PDA

View Full Version : Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino

fluke81
14-01-2008, 12:25
Olimpiadi, per Pistorius no a Pechino
Iaaf: "Le protesi lo avvantaggiano"

LONDRA - Niente Olimpiadi di Pechino per Oscar Pistorius. All'atleta sudafricano che corre con due protesi in fibra di carbonio al posto delle gambe amputate, non sarà consentito di competere quest'anno ai giochi. Un rapporto commissionato dalla Associazione internazionale delle federazioni di atletica (Iaaf), ha concluso che le protesi danno a Pistorius "chiari vantaggi meccanici", rispetto ai corridori normodotati.

:read:

choccoutente
14-01-2008, 12:32
fanno bene è evidentissimo che le protesi danno un vantaggio.

Wesker
14-01-2008, 12:41
Mi spiace per lui. Ma anche se non avesse vantaggi non dovrebbe essere possibile che una persona con parti non umane strettamente legate alla disciplina possa partecipare alle olimpiadi.

choccoutente
14-01-2008, 12:48
perchè quel tipo di protesi non vengono usate anche per la normale deambulazione dei disabili? sono efficaci solo in pista? su strada scivolerebbero? a me sembra mille volte meglio quel trampolo flessibile che una protesi semimobile...

senza contare le protesi di zanardi che penso siano un capolavoro di ingegneria.
è bello che tra la tanta sporcizia che produciamo si riesce anche a tirar fuori robe che cambiano totalmente la vita a chi ha avuto queste sfortune...

keizer
14-01-2008, 12:50
perchè quel tipo di protesi non vengono usate anche per la normale deambulazione dei disabili? sono efficaci solo in pista? su strada scivolerebbero? a me sembra mille volte meglio quel trampolo flessibile che una protesi semimobile...

senza contare le protesi di zanardi che penso siano un capolavoro di ingegneria.
è bello che tra la tanta sporcizia che produciamo si riesce anche a tirar fuori robe che cambiano totalmente la vita a chi ha avuto queste sfortune...

probabilmente xkè costano uno sproposito e in pochi potrebbero permettersele:)

fluke81
14-01-2008, 12:51
MONTECARLO, 14 gennaio 2008 - Oscar Pistorius non potrà partecipare all'Olimpiade di Pechino 2008. Lo ha stabilito la federazione atletica internazionale (Iaaf), che ha ufficializzato oggi la decisione relativa al caso dell'atleta sudafricano bi-amputato alle gambe. Dopo i successi colti nelle discipline paralimpiche, Pistorius avrebbe voluto competere ai Giochi di Pechino con i normodotati.
LA RELAZIONE - Secondo la Iaaf, le protesi utilizzate da Pistorius costituiscono una violazione dell'articolo 144.2 del regolamento, in quanto garantiscono al 21enne sudafricano un "vantaggio tecnico". La decisione della federatletica internazionale si basa sulla relazione del professor Peter Brueggemann, docente dell'istituto di biomeccanica dell'Università di Colonia, e sui risultati dei test eseguiti nello scorso novembre. Le protesi, comunemente identificate come "cheetahs", secondo il Consiglio della Iaaf "dovrebbero essere considerate aiuti tecnici in chiara violazione dell'articolo 144.2. Pertanto, Oscar Pistorius non è ammesso alle competizioni della Iaaf. E' evidente che un atleta che usi le protesi cheetah sia in grado di correre alla stessa velocità dei normodotati, con un consumo inferiore di energie. Un atleta che utilizzi queste protesi ha un vantaggio meccanico dimostrabile (più del 30%) se confrontato con qualcuno che non usi le protesi".
RICORSI - L'articolo 144.2 vieta espressamente "l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento". La bocciatura della Iaaf con ogni probabilità non sarà l'ultimo episodio della vicenda. L'atleta nei giorni scorsi aveva annunciato ricorsi "ai massimi livelli" in caso di giudizio negativo della federazione internazionale.
gasport

choccoutente
14-01-2008, 12:52
probabilmente xkè costano uno sproposito e in pochi potrebbero permettersele:)

non pens che sia una questione di costi. hanno un appoggio ridotto, mi sa che sulle mattonelle o cmq sul viscido scivolerebbero.

