperaggi sulle linee da +12V

maccioni
14-01-2008, 14:42
le tensioni un po' + alte del normale non creano malfunzionamenti specialmente quelle negative.
comunque è meglio non fidarsi troppo dei software ma misurarle con un tester.

snaggletooth
14-01-2008, 15:07
il mio pc:
- alimentatore "tecnoware" (su +12V leggo 16A)
- scheda madre "gigabyte GA-8SIMLH"
- processore "celeron 2.40ghz"
- 1.00gb di ram divisa in 2 slot
- scheda video "ati radeon 9250"
- 2 hard disk "maxtor" da 40 e 80gb
- masterizzatore "lg gsa-h42n"

comunque non credo che sia per l'alimentatore perché questo problema si è verificato di punto in bianco quando avevo pure un altro dvd writer attaccato per cui c'era fornitura d'energia sufficiente credo..

sto pensando di prendere un box per rendere il masterizzatore esterno di modo che uso la porta usb... potrebbe essere una soluzione oppure non c'entra niente e si verificherebbe lo stesso problema?

Maurè
14-01-2008, 21:56
il mio pc:
- alimentatore "tecnoware" (su +12V leggo 16A)
- scheda madre "gigabyte GA-8SIMLH"
- processore "celeron 2.40ghz"
- 1.00gb di ram divisa in 2 slot
- scheda video "ati radeon 9250"
- 2 hard disk "maxtor" da 40 e 80gb
- masterizzatore "lg gsa-h42n"

comunque non credo che sia per l'alimentatore perché questo problema si è verificato di punto in bianco quando avevo pure un altro dvd writer attaccato per cui c'era fornitura d'energia sufficiente credo..

sto pensando di prendere un box per rendere il masterizzatore esterno di modo che uso la porta usb... potrebbe essere una soluzione oppure non c'entra niente e si verificherebbe lo stesso problema?

L'ali non è buono ma vabbè passiamo al problema con il masteizzatore.
La porta usb che c'entra? Ossia con il bus/eide il masterizzatore te lo riconosce e a volte ti masterizza pure..........per sicurezza prendi un altro cavo eide, attaccacelo e poi fai delle prove . Anche se secondo me non è quello il problema

fabri00
15-01-2008, 01:48
Le tensioni negative un po' fuori dalle specifiche non dovrebbero essere un problema.

Considera inoltre che le specifiche atx prevedon una tolleranza del +/- 5% su tutte le tensioni.

Infine, i programmi di rilevazione delle tensioni non sono mai esatti: devi usare un tester per misurarle con precisione.

snaggletooth
15-01-2008, 09:57
Le tensioni negative un po' fuori dalle specifiche non dovrebbero essere un problema.

Considera inoltre che le specifiche atx prevedon una tolleranza del +/- 5% su tutte le tensioni.

Infine, i programmi di rilevazione delle tensioni non sono mai esatti: devi usare un tester per misurarle con precisione.

grazie mille!

riguardo al mio problema ieri ho trovato una mezza soluzione o per lo meno qualcosa che ne faccia capire meglio la causa..
inserisco un disco tenendo premuto shift per non farlo caricare di modo che non mi si blocca il pc.. poi apro nero e masterizzo normalmente finché mi dice "scrittura eseguita correttamente", dopodiché però non c'è niente da fare.. nello stesso preciso istante in cui compare il messaggio di fine masterizzazione mi si blocca nello stesso modo che vi ho spiegato nell'altro thread..
sapreste capire che cavolo ha sto pc???

Maurè
15-01-2008, 12:39
grazie mille!

riguardo al mio problema ieri ho trovato una mezza soluzione o per lo meno qualcosa che ne faccia capire meglio la causa..
inserisco un disco tenendo premuto shift per non farlo caricare di modo che non mi si blocca il pc.. poi apro nero e masterizzo normalmente finché mi dice "scrittura eseguita correttamente", dopodiché però non c'è niente da fare.. nello stesso preciso istante in cui compare il messaggio di fine masterizzazione mi si blocca nello stesso modo che vi ho spiegato nell'altro thread..
sapreste capire che cavolo ha sto pc???

Prendi il masterizzatore di un tuo amico, montacelo e vedi come va

snaggletooth
18-01-2008, 12:47
ciao ragazzi credo di aver risolto!! anzi ne sono sicuro...
era problema dell'alimentatore che aveva i connettori tutti un po' lenti e non facevano sufficientemente contatto con i drive... ora si spiega anche il motivo dei continui freeze del sistema.. succedeva ogni volta che il masterizzatore aveva bisogno di più corrente.. ora è scomparsa pure la casellina rossa che mi segnava "hardware sensors monitor"...
spero questa discussione serva a chi sta avendo o avrà questo dannato problema!!

grazie a tutti per l'attenzione!