View Full Version : Aiuto pioneer dvr-212
Holly_GR
14-01-2008, 12:29
Come da titolo, stamattina mi è arrivato un masterizzatore dvd, modello PIONEER DVR-212BK, bene ho montato tutto come da copione coi due cavi "sata" [alimentazione e lettura], io sulla mia scheda madre ho 2 prese sata....bene ho lasciato l'hard disk sata nel suo alloggiamento dove si trovava prima dell'arrivo del masterizzatore......e quest'ultimo l'ho messo nell'unica altra presa disponibile.
Avvio il pc, inserisco un dvd di filmati e tutto ok....inserisco un dvd vergine e si pianta, windows non risponde più finche non premo il tastino per far uscire il dvd dal masterizzatore dopodiche torna tutto alla normalità....
E' normale che se apro il carrello nella fase prima del caricamento di windows non se lo ritiri come faceva con tutti i masterizzatori che ho avuto prima?
Come risolvo questo problema coi dvd vergini [sono marca fortis...sempre andati perfettamente col mio nec nd-3520A...]
Come dovrei collegare hard disk e masterizzatore...c'è bisogno dei jumper anche sui masterizzatori sata, però non c'erano forniti col masterizzatore...? tra l'altro nel bios non mi segna il modello di masterizzatore ma nella fase di boot si !!
Come risolvo? Grazie dell'attenzione.
eleonora390
14-01-2008, 12:33
Vorrei capire,scusa,ma il tuo è un problema di masterizzazione o cosa?
si pianta che significa,cioè la masterizzazione non va a buon fine,ti da qualche errore,spiega più dettagliatamente il problema.
Holly_GR
14-01-2008, 12:35
Vorrei capire,scusa,ma il tuo è un problema di masterizzazione o cosa?
si pianta che significa,cioè la masterizzazione non va a buon fine,ti da qualche errore,spiega più dettagliatamente il problema.
ok scusami per la fretta ho spiegato malissimo
in pratica io :
- inserisco dvd con filmati
- lo legge, prova superata
usando un dvd vergine invecE:
- inserisco dvd vergine vuoto
- il sistema si "blocca" e rimane in questo stato di "freeze" finchè non levo il dvd dal masterizzatore : non lo legge proprio O_O!
Quindi non riuscirei manco a masterizzare :mbe:
Che errore potrei aver fatto nel montarlo? Ho 1 hard disk sata, questo masterizzatore sata, un hard disk normalissimo ATA! c'è qualche configurazione da fare per caso ?
Holly_GR
14-01-2008, 12:50
una piccola aggiunta: col masterizzatore non ho trovato neanche un jumper, che di solito si trovano gia collegati nei masterizzatori di ogni tipo, sui sata non lo so se servono, visto che non servono sugli hard disk penso che che neanche sui masterizzatori sata siano indispensabili
ok sul manuale che mi hanno inviato non c'è nessuna voce riguardante i jumper, dice di dare un okkiata al bios....ma a me nel bios non esce il modello di masterizzatore come succedeva prima col nec....esce solo CD/DVD
Holly_GR
14-01-2008, 13:25
allora, sai come risolvere questo "problema" ?
Holly_GR
14-01-2008, 14:22
nessuno sa aiutarmi?
poco fa ho impostato la regione del masterizzatore sul 2 visto che non era impostata, ora come faccio a masterizzare un dvd per provare il masterizzatore se si freeza quando metto i cd vergini.....
mentre coi dvd gia scritti no problem anzi è pure veloce a copiare il contenuto su pc!
ho installato i driver sata raid della skeda madre ma nulla.... dal bios devo per caso togliere l'opzione SATA RAID? visto ke ho solo un masterizzatore sata mi pare inutile...
Angelus88
14-01-2008, 15:07
Allora... entra nel BIOS e rimetti tutte le impostazioni per com'erano... anzi vai sul sicuro e metti le impostazioni di fabbrica, salva e riavvia.
Dovrebbe rilevarti nuovamente l'hard disk SATA.
Fatto ciò riprova a mettere un disco vergine... se non lo rileva e freeza il pc l'unico tentativo e provare il masterizzatore su un altro pc
Holly_GR
14-01-2008, 15:12
Allora... entra nel BIOS e rimetti tutte le impostazioni per com'erano... anzi vai sul sicuro e metti le impostazioni di fabbrica, salva e riavvia.
Dovrebbe rilevarti nuovamente l'hard disk SATA.
Fatto ciò riprova a mettere un disco vergine... se non lo rileva e freeza il pc l'unico tentativo e provare il masterizzatore su un altro pc
ok aspetta vado a accendere il pc cosi provo a rimettere tutto da default sperando lo rilevi!
Holly_GR
14-01-2008, 15:14
ho rimesso su load default setting ma nulla, non mi rileva l'hard disk durante il boot ma solo quello ata !
eppure prima senza quei driver fungeva tutto bene o_o'.....