FastFreddy
14-01-2008, 12:55
Meglio così, altrimenti ci sarebbe stato il rischio di lanciare una nuova moda:

farsi segare i piedi per poter andare più forte in pista con le protesi. Qualche testa bacata penso che sarebbe arrivata a tanto...

Duncan
14-01-2008, 12:57
Beh, certo potrebbero aprire un tavolo per arrivare ad un compromesso tecnico condiviso, che co accorciarle e diminuirne la flessibilità.

Certamente al momento ha dei vantaggi, peccato però, era una bella idea in liena con lo spirito olimpico

choccoutente
14-01-2008, 13:03
e che fanno modificano la flessibilità sulla base dei tempi? l olimpiade viente vinta da un uomo tra i suoi pari. tutti con gli stessi vantaggi e svantaggi.

se gli montano le pinne che fa, anche il record di libero? ma più che altro, nelle paraolimpiadi non c è nessuno nelle sue stesse condizioni?

kiki79
14-01-2008, 13:12
Umanamente mi dispiace molto per lui, perchè è veramente un grande! Però penso che tecnicamente la decisione sia ineccepibile.

choccoutente
14-01-2008, 13:20
è più che grande, lancia un messaggio, cosi come lo ha fatto zanardi che è di una potenza e bellezza mostruosa.

momo-racing
14-01-2008, 14:20
sarebbe stato fonte di grande ispirazione ma sarebbe stata una corsa non alla pari. Già tra esseri umani normodotati non si parte alla pari dato che le differenze fisiche tra caucasici, africani, asiatici portano ciascuna categoria a primeggiare in determinate discipline, figuriamoci se poi ci mettiamo uno con le protesi che ha la possibilità di farsi l'assetto alle gambe. Certo, sembra crudele a dirsi, ma come fai a "tarare le protesi" in maniera corretta? come fai a stabilire se Pistorious con le sue gambe sarebbe stato in grado di correre i 200 metri in 19 secondi piuttosto che in 23 dato che operando delle modifiche alle protesi, potresti fare si che l'atleta in questione possa o non possa essere in grado di abbattere determinati tempi?
sarebbe corretto, nei confronti di un normodotato, fare gareggiare Pistorious contro di lui con la possibilità che lo batta quando anche il normodotato, come pistorious ha affrontato sacrifici e duri allenamenti per partecipare all'olimpiade?

naoto84
14-01-2008, 14:24
Decisione giusta. Lo sport professionistico si combatte ad armi pari... è inconcepibile che, per esempio, domani arriva un signore che inventa delle protesi più performanti e Pistorius toglie due decimi al suo tempo, quando invece un atleta "normale" può raggiungere i miglioramenti solamente attraverso anni ed anni di allenamento.
E' ovvio che nel complesso può essere svantaggiato perché cavolo, parliamo di un ragazzo senza gambe, con una minore quantità di sangue immagino e capacità aerobica... ma non è questo il punto. Non sta a noi fare l'economia dei vantaggi/svantaggi dell'atleta (se no non faremmo nemmeno le gare) per decidere se un atleta può o non può gareggiare. Il fatto è che non è normodotato e si rischia di creare un precedente pericolosissimo.

Mi spiace solo che un sacco di gente a cui dello sport non frega nulla coglierà l'occasione per esercitare il suo qualunquismo e smerdare le istituzioni dell'atletica.
Ma poi, scusate, ma non ci sono sudafricani che fanno meglio di Pistorius (10.91 sui 100, 21.58 sui 200 e 46.56 sui 400.)? Come funzionano le convocazioni olimpiche per questo paese, ci sono trials?

Dumah Brazorf
14-01-2008, 14:44
Anche se avesse uno svantaggio dalle protesi non trovo ragionevole che corra con persone normodotate.
Suona razzista scriverlo ma lui ha una diversità e non può confrontarsi direttamente con atleti normodotati.

fitness
14-01-2008, 19:34
Ciao a tutti.
Io gli permetterei di correre fuori classifica.
In questa maniera si da un messaggio molto forte a tutti gli sfortunati che hanno deficit fisici dalla nascita o provocati da incidenti.
Che ne pensate?
Ciao.

choccoutente
14-01-2008, 19:36
corre già fuori classifica, e in ogni caso non è giusto, toglierebbe un posto nella batteria della finale.

francoisk
14-01-2008, 20:55
Ciao a tutti.
Io gli permetterei di correre fuori classifica.
In questa maniera si da un messaggio molto forte a tutti gli sfortunati che hanno deficit fisici dalla nascita o provocati da incidenti.
Che ne pensate?
Ciao.

io gli permetterei di correre come gli altri "normodotati", siamo nel 2008, ci si affanna per abolire la pena di morte, ma non si permette a un giovane sfortunato di coronare un sogno per degli stupidi regolamenti del cavolo, manco lui avesse le gambe come tutti gli altri, e ne stesse aggiungendo delle altre, semplicemente lui senza quelle protesi non potrebbe correre. Al limite avrebbero potuto calcolare l'effettivo vantaggio che queste protesi gli procurano e scalarglielo a fine gara. Quanto sarebbe bello se gli atleti che dovranno correre nelle gare a cui avrebbe dovuto partecipare Pistorius si rifiuterebbero di partecipare in segno di solidarietà, ma questo avverebbe solo in un mondo giusto, non come questo in cui viviamo.

choccoutente
14-01-2008, 21:02
io gli permetterei di correre come gli altri "normodotati", siamo nel 2008, ci si affanna per abolire la pena di morte, ma non si permette a un giovane sfortunato di coronare un sogno per degli stupidi regolamenti del cavolo, manco lui avesse le gambe come tutti gli altri, e ne stesse aggiungendo delle altre, semplicemente lui senza quelle protesi non potrebbe correre. Al limite avrebbero potuto calcolare l'effettivo vantaggio che queste protesi gli procurano e scalarglielo a fine gara. Quanto sarebbe bello se gli atleti che dovranno correre nelle gare a cui avrebbe dovuto partecipare Pistorius si rifiuterebbero di partecipare in segno di solidarietà, ma questo avverebbe solo in un mondo giusto, non come questo in cui viviamo.

non facciamo buonismo ad ogni costo. qua non stiamo parlando di discriminazione. non c è ne ingiustizia ne mancanza di solidarietà. semplicemente quelle protesi gli danno un vantaggio rispetto agli altri atleti. e se gli montano una protesi che lo portano a 2.40cm cheffà lo facciamo diventare il miglior giocatore della nba?

francoisk
14-01-2008, 21:11
e se gli montano una protesi che lo portano a 2.40cm cheffà lo facciamo diventare il miglior giocatore della nba?

e anche se fosse, cosa succederebbe, dove sarebbe il danno, sarebbe una grande vittoria della vita, di questa gente che riece ad affrontare la vita con gransissima umiltà, ci sono tante e tante ingiustizie nel mondo che portano danni tanto ma tanto più gravi , eppure vengono permesse, io non ci troverei nulla di male nel far correre questo ragazzo e non si tratta di buonismo, come già detto, oggi si possono fare calcoli precisissimi, si potevano fare delle prove e calcolare con estrema precisione questo presunto vantaggio di questo povero cristo, e sottrarlo dal tempo ottenuto in gara, invece lo si lascia semplicemente fuori dai giochi:rolleyes:

FastFreddy
14-01-2008, 21:16
e anche se fosse, cosa succederebbe, dove sarebbe il danno, sarebbe una grande vittoria della vita, di questa gente che riece ad affrontare la vita con gransissima umiltà, ci sono tante e tante ingiustizie nel mondo che portano danni tanto ma tanto più gravi , eppure vengono permesse, io non ci troverei nulla di male nel far correre questo ragazzo e non si tratta di buonismo, come già detto, oggi si possono fare calcoli precisissimi, si potevano fare delle prove e calcolare con estrema precisione questo presunto vantaggio di questo povero cristo, e sottrarlo dal tempo ottenuto in gara, invece lo si lascia semplicemente fuori dai giochi:rolleyes:

.