Angelus88
14-01-2008, 15:24
ho rimesso su load default setting ma nulla, non mi rileva l'hard disk durante il boot ma solo quello ata !
eppure prima senza quei driver fungeva tutto bene o_o'.....
E' il BIOS che non ti rileva l'hard disk o è windows a non trovarlo?
Holly_GR
14-01-2008, 15:25
E' il BIOS che non ti rileva l'hard disk o è windows a non trovarlo?
il bios non rileva ne hard disk , ne unita ottica [ma neanche prima quando tutto funzionava lo rilevava col nome del modello...cosa ke succedeva col mio nec 3520a O_o...col pionner usciva solo CD/DVD...]
comunque nel bios ora rileva solo l'hard disk ata :muro: ho provato a cambiare canale all'hard disk sata ma niente
Holly_GR
14-01-2008, 19:47
il masterizzatore su un installazione di windows xp PULITA.....funziona correttamente sia in lettura che scrittura :mbe:
sono arrivato alla conclusione dopo aver provato a installare anche una webcam che usavo prima sul mio pc senza riuscirci....che il mio pc ha un installazione di xp messa molto male.....
che dire meno male ke nn ho rispedito indietro inutilmente il masterizzatore che funziona alla grande.....su un pc pulito...
sul 2° pc [asus a8ne fm/s] viene rilevato subito dal bios il masterizzatore....cosa che nel bios del mio pc ocn asrock dualsata2 non è avvenuto correttamente O_O!
eleonora390
14-01-2008, 19:56
Almeno ti sei accertato che il drive funziona.
Holly_GR
14-01-2008, 20:01
si almeno questo perfortuna....ora vedro di reinstallare xp per prendermi i dati che sono tanti da salvare e poi via di format XD
eleonora390
14-01-2008, 20:02
A questo punto penso che convenga fare in questo modo.
Holly_GR
15-01-2008, 10:46
dopo un format riparatore e un aggiornamento del bios della scheda madre ho scoperto che il masterizzatore sulla mia asrock dualsata2 non viene riconosciuto del tutto..... :muro:
Holly_GR
15-01-2008, 12:06
nuove notizie dal fronte orientale XD:
disabilitando l'opzione RAID dal bios, e mettendo da AUTO ad ENABLED la voce SATA CONTROLLER.....ora il lettore viene rilevato magicamente dal bios O___O, che la soluzione al mistero si stia avvicinando ? :mc:
Avvio il pc, inserisco un dvd di filmati e tutto ok....inserisco un dvd vergine e si pianta, windows non risponde più finche non premo il tastino per far uscire il dvd dal masterizzatore dopodiche torna tutto alla normalità....
E' normale che se apro il carrello nella fase prima del caricamento di windows non se lo ritiri come faceva con tutti i masterizzatori che ho avuto prima?
Ciao, anche io ho lo stesso problema, inserisco un dvd con un film e il masterizzatore funziona correttamente ma se inserisco un dvd vergine (uso di solito i TDK) windows vista inizia ad andare lentissimo (sembra quasi piantato) e quando apro il carellino il tutto ricomincia a funzionare alla perfezione :mbe:
Il bios della scheda madre lo individua correttamente, così come vista.
Ho provato a smanettare nei settaggi ma niente :mbe:
Ho anche upgradato il firmware (dalla ver 1.21 alla ver 1.24) da sito http://www.pioneer.eu/eur/content/support/support/software.html#fdvdwriter e ora inserendo il dvd vergine windows continua a funzionare ma se provo ad aprire il dvd vergine esplora risorse si pianta così come tutti i programmi per la masterizzazione (gratuiti) che ho provato :confused: :muro: :muro: :muro:
Help :help:
Holly_GR
19-01-2008, 23:02
a me pero era gia la 1.24.... sull'altro pc con una skeda madre asus funziona da dio ho gia fatto 10masterizzazioni perfettissime !!!
Ho avviato il pc con un installazione di winxp pulita (nessun driver, niente di niente) ed il masterizzatore funziona. Probabilmente i drivers della mia Asus k8u-x hanno ancora qualche problemino con vista.
Holly_GR
20-01-2008, 11:17
ok allora ke sto masterizzatore si rifiuta di fungere sulle dualsata2 di casa asrock u.u'....nn vedo l'ora di cambiare sta skeda madre da un problema dietro l'altro [ieri mi ha quasi danneggiato il file system.....solo perke nn riesce a installare una webcam che ha sempre funzionato su sta skeda madre.....bah......mi sa ke gli do fuoco appena cambio mobo :asd:]
7joeblack8
31-01-2010, 16:13
idem,ho la asrock sli32 Esata2.. e il Pioneer Sata 215d l'ho dovuto usare con una scheda PCI VIA Controller Sata...
Cioè ho il sata e lo devo emulare per far funzionare le periferiche.
Potrebbe essere una questione di Jumper?
eppure è l'unica periferica sata che ho...e non dovrebbe intralciare l'IDE.
boh!:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.