Meglio così, altrimenti ci sarebbe stato il rischio di lanciare una nuova moda:

farsi segare i piedi per poter andare più forte in pista con le protesi. Qualche testa bacata penso che sarebbe arrivata a tanto...

choccoutente
14-01-2008, 21:19

semplicemente non sai di cosa stai parlando .
non stiamo parlando della recita della scuola. il fatto che per voi le manifestazioni sportive non abbiano importanza non vuol dire che non la abbiano in generale. se pistorius non vince con le protesi che danno vantaggio figurati dove arriva se le tarano bene. non si stanno divertendo, lo sport è il lavoro di quegli atleti , se lo sono fatto tanto, hanno rinunciato alla loro adolescenza per uno sport che economicamente non gratifica quasi niente, se non per pochi fortunati. ho rispetto del ragazzo senza gambe perchè è dura ma ho rispetto anche di chi ha lavorato duro per arrivare dove è arrivata.

francoisk
14-01-2008, 21:25
edit non avevo letto tutto il messaggio.

choccoutente
14-01-2008, 21:27
ok ti faccio un esempio più pratico: che lavoro fai?

francoisk
14-01-2008, 21:31
lavoro a un numero verde, ma cmq posso anche esser d'accordo che lo sport è importante etc etc, e che c'è tanta gente che si impegna etc etc, ma ribadisco il fatto che potevano fare in modo in qualche maniera, di decurtargli il vantaggio dal tempo ottenuto.

choccoutente
14-01-2008, 21:36
se gli levano il vantaggio arriva molto dietro i suoi avversari.

Snickers
14-01-2008, 21:58
se gli levano il vantaggio arriva molto dietro i suoi avversari.
....Il che porta quindi a capire come non abbia senso far correre Pistorius sia che non lo si penalizzi, sia che lo si penalizzi.

dario2
14-01-2008, 22:24
percè alle olimpiadi sono normodotati?
ma se sono dei laboratori chimici:rolleyes:

-kurgan-
14-01-2008, 23:18
L'articolo 144.2 vieta espressamente "l'impiego di ogni elemento tecnico... che garantisca un vantaggio sugli atleti che non utilizzano lo stesso strumento".

quindi secondo logica gli atleti dovrebbero correre tutti con le stesse scarpe.. oppure senza :stordita:
mi pare che siano parecchi gli "elementi tecnici" utilizzati dagli atleti per trarre vantaggi, anche se non così evidenti come nel caso trattato in questo topic. D'altra parte tutta l'industria degli sponsor si basa completamente sull'aggiramento di questo articolo.

loncs
15-01-2008, 00:08
Inizialmente ero disinteressatamente convinto che la non ammissibilità fosse la cosa giusta da fare.

Poi ho pensato a cosa rappresenta la corsa per una persona come Pistorius, ed ho visto un video intervento di Cannavò sulla Gazza che da un punto di vista condivisibile; inoltre ci sono vari aspetti che non vanno nella vicenda.

A prescindere da un discorso puramente tecnico e biomeccanico, le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva aperta a tutti.

Pistorius usa quei trampoli perché è l'unica maniera che ha di correre.

Io credo che a voler proprio fare i pignoli, si potrebbe fare in modo di "omologare" quei trampoli in modo che forniscano un peggioramento del rendimento, io credo che una mediazione accettata da tutti gli stessi atleti e dal comitato si possa in qualche modo trovare.

Però non si può fermare una persona così, uno che insegna a vivere e vincere quando tutti si lascerebbero andare ad una vita triste e svogliata.

Non si può fermare un messaggio così forte, non alle Olimpiadi e a quello che hanno sempre rappresentato, ovvero un'ugualianza tra popoli, specie, fortunati e meno fortunati.

E' un abominio mettere la parola fine in questo modo, ed'ha ragione Cannavò a prevedere l'intervento della corte per violazione dei diritti umani.

Dumah Brazorf
15-01-2008, 00:31
A prescindere da un discorso puramente tecnico e biomeccanico, le Olimpiadi sono una manifestazione sportiva aperta a tutti.

Infatti, per lui ci sono le Paralimpiadi.

FastFreddy
15-01-2008, 01:29
percè alle olimpiadi sono normodotati?
ma se sono dei laboratori chimici:rolleyes:

Appunto, ci manca solo che diventino dei laboratori bio-meccanici...

giapal
15-01-2008, 01:39
Le sue migliori prestazioni sono 10.91 sui 100, 21.58 sui 200 e 46.56 sui 400. Questi tempi, rispetto a quelli ottenuti da atleti normodotati, sono molto mediocri e difficilmente gli permetterebbero di passare il primo turno.

fitness
15-01-2008, 09:06
Io ho la soluzione:
aggiungere una corsia e corsa fuori classifica.
Un bel gesto di solidarietà ed un ritorno d'immagine notevole.
Se poi non si vogliono spendere i soldi per aggiungere una corsia.................
Ciao.

Stigmata
15-01-2008, 09:08
Inizialmente ero disinteressatamente convinto che la non ammissibilità fosse la cosa giusta da fare.

Poi ho pensato a cosa rappresenta la corsa per una persona come Pistorius, ed ho visto un video intervento di Cannavò sulla Gazza che da un punto di vista condivisibile; inoltre ci sono vari aspetti che non vanno nella vicenda.

Pistorius usa quei trampoli perché è l'unica maniera che ha di correre.

Io credo che a voler proprio fare i pignoli, si potrebbe fare in modo di "omologare" quei trampoli in modo che forniscano un peggioramento del rendimento, io credo che una mediazione accettata da tutti gli stessi atleti e dal comitato si possa in qualche modo trovare.

Però non si può fermare una persona così, uno che insegna a vivere e vincere quando tutti si lascerebbero andare ad una vita triste e svogliata.

Non si può fermare un messaggio così forte, non alle Olimpiadi e a quello che hanno sempre rappresentato, ovvero un'ugualianza tra popoli, specie, fortunati e meno fortunati.

E' un abominio mettere la parola fine in questo modo, ed'ha ragione Cannavò a prevedere l'intervento della corte per violazione dei diritti umani.

Sulla violazione dei diritti umani Cannavò poteva anche evitare, quantomeno per decenza. Se per ogni situazione come questa la Corte si deve esprimere non la finiscono più, penso che abbiano cose più importanti di cui preoccuparsi pur riconoscendo la situazione di Pistorius.

Cose come questa (http://it.wikipedia.org/wiki/Cina#I_diritti_umani_in_Cina), che a quanto pare non hanno impedito queste olimpiadi. Cannavò dov'era?

Per il resto sono d'accordo con chi appoggia la non ammissibilità.
Massimo rispetto per la persona, ci mancherebbe altro: una volontà del genere è più unica che rara. Ma continuo a non credere che possa gareggiare con i normodotati, dato che fisicamente si sforza di meno e che le protesi possono avere evoluzioni di vario genere che le porterebbero a rendere ancora di più.
Avrei visto volentierissimo una gara extraolimpica con lui come partecipante, ovviamente.

dario2
15-01-2008, 10:53
Appunto, ci manca solo che diventino dei laboratori bio-meccanici...

e scusa, se si basa tutto sul fatto che debbano essere tutti normodotati, e ciò non avviene, crolla tutto il discorso contro sto poveretto, se usa il 30% in meno di energia, fategli fare il 30% in più di strada e pace, però poi gli altri devono correre scalzi o quasi (senza scarpette iper-super tecnologiche) :read:

Stigmata
15-01-2008, 10:54
e scusa, se si basa tutto sul fatto che debbano essere tutti normodotati, e ciò non avviene, crolla tutto il discorso contro sto poveretto, se usa il 30% in meno di energia, fategli fare il 30% in più di strada e pace, però poi gli altri devono correre con i piedi altro che scarpette fatto a mo di gomma del sabato sera michelin:read:

Così l'anno prossimo ne arriva uno che usa il 27% in meno, poi uno che ne usa il 41%... i 100mt cosa diventano? :D

naoto84
15-01-2008, 13:16
non stiamo parlando della recita della scuola. il fatto che per voi le manifestazioni sportive non abbiano importanza non vuol dire che non la abbiano in generale.

Quoto. Senza le regole lo sport non è niente. Chi disprezza le regole (ma non una regola in sé, che può essere sbagliata, ma il rigore nell'applicazione) disprezza qualsiasi gioco o competizione sportiva.
C'è troppa politica in tutto. Del resto basta sentire come viene portata l'argomentazione sul doping... un fenomeno che dovrebbe sconfortare qualsiasi appassionato dello sport, che invece vuole essere usato per delegittimare tutto il movimento sportivo. (Sulle scarpe sorvolo :rolleyes: )

Amici miei, godiamoci queste competizioni sportive finché possiamo, perché non ci si metterà molto a rovinare pure quelle.
Pensate a quanta gente che c'è che non comprende come mai (qui non c'entra più Pistorius) al primo punto di tanti giuramenti e decaloghi ci sia "prometto di gareggiare tentando di vincere".

dario2
15-01-2008, 16:15
Così l'anno prossimo ne arriva uno che usa il 27% in meno, poi uno che ne usa il 41%... i 100mt cosa diventano? :D

si e magari si crea il moto perpetuo:sofico:

choccoutente
15-01-2008, 18:15
quindi secondo logica gli atleti dovrebbero correre tutti con le stesse scarpe.. oppure senza :stordita:
mi pare che siano parecchi gli "elementi tecnici" utilizzati dagli atleti per trarre vantaggi, anche se non così evidenti come nel caso trattato in questo topic. D'altra parte tutta l'industria degli sponsor si basa completamente sull'aggiramento di questo articolo.

certo le scarpe influiscono, ma non ci sono svantaggio, ogni atleta può scegliere quelle che vuole, quindi è alla pari.

dario2
15-01-2008, 18:26
certo le scarpe influiscono, ma non ci sono svantaggio, ogni atleta può scegliere quelle che vuole, quindi è alla pari.

anche il doping, quindi è scelto dall'atleta? Ognuno si fa quello che più gli piace, si sveglia una mattina e dice "ma dai adesso stamattina mi faccio questa fiala che ha un bel colore", mica "voglio andare più di tizio, quindi dice alla sua bella equipe medica fatemi quello che mi fa andare di più?" (e naturalmente ogni equipe sarà più o meno brava nel migliorare le prestazione e allo stesso tempo nascondere il doping) :stordita:

choccoutente
15-01-2008, 18:48
vabbè se è tanto per parlare ditelo che smetto di postare. che diamine ci azzecca il doping? alla stregua del tuo ragionamento allora anche pistorius può essere dopato.

-kurgan-
15-01-2008, 18:53

non è proprio così, alcuni atleti hanno sponsor che producono in esclusiva per loro attrezzature con particolari materiali ad esempio. Poi il tutto viene messo in vendita nei negozi l'anno successivo ;)
quindi non è corretto dire che tutti partono alla pari, alcuni si possono permettere materiali migliori. Ok, questo atleta con le protesi era un'esagerazione, ma a me non dispiacerebbe vedere sponsor unici per tutti gli atleti.. ad es. un anno vince "adidas" e tutti quanti corrono con le stesse scarpe adidas. Ho detto adidas appunto perchè è una marca diventata famosa dopo che fece vincere alla germania dei mondiali di calcio grazie all'incredibile (per l'epoca) innovazione dei tacchetti intercambiabili :)

dario2
15-01-2008, 18:56
vabbè se è tanto per parlare ditelo che smetto di postare. che diamine ci azzecca il doping? alla stregua del tuo ragionamento allora anche pistorius può essere dopato.

sicuramente anche lui non è un santo (e a quei livello non puoi esserlo, ciclismo docet), dico solo che è stupido dire che quelli senza protesi corrono tutti allo stesso livello quasi appunto fossero tutti santi e lui vuole barare quasi se le fosse tagliate lui le gambe perchè non è cosi, c'è chi avrà l'equipe medica che lo segue meglio e chi viene seguito peggio ectect, però alla gente piace credere che sia tutto "pulito" contenti loro:) senza contare come ha detto kurgan i vari sponsor singoli relativamente alle attrezzature...

choccoutente
15-01-2008, 18:57
guarda che nell atletica professionale le scarpe sono personalizzate e costruite su indicazione..non è che le comprano da footlocker. gli sponsor saranno diversi ma le prestazioni del tutto livellate. e in ogni caso stiamo parlando di differenze nell ordine di millesimo di secondo, no di secondi sani come per i trampoli di pistorius

choccoutente
15-01-2008, 19:00
sicuramente anche lui non è un santo (e a quei livello non puoi esserlo, ciclismo docet), dico solo che è stupido dire che quelli senza protesi corrono tutti allo stesso livello quasi appunto fossero tutti santi e lui vuole barare quasi se le fosse tagliate lui le gambe perchè non è cosi, c'è chi avrà l'equipe medica che lo segue meglio e chi viene seguito peggio ectect, però alla gente piace credere che sia tutto "pulito" contenti loro:)

non ha senso tirare fuori il doping in questa discussione, te ne rendi conto o no?
stiamo parlando di rigore al regolamento. il doping è fuori regolamento, se qualcuno lo usa cazzi , prima o poi lo beccano.

il rischio doping c è in tutti gli sport, cos è togliamo tutte le regole negli sport tanto si possono dopare? ma per favore..allora fatelo giocare davvero nell nba, cosi salta a canestro dal centrocampo, ma si puo fare, tanto gli altri possono doparsi no?

e poi ancora, ok, deve correre? si ma che sia il più veloce della nazione che rappresenta, cosi com è per tutti gli altri senza favoritismi. ovviamente non è il sudafricano più veloce, anzi.

dario2
15-01-2008, 19:03
se qualcuno lo usa cazzi , prima o poi lo beccano.

vabbeh, ciao;)

P.s Parliamo due lingue diverse, tu vedi il lato burocratico, io il lato reale, ognuno avrà le sue opinioni ma molte cose della burocrazia sono profondamente diverse dalla realtà...

-kurgan-
15-01-2008, 19:06
guarda che nell atletica professionale le scarpe sono personalizzate e costruite su indicazione..non è che le comprano da footlocker.

è quello che ho scritto io, appunto.. alcuni atleti hanno sponsor che li aiutano di più.

gli sponsor saranno diversi ma le prestazioni del tutto livellate. e in ogni caso stiamo parlando di differenze nell ordine di millesimo di secondo, no di secondi sani come per i trampoli di pistorius

beh, la germania all'epoca vinse un mondiale grazie a quelle scarpe :D
su questo caso particolare, visto che pistorius guadagna il 30per cento in rendimento, è chiaro che non può gareggiare con gli altri.. concordo con te.

choccoutente
15-01-2008, 19:07
Ben Johnson
Katrin Krabbe
Linford Christie
Kelly White
Tim Montgomery
Marion Jones
Justin Gatlin

dario2
15-01-2008, 19:08
e poi ancora, ok, deve correre? si ma che sia il più veloce della nazione che rappresenta, cosi com è per tutti gli altri senza favoritismi. ovviamente non è il sudafricano più veloce, anzi.

e quindi è un problema di regolamenti farlo correre?
Poichè cmq nella realtà non riuscirebbe a fare granchè?

choccoutente
15-01-2008, 19:09
è quello che ho scritto io, appunto.. alcuni atleti hanno sponsor che li aiutano di più.

al livello di olimpiade tutti gli atleti hanno il massimo della tecnologia senza distinzione
beh, la germania all'epoca vinse un mondiale grazie a quelle scarpe :D
su questo caso particolare, visto che pistorius guadagna il 30per cento in rendimento, è chiaro che non può gareggiare con gli altri.. concordo con te.
detto bene, all' epoca....erano altri tempi.

choccoutente
15-01-2008, 19:11
e quindi è un problema di regolamenti farlo correre?
Poichè cmq nella realtà non riuscirebbe a fare granchè?

esatto, il ragazzo è un atleta, ma non è il migliore della sua nazione..il problema è nato dal fatto che era troppo superiore rispetto agli altri atleti di paraolimpiadi che di protesi ne hanno una. ( se non sbaglio è l unico senza entrambe le gambe da quell altezza.

fluke81
15-01-2008, 19:17
tanto per sapere di cosa stiamo parlando,qui corre con atleti normali:D

http://www.youtube.com/watch?v=1so1ZMgpg2w

http://www.youtube.com/watch?v=aXKZSdGfBoc

dario2
15-01-2008, 19:30
esatto, il ragazzo è un atleta, ma non è il migliore della sua nazione..il problema è nato dal fatto che era troppo superiore rispetto agli altri atleti di paraolimpiadi che di protesi ne hanno una. ( se non sbaglio è l unico senza entrambe le gambe da quell altezza.

capito, si creerebbe un precdente, ma io più che altro imporrei dei vincoli sulle protesi, del tipo che oltre a poter correre deve riuscire a fare anche altro, e li una protesi dubito possa mai riuscire a essere tanto superiore a un articolazione "umana"

naoto84
15-01-2008, 20:10
Ma infatti se non sbaglio Pistorius usa delle protesi normali per camminare e quelle altre per correre, ho visto delle foto e filmati in cui le cambia.

Sui 400 metri vi stupirà, ma è un sudafricano competitivo.... è nelle migliori prestazioni sudafricane del 2007 (nienche di che). Nei 100 e nei 200 invece non ha tempi da professionista.
Naturalmente anche questo è da imputare alle protesi, che lo avvantaggiano nelle lunghe distanze più che nello sprint. Basti vedere il finale inumano che ha sui 400, quando tutti sentono la fatica e l'indolenzimento dei muscoli.

Comunque è inutile che andiamo per paradossi e sofismi, con le scarpe, le protesi alle dita dei piedi, lo staff tecnico e le doti naturali. Per non parlare del doping che è contro il regolamento.
Se non credete nelle istituzioni sportive (FIFA, IAAF e via dicendo) lasciatele stare le olimpiadi, i mondiali di calcio e compagnia. Io dal canto mio ritengo queste federazioni (anche FIFA, che noi italiani nel nostro vittimismo non manchiamo mai di attaccare) dei vertici quasi illuminati e concordo quasi sempre con quello che decidono, perché vedo che è guidato dal solo senso di spirito di lealtà sportiva e di "ecumenismo" dello sport e non da politiche che vorrebbero essere surrogati di politiche che urgono invece nella realtà vera, nella società.

loncs
16-01-2008, 19:44
Infatti, per lui ci sono le Paralimpiadi.

E' troppo competitivo per le paraolimpiadi, ha prestazioni più vicine alle olimpiadi per normodotati che a quelle per diversamente abili.

loncs
16-01-2008, 19:47

La regola dice che non si possono usare strumenti che diano miglioramenti prestazionali rispetto a chi non li usa.
Quindi le scarpe bisognerebbe lasciarle a casa.

choccoutente
16-01-2008, 19:48
dillo ai giocatori di calcio.
le scarpe non sono uno strumento per migliorare la prestazione, ma uno strumento che ti permettono di eseguirla. fatteli i 100metri scalzo...ti spezzi i piedi

loncs
16-01-2008, 20:33
capito, si creerebbe un precdente, ma io più che altro imporrei dei vincoli sulle protesi, del tipo che oltre a poter correre deve riuscire a fare anche altro, e li una protesi dubito possa mai riuscire a essere tanto superiore a un articolazione "umana"

Non mi pare di aver mai visto Asafa Powell andare a far la spesa con le scarpe che usa in pista.

Pensiamo poi ad un'altra cosa: Jeremy Wariner attuale figura di spicco dei 400m piani, è nato con le sue gambe ed'è una vita che si allena per superare M. Johnson (suo mentore). Ora per poter comandare bene tutto il corpo è necessario una vita di allenamenti ed una convivenza piena con i propri mezzi. Capite bene che per quanto possa allenarsi e vivere Pistorius non arriverà mai a poter sfruttare quelle protesi come fossero le sue gambe.

Quindi è sbagliato pensare che quel 30% di rendimento in più possa essere da lui sfruttato in pieno.

Infine per favore non fatene un CASO diffuso capace di sconvolgere le olimpiadi ... non è mai esistita prima d'ora una persona come lui, chi non ha le gambe è già tanto se è capace di mantenersi in forma su una sedia a rotelle, figuriamoci di affrontare mentalmente una competizione atletica come le Olimpiadi originali.

loncs
16-01-2008, 20:35
dillo ai giocatori di calcio.
le scarpe non sono uno strumento per migliorare la prestazione, ma uno strumento che ti permettono di eseguirla. fatteli i 100metri scalzo...ti spezzi i piedi

Pensa che nel '50 un africano vinse la maratona scalzo ... che a beach soccer si gioca scalzi e che in brasile molti campioni hanno iniziato giocando scalzi.

choccoutente
17-01-2008, 11:17
Pensa che nel '50 un africano vinse la maratona scalzo ... che a beach soccer si gioca scalzi e che in brasile molti campioni hanno iniziato giocando scalzi.

beh, sulla sabbia con le scarpette non è che si giochi bene, in brasile molti campioni giocavano scalzi a 5 anni. a quell età anche io giocavo scalzo.
per quanto riguarda il maratoneta...fu un caso unico eccezionale e decisamente non decontestualizzabile.

non possiamo prendere pistorius e assettarlo in modo da avere dei tempi vicini ai veri campioni d atletica...

guarda, è una cosa oggettiva, non capisco tutto questo accanimento .